it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

I Cani Vedono i Colori?

Stai contemplando il tuo bel cane disteso sul portico di casa, e ti chiedi: ma i cani vedono i colori? Se sì, quali colori vedono?

Hai inserito nella barra di ricerca Google “I cani vedono i colori?”, e ti sei imbattuto nel nostro blog.  Sei nel posto giusto; in questo articolo parleremo proprio di questo: se i cani vedono i colori, oppure no.

I cani hanno una vista diversa dalla nostra 

Un cane non vede solamente in bianco e nero1: si tratta di un mito, nato chissà perché, ma che non corrisponde alla realtà. Molti studiosi hanno sottolineato come, sebbene i cani non vedano tutto lo spettro di colori come gli esseri umani, non guardano il mondo come se fosse un film vintage.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

I cani vedono i colori in modo diverso rispetto alla nostra percezione cromatica. La vista dei cani è molto buona alla luce, ma anche al buio le caratteristiche dei loro occhi gli permettono  di avere una buona visione notturna.

Potremmo dire che i cani sono daltonici, ma in modo diverso rispetto a quello che caratterizza questa anomalia quando riguarda un essere umano.

Una persona daltonica ha difficoltà a distinguere i colori rossi dai verdi, oppure percepire le sfumature del blu. Questo è il vero e proprio daltonismo2, che ha origini genetiche o può anche essere causato da un trauma dell’occhio o altre condizioni.

Esseri umani e cani hanno due tipi di cellule che funzionano come recettori del colore: coni e bastoncelli. Tuttavia, gli uomini hanno tre tipi di coni, che li rendono in grado di rilevare l’intero spettro della luce, mentre i cani ne hanno solamente due. Ecco perché i cani non vedono tutti i colori come noi.

Leggi di più e scopri cosa c’è dietro la paura e l’ansia dei cani

Quali colori vedono i cani?

Se ti stai ancora chiedendo se i cani vedono a colori, devi sapere che i due coni di rilevamento del colore di cui abbiamo parlato aiutano a percepire la luce blu e gialla, ma non quella rossa e verde. Quindi, se fossi un cane, probabilmente vedresti il mondo attraverso sfumature di giallo, marrone, grigio e blu3. Detto questo, i cani vedono i colori, tuttavia, sembreranno solamente un po’ diversi da come li vediamo noi.

Ad esempio, se mostri un giocattolo di colore rosso al tuo cane, il tuo fedele amico a quattro zampe vedrà solamente un grosso oggetto marrone. Ecco perché come vedono colori i cani, ricorda molto le persone che hanno carenze nella visione del rosso e del verde.

Una dieta corretta4 con il giusto apporto di nutrienti è essenziale per mantenere il cane in uno stato di salute ottimale, in modo che possa prevenire il malfunzionamento di sistemi corporei e organi come ad esempio il fegato. Questa ghiandola è fondamentale per il mantenimento di diverse funzioni corporee e protegge perciò il cane anche da eventuali problematiche oculari.

Leber-Vital è un integratore specifico per il fegato che aiuta a corroborare le funzioni epatiche, migliora l’energia e svolge anche un’azione disintossicante, per mantenere il tuo fedele amico al massimo della forma

Anche l’olio di fegato di chimera è una soluzione importante per poter garantire che il tuo animale domestico possa continuare a vivere la sua vita in salute e avere un pelo lucente, sinonimo di energia e vitalità.

Leggi di più e scopri quanto è importante una dieta corretta per i cuccioli

Vuoi far giocare il tuo cane con giocattoli?! Scegli quelli gialli o blu

Il tuo cane non ha bisogno di giocattoli nelle tonalità dell’arcobaleno perché semplicemente non è in grado di percepirle. Gli addestratori preferiscono utilizzare giocattoli e altri accessori per l’addestramento gialli e blu, che sono i colori che vedono i cani.

Abbiamo risposto alla tua domanda se i cani vedono i colori oppure no?

Noi crediamo di sì! È bene ricordare che, nonostante gli occhi del cane vedono i colori in modo diverso dal nostro, i loro occhi offrono migliori prestazioni rispetto agli apparati visivi umani: sono molto più sensibili alla luce, e per questo vedono bene anche al buio.

 

 

 

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Referenze

  1. https://www.insider.com/guides/pets/do-dogs-see-color
  2. https://www.humanitas.it/malattie/daltonismo/
  3. https://www.amusi.it/magazine/a/come-vedono-i-cani
  4. https://doctorvet.it/alimentazione-del-cane-quanto-e-quando-deve-mangiare/
Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

2 pensieri su “I Cani Vedono i Colori?”

  • Loris

    L’argomento riguardante la vista dei cane lo trovato molto interessante e ben specificato, ma personalmente volevo sottoporvi in altro problema che mi succede di frequente con il mio cane ed e la lacerazione dei polpastrelli. Vedo che si lecca e poi compaiono delle piaghe e devo fasciarli con bende e medicarli con cicatrizzanti e disinfettarli continuamente. Utilizzo anche la connettivina, ma tutto questo comporta un lungo periodo di guarigione.
    Ho cambiato anche il tipo d alimento, passando dal secco all’umido Naturavetal, le provate tutte.
    Il veterinario mi ha consigliato di fare una biopsia ai piedi perchè sostiene potrebbe trattarsi di tumore., cosa che non mipare siail caso visto che attualmente e guarita, ma poi vedo che dopi avere fatto i bisogni raspa come tipico dei cani e credo sia questo il problema. Se poteste darmi il vs. Parere Vi sarei molto grato. Ps. Il mio cane e una femmina di schanauzer gigante bellisssima di 5 anni e vorrei rimanesse sana il piu a lungo possibile. Grazie per l’attenzione ed a presto

    Replica
    • lucijaanasimoniti
      lucijaanasimoniti luglio 25, 2023 alle 1:48 pm

      Salve,
      la ringrazio per il suo messaggio. È molto probabile che l'infezione sia dovuta al grattamento dopo una cacca. Tuttavia, le ferite o le lesioni sono già presenti. Deve scoprire perché il cane continua a leccarsi le zampe.
      Le cause più comuni sono:
      - allergie (le allergie al cibo o a fattori esterni possono portare all'infiammazione della pelle). Di conseguenza, i cani si leccano eccessivamente. In questo caso, è necessario identificare l'allergene ed eliminarlo. Può aiutarsi con Allergoderm;
      - stimoli esterni (shampoo, asfalto caldo, sale, danni meccanici...). In questo caso, può aiutarsi con l'olio per la protezione delle zampe Pfotenschutz Spray. Aiuta a nutrire le zampe e i cuscinetti del cane e garantisce un'idratazione ottimale. Contiene olio di tea tree, che è antimicotico, antibatterico e previene le infiammazioni. Prima dell'applicazione, lavi i cuscinetti con acqua e li asciughi.
      Saluti
      Servizio Clienti Fitopets

      Replica
Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: