it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Accarezzare un Gatto per Combattere lo Stress

Ho vissuto con diversi maestri Zen – erano tutti dei gatti.
(Eckhart Tolle)

il gatto aiuta a combattere lo stressAccarezzare un gatto per combattere lo stress ?  Sì, è possibile!

Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per rilassarci, che si tratti di yoga, meditazione, o libri di auto-aiuto: tutto può essere utile per fermare le nostre menti e lo stress quotidiano in cui tutti noi siamo assorbiti.

E se trovassimo aiuto proprio dai nostri amici gatti?! Loro, i meravigliosi gatti, possono aiutarci a rilassarci, a controllare la pressione sanguigna, a migliorare la salute del cuore e l’irritabilità. 

 

 

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

La Gatto Terapia

La gatto-terapia nasce dall’idea della Pet therapy e si concentra sulle caratteristiche tipiche di questo fantastico felino domestico, la sua calma, l’abilità nel gioco, l’attenzione che sa rivolgere al suo compagno umano. Chi vive con un gatto sa che è così.

Quello che sembra essere il fenomeno del momento, con tutti i video che girano su internet con gattini che fanno le fusa e le persone che si prendono una pausa dal lavoro per accarezzarli, in realtà è noto fin dai tempi remoti: la vicinanza con un animale domestico apporta benefici non solo alla psiche ma anche al corpo.

Infatti la Pet therapy nasce da tempi lontani, fu Ippocrate ai suoi tempi a valutare gli effetti benefici che si traevano da una lunga cavalcata e la consigliava agli amici per combattere insonnia e ritemprare il fisico e lo spirito in situazioni che oggi chiamiamo stress. Arriviamo così ai nostri tempi con il decreto legislativo del 6 febbraio 2006 (e successive numerose modifiche) secondo il quale la pet therapy è riconosciuta ufficialmente dal Servizio Sanitario Nazionale.

pet therapy di gruppo

Oggigiorno ci sono i bar con i gatti, una tendenza che è arrivata anche in Italia, locali dove puoi accarezzare e godere della compagnia dei gatti mentre sorseggi del caffè e mangi una fetta di torta. Locali simili sono infatti presenti a Milano, Torino e a Roma, dove è possibile godere dei benefici offerti dai gatti andando semplicemente al bar.

Sui social esistono dei gruppi dedicati alla gatto-terapia: creano degli eventi e si fissano appuntamenti per ritrovarsi, per fare una pausa dallo stress, godendo della presenza dei gatti.

E in America esiste addirittura uno spazio sulle strade dedicato a tutti coloro che vogliono beneficiare della “Cat therapy” o “Kitty Therapy” terapia con i gattini, un programma per abbassare lo stress causato dai ritmi frenetici della vita quotidiana.

E nel Nuovo Messico un centro governativo offre ai propri dipendenti una sessione di gatto-terapia, a chiunque si senta stressato. L’accordo è reciprocamente vantaggioso per i dipendenti e per compagni felini, poiché aiuta i lavoratori ad affrontare lo stress e contemporaneamente mette i gattini orfani in contatto con persone che poi, facilmente, li adottano.

Il professor Sir Cary Cooper, professore di psicologia organizzativa della Manchester Business School, dice che i gattini sul posto di lavoro potrebbero essere un modo prezioso per affrontare lo stress a breve termine

Anche nel Regno Unito è possibile rilassarsi con i gatti: se passate da Londra, andate al Caffè dei gatti “L'Emporium di Lady Dinah", offre anche la possibilità di fare yoga con i gatti - il Cat Yoga il mercoledì - in modo da poter combinare la meditazione con la gatto-terapia (1)

Ma perché tutto questo interesse per la gatto-terapia ?

 

Perché i Gatti hanno Potere sul nostro Umore e sulla nostra Salute

Studi recenti hanno dimostrato che bambini iperattivi e, quindi, incapaci di svolgere una qualunque normale attività a causa di altissimi livelli di ansia riescono, quando messi a contatto con un gatto, a rilassarsi quel tanto che serve per potere interagire normalmente con l'animale o, ancora più importante, con un altro essere umano (2).

L'ipotesi più interessante, non ancora esplorata, è che il contatto e l'interazione con l'animale provochino delle modificazioni a livello biochimico, per esempio un innalzamento delle endorfine, quelle sostanze che il nostro corpo produce e che ci danno la sensazione di benessere.

Il benessere psichico ha un'altra conseguenza: si contrappone, come è ben documentato, alle situazioni stressanti che provocano altrettanti rivolgimenti biochimici, quali la secrezione di ormoni dell'asse ipofisi-surrene, responsabili a lungo andare di eccessiva secrezione gastrica, depressione del sistema immunitario, aumento della pressione arteriosa (2).

 

Chi ha un Gatto è meno Stressato

Il gatto aiuta a mantenere un cuore sano in quanto abbassa i livelli di stress e ansia, aiuta a combattere la depressione e riduce il rischio di infarto del 30% rispetto alla media. Inoltre per chi soffre di insonnia il gatto è un vero e proprio toccasana: le fusa del gatto sono vibrazioni con frequenze 20-140 Hz e hanno effetti benefici su stress, cuore, pressione sanguigna, ferite e infezioni. Quindi coccolare il gatto permette di raggiungere benessere sia fisico che psichico.

 

Le Fusa del Gatto aiutano la Salute

Stress: riducono lo stress in quanto il suono continuo e le vibrazioni rilassano i nervi, rilasciando la tensione accumulata nei muscoli.

Cuore: le fusa del gatto hanno un potere calmante che aiuta a regolarizzare il battito, prevenendo le malattie cardiache e gli infarti.

Ossa: le frequenze da 25 e 50 Hz, così come da 100 a 200 Hz, sono da tempo utilizzate in campo traumatologico per accelerare la saldatura delle ossa dopo fratture di varia intensità. E sono le stesse che emette il gatto.

Pressione sanguigna: in uno studio chiamato Healing Power of Pets, il veterinario Marty Becker (3) ha scoperto che le fusa del gatto riescono a mantenere la pressione sanguigna dell’uomo entro valori normali di riferimento, aiutando così i soggetti ipertesi.

gatto in braccio che viene massaggiato

Ferite e infezioni: sembra che sottoporsi a frequenze da 25 a 150 Hz possa aiutare la pelle a rigenerarsi dopo una ferita. Le infezioni sono ridotte, in quanto tale frequenze risulterebbe fatale per alcuni tipi di batteri.

Negli ambienti ospedalieri, i gatti da terapia possono svolgere un ruolo nella cura palliativa, riducendo l'ansia della morte.

Il gatto non è solamente un animale domestico, ma un vero terapeuta naturale, un essere speciale ed unico.

 

Leggi anche: Come Dare l'Integratore Alimentare o la Medicina al Gatto

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

 

Referenze

  • https://kittycafe.co.uk
  • http://www.psychomedia.it/neuro-amp/02-03-sem/natoli.htm
  • http://www.drmartybecker.com
Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Un pensiero su “Accarezzare un Gatto per Combattere lo Stress”

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: