it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

4 Passaggi da Fare per Controllare le Infezioni da Lievito Canino

Le infezioni da lieviti nei cani sono abbastanza comuni, ma se non ti è capitato di avere un'esperienza diretta, allora potresti non identificare il problema subito. In effetti, molti proprietari di animali domestici presumono semplicemente che il cattivo odore emanato dal proprio cane sia qualcosa di normale, senza pensare che in realtà potrebbe trattarsi di una crescita eccessiva di lievito. Le infezioni da lieviti sia della pelle, che delle orecchie nei cani sono comunemente causate da un organismo chiamato Malassezia pachydermatis.

Esistono 18 specie di lieviti Malassezia che si presentano come organismi commensali (presenti in natura) sulla pelle dei mammiferi. Malassezia pachydermatis è un lievito "lipidico" che può diventare patogeno, presentandosi in quantità eccessive sul corpo dei cani. Un'infezione da lievito può verificarsi ovunque sulla pelle di un cane, anche tra le dita delle zampe, sotto le ascelle e nelle rughe e pieghe profonde della pelle. Ma la posizione più comune sono le orecchie. Il lievito ama gli ambienti umidi e caldi e prospera quando il sistema immunitario diventa squilibrato.

Infezioni da Lieviti Canine: ecco Come Accade e Perché

I cani con un sistema immunitario equilibrato, hanno livelli sani di lievito che si trovano naturalmente sul corpo, comprese nelle zampe. Tuttavia, i cani con un sistema immunitario squilibrato sono a rischio di crescita eccessiva di lievito. Gli animali con un sistema immunitario indebolito o quelli che sono immunodepressi, possono finire con una crescita eccessiva di lievito, così come i cani con un sistema immunitario iperattivo che provocano allergie. La ricerca sulla Malassezia mostra che il fungo influisce anche sulla risposta del sistema immunitario. In alcune circostanze, il fungo attiva una massiccia risposta immunitaria cellulare e umorale, provocando una reazione eccessiva del sistema immunitario e, in alcuni casi, creando un effetto immunosoppressivo (1).

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Le infezioni da lieviti si verificano spesso durante o dopo la terapia antibiotica, perché questi farmaci riducono i livelli batterici benefici necessari per mantenere le difese cutanee sane. Altri fattori che predispongono i cani alle infezioni da lieviti sono l'aumento dell'umidità, i livelli di pH della pelle alterati (motivo per cui non si consiglia uno shampoo a base di farina d'avena) e la terapia prolungata con corticosteroidi (2). Il lievito può essere un problema per gli animali domestici immunosoppressi, compresi quelli con deficit di immunoglobuline o malattia di Cushing, e quelli che assumono steroidi catabolici su prescrizione (p. Es., Prednisone). La crescita eccessiva di lievito può anche essere un problema per i cani con una predisposizione genetica alla dermatite atopica. Le infezioni da lieviti sono anche indirettamente associate alle allergie, che sono il risultato di una reazione eccessiva del sistema immunitario. In effetti, molti cani possono essere allergici al proprio lievito (3).

Leggi anche: L’Importanza della Pulizia di Occhi, Orecchie e Denti nel Cane/Gatto

Le allergie innescano una cascata infiammatoria sistemica che crea un intenso prurito, che può portare a infezioni cutanee batteriche secondarie, tipicamente trattate con antibiotici. Più antibiotici vengono somministrati a un cane, peggiore tende ad essere l'infezione del lievito (4). Insieme agli antibiotici e ai corticosteroidi, gli agenti chemioterapici possono anche portare a infezioni da lieviti. Le razze di cani che possono essere maggiormente a rischio di infezioni da lieviti sono: Shih Tzus, West Highland White Terrier, American Cocker Spaniel, Basset Hound, Setter inglese, Boxer, Barboncini, Bassotti e Australian Silky Terrier (5).

Sintomi e Diagnosi di un'Infezione da Lievito

Un cane che riceve gocce per l'orecchioUn cane con un'infezione da lievito si sente a disagio e questo disagio può variare da lieve ad intenso. Quasi tutti i cani con una crescita eccessiva di lievito presentano un persistentemente prurito nel sito dell'infezione. Come detto si presenterà principalmente alle zampe e alle orecchie ma anche la zona dell'ano con lo scooting cronico può essere un indizio. La terribile sensazione di prurito porta a graffi e masticazioni continue della zona, che possono provocare significativi traumi e dolore autoindotti.

Leggi anche: Rimedi Naturali per Infezioni alle Orecchie del Cane e Gatto

Un'altra cosa che la maggior parte dei proprietari di animali domestici nota è l'odore. Il lievito ha un odore molto caratteristico, che è stato descritto come simile al pane ammuffito, ai popcorn al formaggio o alle patatine di mais. Molti cani hanno avuto un problema di lievito per così tanto tempo che i loro padroni non si sono resi conto che il loro animale domestico emanava questo cattivo odore.

Altri segni di un'infezione da lievito includono aree di irritazione, arrossamento e infiammazione della pelle, specialmente dentro e intorno alle orecchie, alle dita delle zampe e ai cuscinetti, oltre alle pieghe nasali, facciali o della pelle, l'ano, le ascelle, il collo e talvolta intorno alla base della coda. Potrebbe anche esserci pelle squamosa o grassa, un pelo grasso e / o perdita di peli. A volte nelle infezioni da lieviti croniche e gravi, sono presenti chiazze di pelle squamose in rilievo o pelle scurita e ispessita. Potrebbe anche esserci un'infezione batterica secondaria o una secrezione giallo-verde maleodorante dalle orecchie. Possono anche verificarsi cambiamenti comportamentali causati dal prurito e dal dolore, tra cui depressione, perdita di appetito, ansia e persino aggressività.

La diagnosi definitiva di un'infezione da lievito richiede la citologia (guardando un tampone cutaneo al microscopio) o la coltura (presentando un tampone sterile della pelle al laboratorio dove le cellule vengono coltivate e identificate su una capsula di Petri). La maggior parte dei veterinari preferisce la citologia cutanea per identificare la crescita eccessiva di lievito nei cani. Se c'è un'infezione all'orecchio, diagnosticata o sospetta, è estremamente importante sapere se i timpani sono ancora intatti prima di mettere liquidi, gel, detergenti o altri farmaci nelle orecchie. Se uno o entrambi i timpani si sono rotti, l'inserimento di prodotti nei canali uditivi può danneggiare l'orecchio medio e interno. La maggior parte dei cani con un'infezione da lievito ce l'ha in più di un punto. Ad esempio, possono averlo su tutte e quattro le zampe, su entrambe le orecchie e, in alcuni casi su tutto il corpo.

Risolvere con Successo l'Infezione da Lievito del tuo Cane

Nella mia esperienza, l'aspetto più importante nell'affrontare qualsiasi infezione cronica da lievito, indipendentemente dalla sua causa, comporta modifiche alla dieta. Anche la ricerca suggerisce che "il trattamento della Malassezia, è accompagnato da altre raccomandazioni, come quella di modificare il modo di alimentarsi" (6). Il nutrimento che il tuo cane riceve, supporta il suo sistema immunitario e tiene sotto controllo la crescita del lievito, oppure fa il contrario e aggrava una situazione di crescita eccessiva dello stesso. I cani con lievito hanno bisogno di una "dieta anti-lievito" che sia antinfiammatoria, usando una nuova proteina (una proteina che non hai mai mangiato prima), e optando per una dieta a basso contenuto di amido per 3 mesi.

La dottoressa Anna Hielm-Bjorkman e il suo team hanno scoperto che i cani con dermatite atopica nutriti con crocchette ad alto contenuto di carboidrati lavorati a caldo o una dieta a base di carne cruda, avevano espressioni molto diverse di marcatori infiammatori della pelle. Il cibo crudo attivava le difese immunitarie della pelle, aumentando l'espressione degli antiossidanti e avendo effetti antinfiammatori (7). Il consiglio è anche di aggiungere alcuni cibi antifungini naturali alla dieta, ad esempio, piccole quantità di aglio fresco (8), timo, prezzemolo e origano per aiutare a ridurre il livello di lievito in modo naturale (9). Anche l'aggiunta di verdure fermentate ai pasti del tuo cane, può essere molto utile, insieme all'acido caprilico (che si trova nell'olio di cocco), che ha proprietà anti-Malassezia (10).

Ci sono integratori specifici che il tuo veterinario può raccomandare, che ti aiuteranno a ristabilire normali livelli di lievito nel corpo del tuo cane. I probiotici possono essere molto utili, così come le erbe pau d'arco o berberina (il componente attivo di goldenseal, crespino e radice d'uva dell'Oregon). Uno studio del 2016 ha rilevato che la berberina uccide direttamente il lievito, ma può anche essere utilizzata con farmaci antifungini per potenziarne gli effetti (11). Il più potente acido undecilenico, che è un acido grasso insaturo organico, può essere utile nel trattamento delle infezioni ostinate, perché aiuta ad abbattere il biofilm del lievito. L'estratto di foglie di olivo contiene oleuropeina, un potente estratto naturale antimicotico che può anche aiutare (12). Sfortunatamente, alcuni cani soffrono di problemi di lievito durante tutto l'anno, indipendentemente dal cibo che mangiano o dai rimedi che i loro proprietari usano per gestire le loro condizioni.

Questi casi possono essere complicati dalla rogna demodex. I casi di lunga data di infezioni croniche da lieviti nei cani non sono normali. In questi casi si raccomandano esami del sangue per misurare i livelli di immunoglobuline (IgG, IgM e IgA), che sono generalmente bassi con cani immunodeficienti (e alti con cani allergici). Affrontare gli squilibri immunitari (risposte sia iperattive che iperattive) è un elemento importante per risolvere gli squilibri cronici del microbioma cutaneo.

Leggi anche: How to Treat Yeast Infections in Dogs

Bagni e Risciacqui Naturali Antifungini

Un cane a cui si puliscono le orecchie con un batuffolo di cotone

Per le infezioni da lieviti della pelle nei cani, si consiglia uno shampoo antimicotico naturale. Di solito si può utilizzare uno shampoo a base di olio di melaleuca, poiché la ricerca mostra che è utile per ridurre la Malassezia (13) sul corpo (non usare mai un olio essenziale sul tuo cane senza prima essere diluito). Puoi fare il bagno al tuo cane tutte le volte che è necessario, ma almeno una volta alla settimana. Non consiglio l'uso di shampoo a base di farina d'avena per animali domestici con allergie o infezioni da lieviti, perché non fanno nulla per aiutare a ristabilire un microbioma cutaneo sano. Ho visto risultati eccellenti nei cani affetti da lievito, a cui è stato modificata l'alimentazione e sono stati fatti due o tre bagni a settimana, insieme alla pulizia delle orecchie e delle zampe se è necessario.

Fare il bagno al tuo cane non è sempre un compito facile, ma è un modo economico, sicuro ed efficace per controllare il lievito. E' importante anche effettuare risciacqui e utilizzare spray antifungini tra i bagni disinfettanti, e se versi un risciacquo antifungino sul tuo cane dopo il bagno, può aiutare a prolungare il numero di giorni tra un bagno e l'altro. Esistono diversi risciacqui che puoi provare. Uno di quelli che ha fatto riscontrare maggiore efficacia è senza dubbio quello con aceto, succo di limone e oli essenziali. L'aceto e il limone sono astringenti per la Malassezia (14), quindi si asciugano naturalmente. Aggiungi una tazza di aceto o una tazza di succo di limone o 30 gocce di olio essenziale di citronella (15) a un litro d'acqua. Poiché il succo di limone può schiarire il pelo, di solito consiglio l'aceto o le miscele di oli essenziali per i cani che presentano un mantello scuro. Dopo aver lavato il cane con lo shampoo e sciacquato accuratamente, continua con il risciacquo antimicotico naturale per abbattere la quantità di lievito rimanente sulla pelle.

Versa la soluzione di risciacquo sul corpo del tuo cane dal collo (non la testa) alla base della coda. Strofina la soluzione sul pelo e sulla pelle, concentrandoti sulle aree in cui è presente il lievito. Non risciacquare la soluzione, basta versarla sopra, strofinarla e poi asciugarla con un asciugamano. Anche lo zolfo e la calce possono anche essere utili per le infezioni da lieviti resistenti (16). È importante ricordare che questi consigli non produrranno risultati dall'oggi al domani. Ci vuole tempo qualsiasi protocollo naturale verrà utilizzato, per vedere un miglioramento. Se queste soluzioni facili ed economiche sono efficaci per gestire i problemi di lievito del tuo cane, è importante continuare la dieta di cibi freschi senza amido e antinfiammatori tutto l'anno, per ridurre al minimo la probabilità che il tuo animale domestico possa contrarre infezioni ricorrenti.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://cmr.asm.org/content/15/1/21

2-4-6-16 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5603939/

3 - https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/vde.12809

5 - https://www.petmd.com/dog/general-health/10-signs-your-dog-has-yeast-infection

7 - https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fvets.2020.552251/full

8 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16690223/

9-11 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4879420/

10 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25676074/

12 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5490280/

13 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC89709/

14 - https://www.karger.com/Article/FullText/504316

15 - https://www.karger.com/Article/FullText/504316

16 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5603939/

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: