it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Cure Naturali e Efficaci per la Cataratta negli Animali Anziani

Oggi vogliamo parlare della sclerosi nucleare, meglio conosciuta come sclerosi lenticolare; si tratta di un fenomeno che colpisce gli animali e raramente anche gli esseri umani. Nello specifico, accade che si verifica un indurimento del tessuto che riguarda il cristallino dell'occhio.

Il Rischio della Cataratta

Come ben sappiamo il cristallino è la lente naturale trasparente che ha a disposizione l'occhio. Insieme alla cornea, consente di mettere a fuoco i raggi luminosi sulla retina. Quando il nostro animale è affetto da sclerosi nucleare le pupille assumono una colorazione grigio-azzurra.

cataratta nel caneLa sclerosi nucleare, come detto in precedenza, va a modificare la lente dell'occhio e solitamente si sviluppa in entrambi gli occhi contemporaneamente. Gli animali con età superiore ai sei anni sono a rischio e il problema inizia a comparire lentamente aggravandosi a poco a poco.

C'è da dire che non essendo una situazione che provoca dolore e verificandosi lentamente, l'animale si adatta a questi cambiamenti della vista senza troppi problemi.

Negli animali giovani, che non sono ovviamente affetti da questa patologia, la lente dell'occhio è chiara e questo deriva dal fatto che è composta da fibre di tessuto che sono perfettamente organizzate e in piena salute.

Ovviamente, con il passare del tempo, queste fibre invecchiano con l'animale e poichè risiedono all'interno della capsula e sono chiuse non hanno possibilità di espandersi quando ricevono le nuove fibre. La conseguenza è che le vecchie fibre vengono spinte verso il centro della lente andando ad ammassarsi lì e creando una compressione che porta all'opacità della lente.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Il veterinario, grazie ad un esame oftalmologico, può tranquillamente diagnosticare che il vostro amico a quattro zampe è affetto da questo problema grazie anche all'aiuto di un dispositivo chiamato lampada a fessura. E' importante sottolineare che se il vostro animale domestico presenta la sclerosi nucleare non significa che perderà automaticamente l'uso della vista.

Abbiamo detto che la sclerosi nucleare è una condizione che si può verificare con l'invecchiamento del vostro amico a quattro zampe. Per questo motivo, l'unica cosa che possiamo fare è quella di rallentare i cambiamenti legati all'età. Non avendo una bacchetta magica per fermare il tempo e quindi l'invecchiamento, l'unica cosa in nostro potere è quella di cercare di mantenere il nostro animale il piu' sano possibile seguendo alcune semplici regole.

cataratta nel gatto

 

In primis  bisogna mantenere al meglio le sue condizioni fisiche e questo lo si può fare facendogli mantenere un peso ideale. A questo bisogna poi aggiungere che è buona norma evitare che il vostro animale sia sovraccaricato di farmaci o di vaccini inutili e che viva in un ambiente salubre. Dunque no a detergenti tossici, prodotti chimici per la toelettatura, antiparassitari industriali, e si ad un'alimentazione sana.

La dieta del vostro amico a quattro zampe dovrà essere ricca di antiossidanti, se è possibile con alimenti freschi, in particolare prodotti ricchi di vitamina C ed E che aiutano ad eliminare i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento e in questo caso delle alterazioni degenerative degli occhi dei vostri animali domestici.

Visto che la cataratta è spesso presente negli animali con diabete sarebbe necessario anche ridurre i carboidrati.

E' importante sapere che questo problema può presentarsi in diverse tipologie. Infatti, ci possono essere diverse tipologie di cataratta che ovviamente variano a seconda della gravità dell'opacità che si verifica sulla pupilla. E' giusto sottolineare che la cataratta in alcuni casi può anche progredire ma non è detto che porti per forza alla cecità; è una possibilità ma in percentuale molto bassa. Sia i cani che i gatti possono soffrire di cataratta ma generalmente sono i primi ad esserne più colpiti.

Questa malattia, sia nei cani che nei gatti, è stata trattata e invertita con successo, grazie ad una serie di studi clinici che hanno portato alla realizzazione di una speciale formula naturale ricca di sostanze nutritive a base di erbe. Come abbiamo anticipato in precedenza, questa malattia si può sviluppare in diverse fasi della vita e con maggior probabilità negli gli animali piu' anziani che presentano già altre problematiche.

Tralasciando l'intervento chirurgico che può comunque presentare i suoi rischi c'è una terapia molto meno costosa e meno invasiva che regala la speranza di superare questo problema.

