it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Qual è il Cane Più Pericoloso al Mondo?

Probabilmente, qualche volta ti sei chiesto qual è il cane più pericoloso al mondo, per evitare di portare a casa un cucciolo di quella razza, dato che hai bambini piccoli.

Spesso i cani sono considerati come animali solo giocherelloni e simpatici, ma ci sono razze che possono diventare anche molto pericolose1.

Il cane deriva dal lupo, e la domesticazione ha mitigato le caratteristiche lupine meno adatte a una convivenza con gli esseri umani, come ad esempio un’eccessiva aggressività.

In questo articolo parleremo di alcune razze che possono essere considerate come le più pericolose al mondo, con una breve descrizione delle loro caratteristiche.

Qual è il cane più pericoloso al mondo?

Pitbull terrier emericano

Il pitbull terrier americano è forse la razza di cane più pericolosa al mondo. Diversi paesi hanno vietato il possesso o la detenzione di questa razza2.

Il Pitbull terrier americano è un cane di taglia media a pelo corto. Le sue caratteristiche sono la forza, la sicurezza e la vivacità. Questo cane può prodursi in prestazioni di tutto rispetto, quando ci sono situazioni che richiedono energia e sforzo fisico. Purtroppo, tra il 2005 e il 2017, questa razza ha contribuito al 66% delle morti violente a causa di un cane.

Rottweiler

Il pitbull terrier americano è forse la razza di cane più pericolosa al mondo. Diversi paesi hanno vietato il possesso o la detenzione di questa razza2.

Il Pitbull terrier americano è un cane di taglia media a pelo corto. Le sue caratteristiche sono la forza, la sicurezza e la vivacità. Questo cane può prodursi in prestazioni di tutto rispetto, quando ci sono situazioni che richiedono energia e sforzo fisico.

Purtroppo, tra il 2005 e il 2017, questa razza ha contribuito al 66% delle morti violente a causa di un cane.

Leggi anche cosa c’è dietro la paura e l’ansia dei cani

Pastore tedesco

Gli esperti includono fra le 10 razze di cani più pericolose al mondo anche il Pastore Tedesco, anche se questo può sembrare strano. Siamo abituati a vedere molto spesso questa razza al guinzaglio che passeggia passeggio con il proprietario, in tutta tranquillità, oppure anche come simpatici protagonisti di serie TV o di spot pubblicitari.

Animali con un elevato livello di intelligenza, sono spesso utilizzati per diversi compiti, tra i quali l’aiuto alle forze di polizia, oppure come cane antidroga o anche come accompagnamento per i ciechi. Il pastore tedesco deve essere bene addestrato e fatto vivere in armonia con i suoi simili e con l’uomo; un cane di questa razza lasciato a sé stesso può essere molto pericoloso.

Nel caso in cui il tuo pastore tedesco soffra d’ansia o sia agitato, un prodotto a questo scopo potrebbe essere un’ottima soluzione, perché è un calmante molto efficace, che mantiene la lucidità del cane e la sua reattività, ma ne riduce lo stato di agitazione e la pericolosità.

Bulldog americani

Avreste mai pensato che uno dei cani più pericolosi al mondo fosse un bulldog americano? Si tratta di cani molto atletici, resistenti alla fatica, agili e con un atteggiamento piuttosto amichevole.

Il bulldog americano è molto diffuso in contesti rurali, per esempio in una fattoria, a contatto i diversi animali che popolano questo ambiente3.

Per evitare problematiche con questa potente razza, è necessario che il cucciolo sia fatto socializzare sin dalla più tenera età.

Sfortunatamente, i bulldog americani, sono stati “colpevoli” del 3,5% delle morti nell’ultimo decennio.

 

Bullmastiff

Alle razze di cani più pericolose al mondo appartengono anche i bullmastiff, cani intelligenti, atletici e piuttosto energici.

Hanno un temperamento molto aggressivo, e se non viene tenuto a bada in modo corretto, può rivelarsi fatale.

Generalmente, questi cani sono impiegati come cani da guardia e possono diventare molto affidabili se si provvede ad un addestramento a opera di un professionista.

Leggi di più sul Dobermann e su come gestire un cane di questo tipo

Husky siberiano

Gli husky siberiani sono considerati cani da lavoro, e, come le altre razze citate in questo articolo, possono diventare molto pericolosi. Tuttavia, con il giusto approccio e il corretto addestramento, sanno essere ottimi compagni di vita, amichevoli e affettuosi (a loro modo).Hanno un pelo e un sottopelo adatti alle temperature più basse, che deve essere protetto, con prodotti adeguati per mantenere in buona salute il nostro amico a 4 zampe e far risplendere il suo pelo.

 

Conclusioni

Avere un cane in famiglia è una gioia. È però importante sottolineare che i cani sono animali con istinti naturali che a volte possono sfociare in comportamenti imprevedibili e pericolosi.

Il segreto per avere un cane che non dia problemi – anche nel caso delle razze di cani più pericolose al mondo - è il giusto addestramento e la corretta socializzazione.

Se pensiamo di non avere tempo per gestire questi due importanti aspetti nel rapporto con il nostro fedele compagno, meglio rivolgere la nostra attenzione a razze di cani meno potenzialmente pericolose4.

 

REFERENZE:

  1. https://www.razzedicani.net/razze-di-cani-pericolose/
  2. https://midogguide.com/it/maintenance-and-care/where-are-pitbulls-banned-in-the-world.html
  3. https://www.kodami.it/bulldog-americano-il-cane-fiero-che-ama-la-natura/
  4. https://www.uncome.it/animali/articolo/quali-sono-i-cani-meno-aggressivi-16213.html
Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: