it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Il Tuo Cane Beve la Giusta Quantità di Acqua?

Spesso ci chiediamo se il nostro cane beve la giusta quantità di acqua. Non stando sempre in casa e magari avendo la possibilità di lasciare il nostro amico a quattro zampe in giardino, non riusciamo a quantificare l'acqua che può bere in una giornata. Questo è un errore, perché è molto importante monitorare il consumo giornaliero di acqua del tuo cane per assicurarti che ne abbia abbastanza, ma non troppo.

Di quanta acqua ha bisogno il nostro cane ogni giorno dipende da diversi fattori, tra cui la sua taglia, la dieta, l'età, il livello di attività e il periodo dell'anno. Ci sono modi per incoraggiare quei cani che bevono poco, a consumare più acqua ogni giorno. Una cosa molto importante, da tenere sempre presente è che la loro dieta dovrebbe essere molto umidità. Invece, i cani che consumano troppa acqua (un problema decisamente meno comune) dovrebbero essere controllati perché potrebbero presentare poi dei problemi fisici. Per questo motivo vanno monitorati con attenzione, per prevenire l'intossicazione da acqua.

Uno degli Errori più Comuni

Molti proprietari di cani presumono che finché è disponibile acqua potabile fresca, i loro amici a quattro zampe, berranno il quantitativo di cui ne hanno bisogno, né di più né di meno. Tuttavia, mentre alcuni cani lo fanno e non si concedono mai troppo o troppo poco, altri non bevono abbastanza acqua oppure al contrario ne bevono troppa. Tenere d'occhio il consumo di acqua del tuo cane è importante perché troppo poca, può provocare disidratazione, problemi alle vie urinarie e insufficienza renale. E che ci crediate o no, consumare troppa acqua, invece, può effettivamente risultate tossica per l'organismo. Inoltre, la quantità di acqua che il tuo cane beve può essere un indicatore di una malattia sottostante.

I cani con pancreatite, parvovirus o leptospirosi, tendono a non bere abbastanza acqua, mentre un'infezione della vescica sottostante o un altro tipo di infezione, un problema metabolico come la malattia di Cushing e il diabete, possono causare sete eccessiva e consumo di acqua. Inutile dire che se il tuo amico a quattro zampe beve meno o più acqua del normale, dovresti farlo controllare dal veterinario per escludere una delle condizioni elencate in precedenza.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Il cane sta bevendo acquaQuanta Acqua in Media è Sufficiente per un Cane?

Di quanta acqua ha bisogno il tuo cane ogni giorno dipende dalla sua taglia, dalla dieta, dall'età, dal livello di attività fisica e dalle condizioni meteorologiche. Le linee guida generali ci indicano che un cane sano dovrebbe bere tra ½ e 1 oncia di acqua per libbra di peso corporeo ogni giorno.

Quindi, un cane sano di 65 libbre dovrebbe bere tra circa 33 e 65 once, o circa ¼ a ½ gallone di acqua al giorno. Se il tuo cane sta seguendo una dieta umida e specifica per la sua razza, sta soddisfacendo parte il suo fabbisogno idrico con ogni pasto, quindi potrebbe non bere tanto dalla ciotola d'acqua. Ma se sta mangiando principalmente cibo secco per cani, potrebbe effettivamente aver bisogno di un apporto giornaliero superiore alla media, per compensare la mancanza di umidità nella sua dieta.

Cane che ansima troppoI cuccioli hanno bisogno di bere piccole quantità di acqua ogni due ore, e dovrebbero essere attentamente monitorati e incoraggiati a bere. Dopo un periodo di grande attività fisica, con giochi o esercizi, fai attenzione quando il tuo cane si reidrata. Se ha immediatamente consumato tutto il contenuto della ciotola, evita di riempirla immediatamente.

Se il tuo cane è molto attivo, è una buona idea avere dell'acqua con te quando sei fuori casa, in modo da poterlo far bere di frequente, così da mantenerlo sempre idratato (3). Durante i mesi più caldi dell'anno, specialmente in l'estate, è importante monitorare l'assunzione di acqua del tuo cane, per assicurarti che sia adeguatamente idratato. Per determinare se il tuo cane potrebbe aver bisogno di più acqua, solleva un po 'di pelle nella parte posteriore del collo e lasciala andare. Se è ben idratata, la pelle tornerà rapidamente a posto. La pelle di un cane disidratato cadrà più lentamente e formerà una sorta di tenda. Un altro metodo è controllare le gengive. Le gengive umide e scivolose indicano un buon livello di idratazione del corpo, mentre le gengive secche o appiccicose determinano la necessità di essere idratato.

Leggi anche: Il Mio Cane o Gatto Beve Molto: Quale Malattia Potrebbe Indicare?

Polidipsia Psicogena

Il termine medico che indica il desiderio di bere troppa acqua è chiamato polidipsia psicogena. I sintomi di intossicazione da acqua comprendono barcollamento / perdita di coordinazione, letargia, nausea, gonfiore, vomito, pupille dilatate, occhi vitrei, colore delle gengive chiaro e salivazione eccessiva. Nei casi più gravi, possono esserci anche difficoltà a respirare, collasso, perdita di coscienza, convulsioni, coma e infine morte.

Un cane assetatoIntossicazione da Acqua

Se il tuo cane tende a consumare troppo acqua, assicurati di essere lì per supervisionare che ciò non accada. L'intossicazione da acqua è più comunemente osservata nei cani a cui piace stare tutto il giorno nel lago, stagno o in piscina. Quanto accade perché gli animali domestici che lambiscono o quindi bevono l'acqua continuamente mentre ci giocano. A questo, poi, devi aggiungere il fatto che i cani ingoiano l'acqua involontariamente mentre si tuffano per prendere una palla o un altro giocattolo.

Se il tuo cane sta bevendo accidentalmente acqua, assicurati che con frequenza faccia delle pause. Fai particolare attenzione nei giorni in cui l'acqua è agitata, e osserva anche come interagisce l'acqua. Se la sua bocca è molto aperta, anche se tiene in mano una palla o un bastone, è molto probabile che stia ingerendo una discreta quantità di acqua. Assicurati di poter individuare i sintomi dell'intossicazione da acqua e monitorare l'aspetto e il comportamento del tuo cane, quando gioca in acqua. E se gli piace giocare ed essere spruzzato con acqua da un tubo o da un irrigatore, dovresti monitorare anche quell'attività. L'acqua di un tubo o di un irrigatore è sotto pressione e rimarrai sorpreso di quanto un cane possa ingoiarne in un breve lasso di tempo.

Leggi anche: 16 Segnali di Disidratazione nel Cane e nel Gatto

Se il tuo Cane Beve Poco

Se il tuo cane non beve abbastanza acqua, prova a lodarlo e dargli un premio ogni volta che beve dalla sua ciotola. Metti l'acqua fresca vicino a tutti i luoghi che visita frequentemente, come i punti dove schiaccia un sonnellino e vicino alla ciotola del cibo. Assicurati di offrire acqua filtrata in una ciotola non tossica (evita la plastica) per ridurre al minimo le situazioni in cui il tuo cane non beve abbastanza a causa dell'acqua dal sapore sgradevole. Aggiungi all'acqua gustosi aromi come il brodo di pollo o di ossa, per renderla più allettante. Infine, se stai alimentando il tuo amico a quattro zampe con le crocchette, passa a una dieta in scatola e poi a una dieta cruda o cotta nutrizionalmente bilanciata, per aumentare notevolmente la quantità di acqua che il tuo cane riceve da ogni pasto.

Un cane che nuotaUn Problema Speciale: l'Acqua Salata

I cani che vanno spesso a giocare in spiaggia possono ammalarsi, o addirittura morire, consumando troppa acqua salata. Per fortuna, questo non è un problema comune, ma degno di nota per quelli di voi che posseggono un cane che ama giocare in acqua. Una volta il sale era raccomandato come strumento per aiutare a indurre il vomito negli animali domestici, ma ora non è più così, viste le terribili conseguenze che si possono verificarsi se ne viene ingerito troppo. Il sale in eccesso è velenoso per cani (e gatti) e può causare i seguenti sintomi (1):

Vomito

♠ Sete e minzione eccessiva

♠ Diarrea

♠ Lesioni ai reni

♠ Perdita di appetito

♠ Tremori

♠ Letargia

♠ Convulsioni

♠ Camminare in modo strano

♠ Coma

♠ Accumulo anomalo di liquidi all'interno del corpo

♠ Morte

Leggi anche: How Much Water Should a Dog Drink?

Un cane che guarda getta la finestra
Sintomi di Avvelenamento da Acqua Salata

I sintomi dell'avvelenamento da acqua salata possono manifestarsi gradualmente e i proprietari di cani potrebbero non associare una gita al mare, a ciò che sta accadendo al loro animale domestico. Questo significa che la condizione può non essere diagnosticata fino a quando i sintomi non sono progrediti a un livello potenzialmente letale. Prima il tuo cane riceve il trattamento, maggiori sono le sue possibilità di recuperare e quindi di non morire. Se cerchi aiuto immediatamente, prima che compaiano segni di avvelenamento, possono essere somministrati farmaci per incoraggiare il vomito a rimuovere il sale in eccesso dall'organismo del tuo cane. Sfortunatamente, anche con il trattamento, l'avvelenamento da sale ha un tasso di mortalità superiore al 50% per cento (2). Se il tuo cane è in riva al mare a giocare, tieni gli occhi aperti per assicurarti che non ingerisca troppa acqua, limita le passeggiate in spiaggia al massimo a due ore, fai pause frequenti e dagli molta acqua fresca da bere.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://www.merckvetmanual.com/toxicology/salt-toxicity/overview-of-salt-toxicity

2 - https://www.petpoisonhelpline.com/poison/salt/

3 - https://www.petmd.com/dog/nutrition/evr_dg_the_importance_of_water

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: