Perché il vostro cane si lecca le zampe e nel caso lo faccia, come si dovrebbe agire al riguardo?
Sono tantissimi gli articoli che parlano di questa problematica, ovvero del cane che tende a leccarsi le zampe. Ormai è parecchio conosciuto il significato di questo gesto. Per chi ancora non lo sapesse, possiamo dire in generale che si tratta di una reazione allergica.
Tuttavia, spesso può risultare una cosa anche un po’ più complessa di quella che si può pensare, ed è per questo motivo che oggi vogliamo indicarvi le soluzioni migliori da scegliere per risolvere questo problema.
Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?
Non preoccuparti!
Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.
Esaminiamo le soluzioni
Farmaci, integratori, coni, museruole, cosa scegliere e cosa fare? Tutto questo spesso può essere motivo di confusione. Alcune soluzioni possono essere percorribili, ma altre invece no. Come si può trovare la strada più breve per risolvere il problema? Penso che possa essere tutto riassunto in un paio di semplici domande:
- E’ fisiologica ... nel corpo?
- E’ psicologica ... nella mente?
Due domande semplici, quindi, ma come si fa ad ottenere la risposta giusta? Un modo è quello di osservare la natura del leccare.
Quando leccarsi la zampa è un segnale fisiologico: se il vostro cane si lecca tutte e quattro le zampe, allora si tratta sicuramente di un segnale fisiologico. E’ probabile, quindi, che la causa sia un’allergia ambientale, alimentare, da pulci o da acari.
Quando leccarsi la zampa è un segnale psicologico: potrebbe essere un segnale psicologico se il vostro animale domestico si lecca una sola zampa o semplicemente la zampa anteriore. Questo potrebbe farlo per noia, stress o ansia.
Se si sospetta che il problema è fisiologico, allora bisogna effettuare le seguenti operazioni:
- Verificare la presenza di acari o le pulci (valutare l'uso di uno spray naturale a base di olio di cedro e menta piperita e/o terra diatomacea).
L'olio di menta piperita è riconosciuta è un efficace repellente per zanzare, acari, oltre che avere un discreto effetto larvicida inoltre ha un profumo forte che respinge facilmente le pulci.
L’olio di cedro abbinato insieme all’olio di menta piperita è un efficace rimedio naturale contro pulci, zecche e zanzare.
La terra Diamatocea è invece una polvere completamente naturale che uccide le pulci adulte (e altri insetti) penetrando il loro esoscheletro quando ci camminano sopra. Occorre prestare cautela che la polveri non entri in contatto negli occhi del cani e della persona che la applica. L'applicazione si effettua mediante un massaggio piu' o meno vigoroso e se occorre si può ripetere l'applicazione ogni due o tre settimane.Se l'animale si bagna è necessario riapplicarla.
Qualora non vi sia nessun parassita, allora bisogna andare a guardare quella che è l’alimentazione del vostro cane. Eliminate, quindi, i carboidrati indesiderati e scegliere alimenti che non contengono carne da allevamenti intensivi, cereali o glutine, e integrate con dei probiotici. Una dieta equilibrata consente di superare il problema.
Esistono in commercio integratori di probiotici appositamente studiati appositamente per cani e gatti abbinati a frutto oligosaccarid che sono fibre solubili utile per nutritre i probiotici aiutandoli a replicarsi nell'intestino.
Suggerisco di sceglierne uno che abbia almeno 2 miliardi di CFU (le unità delle colonie di probiotici).
- Se il caso è più estremo, utilizzare anche un integratore creato per sedare la risposta allergica, ovvero Dermix, specifico per i cani. Il prodotto è stato creato per combattere le allergie e per aiutare la salute della pelle e del pelo, fornendo nutrienti che combattono i radicali liberi, che vengono prodotti nello stato allergico.
Per agire insieme sia sulla digestione che sul sistema immunitario, non bastano solo i probiotici, ma servono anche gli enzimi digestivi che favoriscono la digestione ottimale dei nutrienti che arrivano dall'alimentazion.
Se si sospetta che il problema è fondamentalmente psicologico occorre effettuare le seguenti operazioni:
- Ridurre la noia al minimo stimolando il vostro cane mantenendolo attivo sia fisicamente che intellettualmente facendogli fare degli esercizi, dei giochi in modo da tenerlo sempre impegnato.
- Ridurre lo stress al minimo, evitando di perdere la pazienza con il vostro cane. Non urlare e soprattutto non urlargli mai contro, anche se notate che si lecca e la cosa può diventare irritante anche per voi.
-Cercate di far sentire il vostro cane felice, rassicuratelo sempre, perché questo ridurrà ogni ansia, anche perché riesce a percepire quando c’è disapprovazione da parte del suo proprietario, oppure quando il proprietario stesso è ansioso, insicuro o stressato.
Se è necessario, mettete dei calzini al vostro cane per impedire che si lecchi. Delle calze di cotone bianche, come quelle dei bambini sono la soluzione migliore. Questa cosa contribuirà a tenere sotto controllo il prurito.
Si tratta quindi di un approccio semplice, che una volta scelto dovrà poi essere misurato per capire quale risultato darà sul vostro cane. Questi consigli possono essere utilizzati per provare a trattare il problema prima di cercare soluzioni differenti e magari più costose sia in termini economici che di tempo.
Se il problema non si risolve seguendo questi consigli, allora il passo successivo è quello di rivolgersi al vostro veterinario di fiducia per poter intraprendere una cura più specifica.
Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?
Non preoccuparti!
Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.