Si tratta di utilizzare un mix di erbe naturali quindi non un farmaco, che non solo consente di arrestare lo sviluppo di questa malattia ma anche di invertirne il processo degenerativo.

La sinergia dei principi attivi di queste erbe ha permesso di ottenere risultati incredibili senza dover somministrare alcun farmaco al vostro amico a quattro zampe. Per evitare che il vostro animale domestico sia a rischio cataratta occorre prima di tutto evitare che le proteine della lente si ossidino.

Per fare questo bisogna somministrargli dei potenti antiossidanti che vanno a neutralizzare gli effetti dei radicali liberi.

Rimedi Naturali per la Cataratta

Numerosi studi hanno dimostrato che l'estratto di mirtillo (Vaccinium Myrtillus) risulta particolarmente efficace per la prevenzione e il trattamento dei disturbi oculari legati all'invecchiamento tra cui la cataratta grazie al suo contenuto di antociani. 

Gli antociani sono pigmenti idrosolubili appartenenti alla famiglia dei flavonoidi che hanno un forte potere antiossidante in grado di neutralizzare i radicali liberi responsabili dell'ossidazione delle proteine del cristallino rallentandone quindi la degenerazione.

Il ginko biloba è anch'esso una pianta eccellente per il trattamento di tutti i disturbi circolatori legati all'avanzare dell'età in quanto lavora sul circolo venoso, arterioso e a livello del microcircolo svolgendo un'azione vasoprotettiva, antinfiammatoria e antiossidante.

erbe e piante naturaliLa radice di Tarassaco (Taraxacum officinalis) è nota da sempre come depurativo ad ampio spettro in quanto oltre che lavorare sul fegato come coleretico (aumentando la produzione della bile) e drenante, agisce anche sul pancreas attivando la secrezione degli enzimi pancreatici che favoriscono la digestione dei nutrienti.

A livello dell'inestino ,migliora la composizione della flora batterica risolvendo cosi' un'eventuale disbiosi e malassorbimento. Questo si rivela estremamente utile per mantenere in salute l'organsimo del nostro migliore amico a 360 gradi.

Inoltre, secondo la Medicina Tradizionale Cinese,  il fegato è collegato agli occhi e quindi alla vista; è stato infatti dimostrato che il tarassaco migliora la circolazione e rafforza il tessuto retinico. Questa preziosa pianta è anche ricca di antiossidanti, vitamine A C e betacarotene,  tutti preziosissimi alleati sia per la prevenzione che la cura delle patologie oculari legate all'invecchiamento come la cataratta.

Questo pool di principi attivi contenuti nelle erbe di cui abbiamo parlato poco fa consente di poter inserire nell'alimentazione del vostro animale domestico dei componenti specifici, fisiologicamente attivi al suo cibo, che sia secco o umido. Questo trasformerà qualsiasi alimento in un prodotto ottimo per la sua salute e consentirà di prevenire la malattia oltre che ad apportare tantissime sostanze nutritive essenziali per il suo benessere.

Questo mix di erbe è reperibile in commercio come macerato glicerinato privo di alcol generalmente sotto forma di gocce da aggiungere ad ogni pasto del vostro amico a quattro zampe seguendo la posologia consigliata a seconda del peso del vostro cane.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

25 pensieri su “Cure Naturali e Efficaci per la Cataratta negli Animali Anziani”

  • cristina

    sto somministrando il prodotto al mio bassotto tredicenne ma al momento purtroppo non vedo nessun risultato. non perdo le speranze.

    Replica
    • Admin

      Salve, con la cataratta dipende molto dll'età e ancora di più da quanto tempo ce l'ha. Se si è in tempo, si può migliorare molto la situazione. Risulta di grande aiuto sostituire le crocchette con cibo umido senza glutine, come il nostro cibo disidratato Pure. Se poi si aggiungono al cibo anche probiotici ed enzimi digestivi vegetali, tanto meglio.

      Replica
  • Mara

    Come posso procurarmi questa tintura madre? Ne avrei urgenza per la mia Yorkshire.

    Replica
  • Rosi

    Io ho un problema con la mia cucciola una cagnolina di piccola taglia che pesa 5 kg di 14 anni ha problemi di vista e sono un Po di giorni che non trattiene la pipì come posso aiutarla? Mentre aspetto una risposta vi ringrazio

    Replica
    • Admin

      Essendo probabilmente un problema legato anche all'alimentazione, la invitiamo a scaricare la nostra guida gratuita per la salute qui: https://www.fitoplus.com/consulenza-gratuita/

      e se avesse bisogno di chiarimenti ci contatti al servizio clienti via email. Grazie.

      Replica
  • Laura Bulian

    GRAZIE!!!! Ho ricevuto due giorni fa il vostro CATARACTIN che ho dato subito alla mia gatta di 18 anni e 6 mesi. Ho dato mezzo contagocce due volte al giorno ( la gatta pesa 3 Kg e mezzo). Purtroppo lei non sta molto bene. Deve aver preso aria ed ha lacrimazione agli occhi, inoltre è abbacchiata. Quando le ho dato il prodotto ha dormito molto profondamente, sia al mattino, sia alla sera. Il giorno dopo, cioe' ieri ho saltato per verificare le dosi e farla riprendere. La caratta in compenso e' quasi sparita!!!!! Possibile???? Stupefacente!!! Ho letto la composizione degli ingredienti, tutti naturali e che conosco bene. Quindi ho preso mezzo contagocce anch'io. RISULTATO: sonnolenza anche per me, ma in compenso la mia vista oggi molto piu' limpida. Vedo meglio da lontano. Oggi la gatta ha occhi come quando era giovane, iride azzurrissima e pupilla nera senza macchiette bianche. Cosa mi consigliate? Mi preoccupa un po' la sonnolenza. Secondo me eccessiva. Ci sono effetti secondari? Vi tengo aggiornati. Riprendo a darle il Prodotto da domani mattina, magari riduco le dosi. GRAZIE E BUONA GIORNATA:

    Replica
    • Admin

      Grazie per la recensione. Si tratta sicuramente di un caso eccezionale e raro, perché normalmente i risultati si vedono dopo settimane o in altri casi dopo mesi, possibilmente sostituendo le crocchette con il nostro cibo disidrato Pure perché crea meno infiammazione e non contiene carboidrati (entrambi coinvolti nel processo della cataratta). La sonnolenza potrebbe essere un sintomo di disintossicazione, e se la gatta sta bene quando è sveglia e ha appetito, direi che va bene purchè non duri una settimana.
      Consigliamo di proseguire, e valutare di passare a nostro cibo per evitare episodi futuri aggiungendo anche i probiotici (Probiotic Miracle) e gli enzimi digestivi vegetali (Enyzme Miracle), e appena concluderà il ciclo di Cataractin, passi a DailySure come mantenimento.

      Replica
  • Margherita

    Buongiorno
    La mia griffoncina di 9 anni ha gli occhi un po' annebbiati,uno più dell'altro! Voglio provare i vostri prodotti,cercavo proprio qualche soluzione naturale! Mi consigliate anche gli esami del sangue.
    Grazie
    Margherita

    Replica
    • Admin

      Buongiorno,
      il prodotto più adatto è Cataractin: https://www.fitopets.com/cataractin.html
      Prima di utilizzarlo però consigliamo di verificare la presenza o meno del diabete. Se dovesse essere presente, il diabete va curato con il prodotto blood sugar balance: https://www.fitopets.com/primalix-blood-sugar-balance.html perché altrimenti il Cataractin non dà gli effetti sperati.....

      Replica
  • Loris.

    Salve,io ho un meticcio che ha quasi 18 anni e purtroppo da un paio di settimane forse anche più mi sono accorto che è diventato completamente ceco,infatti gli occhi sono diventati completamente color grigio azzurro.Sono andato immediatamente dal mio veterinario e mi ha confermato che ha le cataratte e che vista l'età non è possibile operarlo,perciò chiedo gentilmente se qualcuno può indicarmi dove potrei trovare questo prodotto (Cataractin) Siccome sono cocciuto e la speranza è sempre l'ultima a morire vorrei provarlo senza grandi pretese mi accontenterei che guadagnasse quel tantino per poter evitare di inzuccarsi continuamente.Grazie.

    Replica
    • Admin

      Salve, scusi per il ritardo nella risposta, ma non avevamo ricevuta la notifica del suo commento.
      Stimo molto la sua caparbietà e speranza, ma onestamente la devo comunque avvisare che le probabilità che abbia dei miglioramenti in questa fase, è davvero minima. Se proprio vuole fare un tentativo, le consiglio di farlo con il nostro programma di salute base abbinato a Cataractin, che può scaricare qui gratuitamente:
      https://www.fitopets.com/consulenza-gratuita/

      Replica
  • Elena

    Salve, Io ho aqquistato questo prodotto
    È lo quasi finito ma non ho visto nessun risultato purtroppo... il mio cane non è diabetico...e non ha neanche la cataratta nello stato avanzato... quindi perchè non ho risultati?

    Replica
    • Admin

      Salve, scusi per il ritardo nella risposta, ma non avevamo ricevuta la notifica del suo commento.
      Ha verificato se per caso non abbia un importante problema di malassorbimento intestinale,
      cosa purtroppo abbastanza comune negli animali domestici, soprattutto se da una vita mangiano cibo secco e/o cibo casalingo sbilanciato/inadeguato?
      Segue anche il nostro programma di salute base che aumenta l'efficacia dei nostri prodotti? Lo può scaricare gratuitamente qui:
      https://www.fitopets.com/consulenza-gratuita/
      Comunque per una maggiore e più rapida assistenza la invito a scriverci al nostro servizio clienti.

      Replica
  • Franco Andreoni

    dovrei acquistare con urgenza il farmaco Cataractin... come posso fare?

    Replica
    • Admin

      Buongiorno,
      il prodotto dovrebbe essere disponibile da domani, può acquistarlo qui: https://www.fitopets.com/cataractin.html previa creazione dell'account con username e password.

      Cordiali saluti e tanti auguri di buone feste

      Replica
  • Maria

    Buongiorno, il mio cane di undici anni ha sviluppato il diabete e di conseguenza la cataratta, stiamo aspettando che la glicemia si stabilizzi per procedere poi con l'intervento chirurgico una volta che la cataratta sia matura. In questo momento vede solo la luce, cataractin potrebbe essergli di aiuto? La ringrazio.

    Replica
    • Admin

      Salve,

      potrebbe, ma solo se la glicemia viene mantenuta sotto controllo. La invito a scaricarsi la nostra Guida Olistica qui: www.fitopets.com per seguire altri suggerimenti di supporto come dieta e altri integratori.

      Replica
  • ugo

    sono ugo il collirio cataractin per uso umano lo posso usare . grazie chiedo se ha effetti collaterali .

    Replica
    • Admin

      Salve,

      Cataractin NON è un collirio e NON è adatto ad uso umano! Lo è Cataract Eye Drops, un altro prodotto. Cataractin è a uso interno, come un integratore, mentre Cataract Eye Drosp sono gocce da applicare negli occhi.

      Replica
  • Francesca

    Salve, leggendo i commenti e le risposte, mi sorgono alcune domande:

    1- cosa contiene per non essere adatto ad uso umano?

    2- trattate solo cani e gatti?

    3- esiste un prodotto analogo adatto agli agapornis? Essendo loro inoperabili perché troppo piccoli, devo ricorrere ad altri rimedi dello stesso tipo di Cataractin.

    Grazie in anticipo.

    Replica
    • Admin

      Salve,
      permetteteci di rispondere alle domande che ha posto:
      1. Le gocce Cataract Clear Eyes Drops sono adatte anche per uso umano. Sono destinate all'uso umano e animale.
      Cataractin è solo per cani e gatti. Tuttavia, alcuni clienti hanno riportato effetti positivi in conigli, furetti, cavalli.
      2. Il negozio online Fitopets è specializzato nell'offrire prodotti per cani e gatti.
      3. Non siamo specializzati nel trattamento dei pappagalli. Le suggeriamo di consultare il suo veterinario riguardo a Cataract Clear Eyes Drops.
      Saluti, Fitopets

      Replica
  • Chiara

    Salve, ho un uccello merlo di 7 anni e da un occhio recentemente ho notato opacità.
    Ci vede o è diventato cieco?
    Capiterà anche all’altro occhio?
    Mi può consigliare qualche cura?
    Grazie mille

    Replica
    • Admin

      Salve,

      grazie per il suo messaggio. Saremmo anche felici di aiutarla con consigli sugli uccelli, ma purtroppo questo non è il nostro settore di competenza. Le consigliamo di consultare il suo veterinario di fiducia.

      Grazie per la sua comprensione.

      Saluti,

      Servizio Clienti Fitopets

      Replica
    • lucijaanasimoniti

      Salve,
      grazie per il suo messaggio. Purtroppo l'abbiamo inavvertitamente trascurato e le rispondiamo solo ora.
      In base alla descrizione, si presume che si tratti di cataratta. Inizialmente la visione è sfocata o offuscata e può verificarsi cecità. Le gocce per la cataratta che offriamo sono adatte anche agli uccelli. Tuttavia, non ci occupiamo del trattamento degli uccelli e purtroppo ci è difficile consigliarle. Consultare il veterinario di fiducia per una diagnosi accurata e per l'eventuale utilizzo delle gocce.
      Grazie per la sua comprensione.
      Saluti
      Fitopets

      Replica
Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: