it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

La Zecca Molle del Cane

Quando riportiamo a casa il nostro cane dopo averlo fatto correre nei prati, dopo qualche tempo lo vediamo mordicchiarsi in diverse zone del corpo.

Se cerchiamo di scoprire perché ha deciso di… passare il tempo in questo modo, ci accorgiamo che fra i peli di Fido c’è un ospite non desiderato: la zecca molle del cane.

Che cos’è la zecca molle del cane?

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Le zecche appartengono al phylum degli Artropodi, e fanno parte della stessa classe di ragni, acari e scorpioni1. Questi animali sono parassiti esterni e, secondo la specie di appartenenza e lo stadio di sviluppo, le loro dimensioni variano da pochi millimetri a circa 1 centimetro.

Corpo tondeggiante e una testa non distinta dal corpo, la zecca del cane è dotata di un’appendice boccale, chiamata rostro, che può penetrare nella pelle e succhiare il sangue dell'ospite.

l ciclo biologico delle zecche, si sviluppa attraverso 4 stadi: uovo, larva, ninfa e adulto. La schiusa delle uova richiede un pasto di sangue, così come il passaggio da uno stadio a quello successivo,

Leggi anche: I Rischi per la Salute dei Cani e Gatti con Antiparassitari Chimici

Dove vivono le zecche e in che periodo dell’anno è più facile trovarle?

Le attività della zecca molle del cane è in stretta relazione con i valori di temperatura e umidità e, anche se ci sono alcune eccezioni, solitamente la loro attività si concentra nei mesi caldi2.

Nelle campagne e nei boschi frequentati sia da specie zootecniche al pascolo, come ad esempio pecore e cavalli, sia da animali selvatici (cinghiali, lepri, conigli, ecc.), le occasioni di entrare in contatto con le zecche sono molto elevate.

La zecca molle del cane è pericolosa?

Le sostanze anticoagulanti e sostanze tossiche contenute nella saliva della zecca molle del cane che trasmette quando parassita l’animale, possono anche portare a paralisi e a intossicazione.

Inoltre le zecche possono trasmettere al cane molti tipi di malattie; le più comuni sono:

  • Babesiosi canina

La babesiosi, è una patologia causata da protozoi del genere Babesia, trasmessi dalla zecca molle del cane. Quando l'agente patogeno è Babesia canis, la sua sintomatologia è molto più severa e talvolta mortale. La malattia si manifesta con anemia, febbre e ingrossamento della milza. Nei casi può manifestarsi insufficienza renale e respiratoria e complicazioni neurologiche.

  • Ehrlichiosi

La malattia è causata da un batterio chiamato Ehrlichia canis, che infetta i globuli rossi fino a provocare alterazioni della loro funzionalità e la distruzione delle piastrine. I sintomi possono essere confusi con quelli di altre malattie (febbre, inappetenza) e possono manifestarsi anche mesi dopo l'infezione. L'ehrlichiosi progredisce rapidamente dalla forma acuta a quella cronica, portando infine alla morte dell'animale infetto.

  • Anaplasmosi

L'Anaplasma (A.) phagocytophilum è l'agente eziologico dell'anaplasmosi, patologia trasmessa attraverso la zecca molle del cane. I sintomi della malattia sono diversi, e includono una debolezza generale con febbre, calo di peso, vomito, dispnea, anemia, emorragia, poliartrite e disturbi del sistema nervoso centrale dovuti all'infiammazione delle meningi.

Leggi anche: Cosa Bisogna Sapere Prima di Usare Qualsiasi Prodotto Contro Pulci e Zecche

Posso togliere da solo la zecca molle del cane dal mio animale?

La rimozione meccanica può essere eseguita usando speciali pinzette: la forma a uncino di questi utensili favorisce una salda presa della zecca3. In questo modo si evita anche il rischio di schiacciare la zecca cosa che, provocando la fuoriuscita di liquido salivare, faciliterebbe la trasmissione di agenti patogeni. È importante seguire le indicazioni del veterinario, indossare i guanti, e lavarsi con cura le mani.

Cosa posso fare per proteggere il cane dalla zecca?

In commercio esistono numerose preparazioni sia da applicare sulla pelle (spray, collari, etc) sia sotto forma di compresse masticabili. È anche possibile intervenire negli ambienti frequentati dal cane con specifici prodotti acaricidi. L’industria mette a disposizione diversi tipi di prodotti contro la zecca del cane, che possono essere utilizzati per il giardino e gli ambienti interni della casa e la cuccia del nostro beniamino.

Le popolazioni di zecche si stanno diffondendo in nuove aree, in parte a causa dei cambiamenti climatici4, e la possibilità che i nostri animali domestici siano parassitati dalla zecca del cane è molto elevata.

Poiché le infezioni possono essere trasmesse anche all’uomo, è necessario prestare particolare attenzione a questo fenomeno e soprattutto cercare di prevenirlo, per la salute non solo del nostro cane, ma di noi stessi e dei nostri cari.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

  1. https://www.ausl.pr.it/comunicazione_stampa/campagne_informative_1/zecche-conoscerle-evitarle.aspx
  2. https://www.ambvetfioccoscalvi.eu/zecche-del-cane-gatto-prevenzione-sintomi/
  3. https://www.teknofarma.com/come-togliere-una-zecca-al-cane/
  4. https://www.donnamoderna.com/ambiente2/diffusione-delle-zecche-ecco-come-impatta-il-cambio-del-clima
Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

2 pensieri su “La Zecca Molle del Cane”

  • Marina

    Salve, ho una cucciola di Australian di 5 mesi. Sta già prendendo una volta al mese la compressa masticabile Nextgard. La spazzolo spesso e la controllo tutti i giorni per verificare eventuali intrusi. Ultimamente vedo che si gratta abbastanza e si mordicchia il pelo. Non so se sia normale.Noi abitiamo in campagna e siamo spesso in giro per sentieri e boschi. Mi consigli di usare anche le goccette da mettere sul pelo o il collare?
    Grazie mille
    Un saluto
    Marina

    Replica
    • lucijaanasimoniti
      lucijaanasimoniti luglio 17, 2023 alle 1:08 pm

      Salve,
      Triplesure è disponibile per la protezione da zecche, pulci, zanzare e altri insetti. Inoltre, le consigliamo di utilizzare Fourguard.
      Può anche aiutarsi con Olio di Cumino Nero, che agisce come repellente naturale. Si applicano alcune gocce sul cappotto o sul colletto e il profumo respinge con successo gli insetti, le zecche e le pulci.
      Saluti
      Servizio Clienti Fitopets

      Replica
Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: