it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

I 5 Maggiori Rischi di Soffocamento per gli Animali Domestici

Perdere un animale domestico per un tragico incidente come il soffocamento, è un'esperienza che non auguro a nessuno. Anche assistere al soffocamento del tuo animale domestico e non sapere come aiutarlo è un'esperienza terrificante. Il modo migliore per proteggere il tuo animale domestico è essere consapevole dei comuni rischi di soffocamento, (1) che esistono quotidianamente in molte case. Una volta che sai cosa rappresenta il rischio maggiore, puoi rimuovere quei pericoli e, si spera, proteggere il tuo animale domestico da un'emergenza potenzialmente pericolosa per la sua vita.

Un cane che guarda un uovoCinque Principali Rischi di Soffocamento per gli Animali Domestici

1. Giocattoli: qualsiasi oggetto più piccolo della trachea o del retro della gola del tuo animale domestico può rappresentare un rischio di soffocamento se rimane bloccato. I giocattoli sono una preoccupazione comune, specialmente le palline. È improbabile che una pallina da tennis intatta rappresenti un rischio di soffocamento per un cane di taglia media o piccola che mastica leggermente, ma un cane grande che è in grado di masticare la palla, potrebbe essere facilmente sottoposto a questo rischio. Se i pezzi della pallina si staccano, potrebbero bloccare le vie respiratorie del tuo cane. Anche una pallina da tennis morsa a metà potrebbe rimanere incastrata nella gola del tuo cane, causando il soffocamento.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Alcuni produttori di giocattoli hanno tabelle relative alle taglie, per aiutarti a determinare la giusta dimensione della palla o del giocattolo da masticare per il tuo animale domestico, ma, in generale, cerca una taglia che sia comoda per il tuo amico a quattro zampe, da tenere in bocca ma non abbastanza piccola da poterlo ingerire accidentalmente.

Per i gatti, anche spago, elastici per capelli, elastici e filo interdentale, possono causare soffocamento, in particolare se viene avvolto intorno alla lingua, (2) quindi tutto il filo e i giocattoli con lo spago devono essere tenuti fuori dalla portata del gatto, così come il filo interdentale gettato dentro la spazzatura.

Un cane che gioca con uno scheletro2. Ossa e masticazioni: anche il cibo e le leccornie, comprese la pelle grezza e le ossa, possono causare soffocamento. In uno studio sulle complicazioni successive alla rimozione di corpi estranei dalla gola dei cani, la maggior parte di questi corpi estranei - 77,4% - erano ossa (3). Qualsiasi oggetto che si può masticare o osso ricreativo che dai al tuo cane, dovrebbe essere abbastanza grande da non poter essere consumato o ingerito (intenzionalmente o meno). Ti consigliamo di monitorare la masticazione per assicurarti che nessun pezzo si rompa. Le ossa crude possono essere molto utili per i cani, ma tendono ad essere prelibatezze e alcuni cani potrebbero provare a divorarle.

Per sicurezza, abbina la dimensione dell'osso alla dimensione della testa del tuo cane. Non esiste davvero un osso troppo grande, ma le ossa troppo piccole possono essere un rischio di soffocamento, e possono anche causare traumi orali significativi. Inoltre, dai al tuo cane un osso da masticare dopo che ha consumato un pasto completo. I cani affamati hanno maggiori probabilità di ingoiare un osso intero o di romperlo e ingoiare grossi pezzi.

Leggi anche: Le Ossa Adatte per Cani e le Linee Guide di Sicurezza

3. Collasso della trachea: i cani di piccola taglia sono particolarmente a rischio di collasso tracheale, che è una malattia cronica e progressiva che può essere congenita o acquisita. Una tosse ricorrente o episodica che suona come un clacson d'oca, può essere un segno di un collasso della trachea, che può progredire fino al soffocamento. PetMD ha spiegato (4): “La trachea è la trachea cartilaginea a forma di C che collega il naso e la bocca con i polmoni. In alcune razze piccole, la trachea diventa floscia e più un cane succhia l'aria nella trachea, più diventa collassata, causando tosse nel cane e soffocamento”. Le opzioni di trattamento per una trachea collassata includono la gestione medica, che funziona per circa il 70% dei cani con una forma lieve della condizione.

casi più gravi richiedono spesso un intervento chirurgico altamente specializzato. Vengono anche somministrati integratori per la costruzione della cartilagine, e per mantenere l'integrità della cartilagine.

Un veterinario esamina i denti di un gatto4. Collari troppo stretti: questa causa di soffocamento è completamente prevedibile. Assicurati solo di tenere d'occhio la vestibilità del collare del tuo animale domestico, soprattutto se sta ancora crescendo. Cuccioli e gattini crescono rapidamente e questo può causare la costrizione del collare. Dovresti essere in grado di infilare facilmente due dita sotto il collare del tuo animale domestico, se non ci riesci, allora il collare è troppo stretto e deve essere allentato. Alcuni animali domestici soffocano anche quando viene tirato troppo forte il guinzaglio durante le passeggiate.

Se il tuo cane fa questo, un addestramento può aiutarlo, oppure dovrebbe indossare un'imbracatura invece di usare un guinzaglio. Altri cani che dovrebbero indossare un'imbracatura invece di un collare e un guinzaglio, sono quelli soggetti a collasso tracheale o ad un disturbo convulsivo e tutte le razze brachicefaliche. I collari che creano soffocamento e altri dispositivi di addestramento obsoleti, dovrebbero essere sostituiti con alternative più sicure. Questi collari possono causare dolore e lesioni al collo del cane e, in casi estremi, strangolamento. Per le passeggiate, le sessioni di allenamento e ogni volta che il tuo cane sarà al guinzaglio, ti consiglio un collare o una pettorina anti-tiro.

Leggi anche: Sostanze Domestiche Che Possono Avvelenare il tui Amico a Quattro Zampe

Un cane annusa i fiori5. Bastoncini e pietre: molti cani amano i bastoncini, ma possono facilmente rimanere incastrati nella gola. Alcuni cani possono anche consumare oggetti estranei come pietre, che rappresentano un evidente rischio di soffocamento. A parte ripulire il tuo giardino da tutti i bastoni e le pietre, se il tuo cane sta mangiando cose strane, potrebbe soffrire di pica, un comportamento compulsivo che lo induce a ingerire strani oggetti non alimentari. L'esercizio regolare e vigoroso e gli sbocchi per la stimolazione mentale, possono aiutare a distogliere la mente del tuo cane dalla ricerca di cose da gustare. È anche possibile che al tuo animale manchi qualcosa dal punto di vista nutrizionale, quindi assicurati di fornirgli una dieta fresca e adeguata alla specie.

Leggi anche: 10 Most Common Choking Hazards for Dogs

cane che ansima troppoCosa fare se il Cane sta Soffocando

Se il tuo animale domestico sta soffocando, la prima cosa da fare è mantenere la calma. Controlla la bocca del tuo cane se all'interno c'è un oggetto estraneo. Se riesci a vederlo e accedervi senza ferirti, rimuovilo. Se non riesci a rimuovere l'oggetto, esegui la manovra di Heimlich. Non appena l'oggetto si è spostato, controlla le vie aeree, la respirazione e la frequenza cardiaca del tuo cane. Se necessario, esegui la RCP e porta immediatamente il cane dal veterinario o in un ospedale di emergenza per animali.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1-2-4: https://www.petmd.com/dog/emergency/common-emergencies/5-common-causes-choking-pets

3: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30919444/

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: