it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Sangue nell'Urina del tuo Cane? Ecco Cosa Fare

Un cane che guarda attraverso la finestraQuando ti accorgi che il tuo cane presenta del sangue nelle urine, la prima cosa da fare è quella di non farsi prendere dal panico. Prima di iniziare a preoccuparti troppo ci sono due cose che devi sapere:

Ci sono molti motivi diversi per cui il tuo cane potrebbe presentare sangue nelle urine.

I motivi più comuni non sono legati a situazioni di emergenza e sono curabilissimi.

Ci sono anche molti modi in cui i veterinari possono diagnosticare e porre rimedio a questi problemi. Ma alcune delle opzioni possono fare più male che bene. Per questo motivo, oggi voglio parlare di alcuni dei motivi per cui potresti trovare sangue nelle urine del tuo cane (1). Parlerò anche di alcuni degli strumenti diagnostici utilizzati dai veterinari e quali di chiese ò bene evitare.

Cause di Sangue nell'Urina del tuo Cane

Quando i cani presentano sangue nelle urine (ematuria), il colore apparirà: ambra, arancione, rosso o marrone. Non è sempre facile rilevare un cambiamento di colore. Questo a meno che il tuo cane non urini su qualcosa di colore chiaro, come un tappeto o per esempio sulla neve. Se hai notato qualcosa che non va, allora puoi mettere un tovagliolo di carta o un panno bianco sotto il tuo cane la prossima volta che fa la pipì. Se noti sangue nelle urine del tuo cane, ecco alcuni dei motivi più comuni:

1. Infezione del tratto urinario (UTI)

Le IVU sono uno dei motivi più comuni per i quali è possibile trovare del sangue nelle urine del tuo cane. La maggior parte delle persone pensa che le infezioni batteriche causino infezioni del tratto urinario, ma la maggior parte delle volte si tratta in realtà di un'infiammazione. Ecco perché molti veterinari olistici quando si riferiscono alle UTI, parlano di infiammazioni del tratto urinario e non infezioni.

Se il tuo cane ha avuto infezioni del tratto urinario in passato, è più probabile che abbia un'altra IVU. Se è la prima volta che mostra questi sintomi, potrebbe essere una buona idea contattare il tuo veterinario. Potresti anche contattare il tuo veterinario se il tuo cane ha una storia di infezioni del tratto urinario, ma questa è la prima volta che noti sangue nell'urina (2)Il trattamento convenzionale per le IVU è rappresentato dagli antibiotici. Ma gli antibiotici possono devastare il tuo cane. Questo perché non uccidono solo i batteri che causano l'UTI (supponendo che sia davvero un'infezione). Inoltre danneggiano i batteri buoni presenti nell'intestino del tuo cane.

L'uso di antibiotici può anche portare a resistenza agli antibiotici negli animali che assumono i farmaci. Questo perché gli antibiotici in realtà non risolvono il problema a lungo termine, anche se forniranno un sollievo temporaneo, sopprimendo i sintomi, ma non trattando la causa più profonda. Fortunatamente ci sono molte soluzioni naturali che possono aiutarti a lenire le IVU del tuo cane, e possono farlo senza distruggere i batteri buoni presenti nel corpo, o creare resistenza.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

2. Avvelenamento

Un'altra causa comune di sangue nelle urine del cane è l'avvelenamento. Esistono molte sostanze diverse che possono causare avvelenamento accidentale nei cani. Ma il veleno più comune che causa questo problema è il rodenticida. Questi agiscono impedendo la coagulazione del sangue in topi, ratti e altri parassiti. Poiché il sangue non è in grado di coagulare, i parassiti avranno un'emorragia (eventualmente sanguinando a morte). Se il tuo cane ingerisce rodenticida, questa causerà sangue nelle sue urine. Quando si verifica questa cosa, allora bisogna urgentemente intervenire, portando l'animale da un veterinario. In caso di avvelenamento da rodenticidi, il trattamento può includere:

  • Carbone attivo per indurre il vomito
  • Integrazione di vitamina K1 (farmaci da banco e cibi integrali potrebbero non essere sufficienti)
  • Fluidi per via endovenosa (IV) per migliorare i livelli di elettroliti, calcio e fosforo
  • Trasfusioni di sangue o piastrine per favorire la coagulazione
  • Leganti del fosfato: aiutano a ridurre l'assorbimento del fosfato dal rodenticida

E' opportuno non provare a gestire gli avvelenamenti direttamente da soli a casa, anche perché veleni diversi richiedono trattamenti diversi, quindi segui sempre le indicazioni del tuo veterinario.

3. Calcoli delle vie urinarie

I calcoli sono spesso una delle cause più comuni di tracce di sangue nelle urine, soprattutto nelle femmine. Alcune razze sono anche più predisposte ai calcoli di altre. Questo include: dalmata, Shih Tzus, Schnauzer in miniatura e Yorkshire Terrier. Se il tuo cane ha calcoli del tratto urinario, probabilmente mostrerà altri sintomi (3). Questi varieranno a seconda della posizione delle “pietruzze” nel tratto urinario. Se il tuo veterinario sospetta che ci siano dei calcoli, potrebbe eseguire dei test per scoprire la posizione esatta. Una volta che ha individuato il problema, fornirà le opzioni di trattamento che possono includere:

  • Diete su prescrizione a basso contenuto di proteine e magnesio
  • Antibiotici
  • Chirurgia
  • Altre procedure non chirurgiche, come l'utilizzo di un catetere e di un liquido per eliminare i calcoli.

4. Malattia renale (insufficienza renale)

La malattia renale sta diventando sempre più comune nei cani. È più frequente nei cani anziani, ma può colpire anche gli animali domestici più giovani. Esistono due tipi di malattie renali:

  • Malattia renale acuta, che può essere potenzialmente fatale, quindi è necessario trattarla immediatamente. Questo tipo di insufficienza renale è solitamente causata da un accumulo di scorie e tossine.
  • Malattia renale cronica, che è la graduale perdita della funzione renale. È collegato a infezioni, dieta, vaccini e calcoli renali, nonché ad altri fattori. La diagnosi precoce è fondamentale per limitare i danni e mantenere una buona qualità della vita.

 

I trattamenti convenzionali dipenderanno dal grado di avanzamento della malattia nel tuo cane. Nelle fasi avanzate, i reni possono avere danni irreparabili, ma se scoperti abbastanza presto, i veterinari convenzionali hanno qualche soluzione (4). Una delle principali soluzioni è la dieta su prescrizione, anche se non tutti sono d'accordo.

Leggi anche: Il Mio Cane o Gatto Beve Molto: Quale Malattia Potrebbe Indicare?

5. Problemi di prostata nei cani maschi

Il sangue nelle urine del tuo cane maschio, potrebbe essere un segno di problemi alla prostata. Secondo l'Oklahoma State University, il 50% dei cani maschi sani, sperimenterà cambiamenti alla prostata entro i 4 anni. L'iperplasia prostatica benigna (IPB) è il problema della prostata più comune, ma ci sono diverse malattie della prostata che potrebbero causare sangue nelle urine. Poiché ci sono molte malattie prostatiche, le opzioni di trattamento variano, ma ci sono anche opzioni naturali (5). Quindi, indipendentemente dalla diagnosi, assicurati di fare una ricerca accurata, prima di iniziare un trattamento convenzionale.

Altre Possibili Cause di Sangue nelle Urine del tuo Cane

Un cane che fa caccaCi sono anche altri motivi per cui il tuo cane potrebbe presentare sangue nelle urine, e tra questi:

Chirurgia recente

Se il tuo cane ha subito un intervento chirurgico vicino alle vie urinarie, l'irritazione e l'infiammazione possono portare a un leggero sanguinamento. Rivolgiti al veterinario per scoprire se questo dovrebbe essere motivo di preoccupazione.

Cancro

Il cancro sviluppatosi nelle vie urinarie è raro nei cani. La tipologia più comune di cancro del tratto urinario è il carcinoma a cellule di transizione (TCC). Rappresenta meno dell'1% dei tumori nei cani.

Ci sono anche alcune razze con predisposizioni al cancro delle vie urinarie:

  • West Highland White Terrier
  • Terrier scozzesi
  • Shetland Sheepdogs
  • Beagle

Disturbi della Coagulazione

Quando il tuo cane si ferisce e inizia a sanguinare, i suoi vasi sanguigni si restringono per rallentare il flusso sanguigno. Ciò consente al sangue di coagulare, proteggendo la ferita e limitando la perdita di plasma. Ma a volte c'è un problema con il sangue del tuo cane che gli impedisce di coagulare. Potrebbe essere un fattore esterno come il rodenticida, di cui ho parlato prima. Altre volte, il corpo del tuo cane potrebbe abusare o essere carente di proteine che aiutano con la coagulazione del sangue (6). Alcune malattie, come quelle trasmesse dalle zecche, possono anche influenzare la capacità del sangue di coagulare.

Cosa Fare se c'è Sangue nelle Urine del tuo Cane

Se vedi sangue nelle urine del tuo cane e questo non ha una storia di infezioni del tratto urinario o non è in calore, chiama il veterinario olistico. Perché un veterinario olistico? I veterinari olistici adottano un approccio più naturale e non invasivo. Ci sono molte situazioni in cui la diagnostica e i trattamenti convenzionali non sono necessari (7). E come hai visto sopra, molte delle cause più comuni di sangue nelle urine hanno alternative naturali. Queste opzioni sono sicure ed efficaci, senza i rischi dei trattamenti convenzionali.

Leggi anche: Infezioni alle Vie Urinarie negli Animali 

Come i Veterinari Diagnosticano la Causa del Sangue nelle Urine

Una delle prime cose che il tuo veterinario farà quando effettuerà un esame fisico del tuo cane, è l'ispezionerà dell'area genitale, oltre a sentire l'addome, la vescica e i reni. Nei cani maschi il tuo veterinario palperà anche la prostata (8). Il veterinario potrebbe voler fare ulteriori test che sono generalmente più invasivi e sono necessari solo in casi molto specifici. Capire cosa sono i test è il modo migliore per prendere una decisione specifica. Quindi diamo un'occhiata ad alcuni dei test più comuni e se sono necessari.

Analisi delle Urine

L'analisi delle urine esamina le proprietà fisiche e chimiche dell'urina del tuo cane. Un'analisi delle urine non considera un singolo fattore, ma il risultato combinato di molti fattori. Questo può includere: colore, chiarezza, pH, glucosio, chetoni e altro. La raccolta dell'urina può avvenire attraverso:

  • Un campione volontario: Il veterinario raccoglie l'urina in una tazza sterile, mentre il tuo cane fa la pipì. Questo metodo non è invasivo.
  • Cateterismo: Il veterinario passa un catetere nell'uretra e nella vescica. Una siringa viene quindi utilizzata per prelevare un campione attraverso il catetere. Questo metodo è più invasivo e potrebbe essere necessario se non è possibile ottenere un campione volontario.
  • Cistocentesi: Il veterinario utilizzerà un ago per raccogliere l'urina direttamente dalla vescica. Questo a volte può lasciare tracce di sangue nel campione, che possono alterare i risultati, ma garantisce anche un campione sterile in quanto evita la contaminazione da detriti nel passaggio urinario inferiore.

 

Un cane molto magro
Rapporto Proteine Urinarie-Creatinina

Il tuo veterinario può eseguire questo test se l'analisi delle urine del tuo cane è negativa per le proteine. È anche uno strumento diagnostico comune, per determinare il grado di insufficienza renale se il tuo cane ha una malattia renale. Per determinare questo rapporto, il veterinario può testare il campione di urina del tuo cane per proteine e creatinina (9). Il tuo veterinario probabilmente eseguirà anche un test dell'azoto ureico nel sangue (BUN) e della creatinina sierica, oltre a un rapporto BUN-creatinina. Questi sono esami del sangue che aiuteranno il tuo veterinario a capire come funzionano i reni del tuo cane.

Test di Coltura

Un test colturale identifica quali batteri sono nelle urine del tuo cane (se ci sono batteri). Permette al veterinario di determinare quale antibiotico usare.

Ultrasuoni e Radiografie

Gli ultrasuoni e le radiografie (raggi X) consentono al veterinario di esaminare gli organi interni del cane, per vedere se ci sono danni o altri motivi di preoccupazione. Gli ultrasuoni e i raggi X sono comunemente usati per gli avvelenamenti. Questo aiuta il veterinario a vedere se c'è sangue nel torace o nell'addome o danni agli organi. L'imaging può anche essere utile per:

  • Identificazione la posizione dei calcoli del tratto urinario
  • Diagnosi del cancro
  • Identificazione dei problemi alla prostata

Se hai la possibilità, un'ecografia è l'opzione migliore, poiché le radiografie espongono il tuo cane alle radiazioni.

Misurazione della Pressione Sanguigna

La misurazione della pressione sanguigna non è invasiva. I veterinari possono utilizzare test della pressione sanguigna se il tuo cane ha una malattia renale  Aiuterà a determinare il grado di insufficienza renale.

Analisi del Sangue

Gli esami del sangue aiutano i veterinari a identificare determinate malattie e condizioni. Possono mostrare come funzionano gli organi del tuo cane e quanto sono lontane alcune malattie. Ciò può includere test specializzati per malattie specifiche, come i test BUN e Creatinina che ho menzionato prima (10). Ma ci sono anche esami del sangue più generalizzati. Uno dei tipi più comuni di analisi del sangue è un esame emocromocitometrico completo (CBC). Questo test esamina i globuli rossi e bianchi, nonché le piastrine (cellule che aiutano la coagulazione del sangue). Questo è utile per guardare:

  • Idratazione
  • Anemia
  • Capacità di coagulazione del sangue
  • Infezione
  • Infiammazione
  • Allergia

Alcuni esami del sangue includeranno anche un test per i livelli di elettroliti. Questo esaminerà il rischio di formazione di calcoli e se il tuo cane ha una malattia renale. Il tuo veterinario può anche fare un CBC per malattie renali e calcoli renali per vedere come funziona il rene. Anche gli esami del sangue sono comuni per l'avvelenamento. Ad esempio, con l'avvelenamento da rodenticidi il lavoro del sangue identificherà i tempi di coagulazione prolungati.

Leggi anche: Blood in the Urine in Dogs

Un cane al guinzaglioI Test più Invasivi che il Veterinario Potrebbe Suggerirti

Finora, la maggior parte dei test che abbiamo esaminato non sono invasivi. Ma ci sono altri strumenti diagnostici, che il tuo veterinario potrebbe raccomandare e che sono molto più invasivi.

Cistouretroscopia

La cistouretroscopia è un esame endoscopico delle vie urinarie. Il tuo cane sarà anestetizzato e quindi il veterinario guiderà un tubo con una telecamera nel corpo del tuo cane per controllare gli organi e i tessuti. I veterinari possono suggerire una cistouretroscopia per qualcosa di comune come un UTI, questa cosa può rappresentare uno stress inutile per il tuo cane. Le cistouretroscopie sono consigliate anche per la diagnostica del cancro. Anche in questo caso, ci sono test molto meno invasivi.

Gli ultrasuoni e i raggi X, infatti, permetteranno al tuo veterinario di controllare gli organi interni del tuo cane in maniera non invasiva. I test citologici possono anche essere una prima alternativa alla cistouretroscopia. Una citologia è l'esame delle urine per le cellule tumorali, ma potrebbe non essere efficace nelle fasi iniziali, in quanto è improbabile che ci siano cellule tumorali nelle urine. I test veterinari dell'antigene del tumore della vescica (VBTA), possono esaminare l'urina per i segni di cancro. Ma i cani con infezioni alla vescica possono risultare positivi a questo test, anche se non sono affetti da cancro.

Biopsie

I veterinari usano le biopsie per confermare una diagnosi di cancro del tratto urinario. Si tratta di prelevare un campione di tessuto dalle vie urinarie per l'esame. I campioni vengono spesso raccolti attraverso un intervento chirurgico o utilizzando un catetere urinario. A volte vengono eseguiti anche durante una cistouretroscopia.

Chirurgia Esplorativa

La chirurgia esplorativa non è altro un vero e proprio intervento chirurgico per indagare sul corpo del tuo cane. Viene utilizzato quando i veterinari non sono in grado di diagnosticare il problema attraverso altre modalità disponibili. Ma anche con la chirurgia esplorativa, c'è la possibilità che il veterinario non riesca a scoprire la causa. Questa procedura è incredibilmente invasiva e nella maggior parte dei casi dovrebbe essere evitata.

Conclusioni

Ci sono molte ragioni per cui il tuo cane potrebbe presentare sangue nelle urine, ma le cause più comuni sono curabili. Se trovi sangue nelle urine del tuo cane, parla con il tuo veterinario olistico, ti aiuterà a diagnosticare e trattare la causa, senza il rischio di effetti collaterali a lungo termine (11). È anche importante effettuare eventuali test, per accertare il problema in maniera precisa, prima di iniziare qualsiasi terapia. Ricordati che, non tutti i test sono necessari e molti hanno alternative non invasive, che alla fine saranno la soluzione migliore per il tuo cane.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4913609/

2 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5259622/

3 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5299647/

4 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6505752/

5 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6749423/

6 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5688639/

7 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7271189/

8 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6544284/

9 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4895355/

10 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7096599/

11 – https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7704312/

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: