it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Il Tuo Cane Ha i Vermi?

Cane esaminato da un veterinarioSe sei un proprietario di cani, è probabile che tu abbia avuto qualche esperienza con le infestazioni da vermi intestinali. In caso contrario, considerati fortunato e ricorda, mai dire mai! Molti proprietari di cani sono rimasti scioccati nell'apprendere che il loro animale domestico ha dei vermi che girano all'interno del tratto digestivo e spesso è un completo mistero su dove o come li abbiano presi (1).

Potresti anche pensare che il tuo cane non abbia i vermi perché non ne hai visti. Ecco perché è necessario un esame delle feci: la maggior parte dei vermi è così piccola da non essere visibile all'occhio umano (ad eccezione di vermi rotondi e tenie, in alcuni casi). Il veterinario eseguirà un test speciale o esaminerà il campione al microscopio, per verificare la presenza di vermi. Esistono diversi tipi di vermi che possono insinuarsi nel tratto gastrointestinale (GI) del tuo cane, tra cui l'anchilostoma, l'ascaridi, la tenia e il tricocefalo.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Lavoratore di laboratorio al lavoroAnchilostomi

Gli anchilostomi si attaccano alla parete intestinale e succhiano il sangue dell'ospite. Sono trasmessi principalmente per via fecale agli animali, il che significa che il tuo cane può mangiare feci o sporcizia contaminate, oppure potrebbe camminare attraverso un terreno contaminato, quindi leccarsi le zampe e ingerire le uova (2).

I cuccioli possono acquisire l'anchilostoma dal latte materno infetto e diventare letargici, deboli, malnutriti e anemici. Non è raro che i giovani animali domestici muoiano a causa di un'infestazione da anchilostoma (3). Gli animali domestici adulti infetti, possono mostrare sintomi di scarso appetito e perdita di peso. L'infestazione cronica da anchilostoma è una malattia comune nei cani anziani.

Gli esseri umani possono anche contrarre un'infezione da anchilostoma, in genere raccogliendo le uova o le larve sulla pelle dal terreno contaminato da animali selvatici infetti o da escrementi di animali domestici. Le larve di anchilostoma possono penetrare nella pelle umana e non sono visibili ad occhio nudo (4).

Leggi anche: Cibi Ideali per Combattere e Prevenire Vermi Intestinali nei Cani 

Per prevenire un'infestazione da anchilostoma, è importante sbarazzarsi di eventuali feci potenzialmente infettive di animali selvatici o randagi intorno alla tua proprietà. È anche una buona idea tenere il tuo animale domestico lontano dagli escrementi di altri animali mentre cammini all'aperto o fai escursioni.

Cagnolino esaminato da un veterinarioNematodi

I nematodi sono grandi e assomigliano agli spaghetti. Possono creare un'infestazione in piena regola nel tuo animale domestico prima ancora che tu sappia che sono lì (5). Quando vedi segni di nematodi nelle feci o nel vomito del tuo cane, allora c'è da preoccuparsi perché significa che è invaso da loro. Se sospetti che il tuo cane sia stato esposto, dovresti raccogliere un campione di feci e portarlo dal veterinario per l'analisi. Gli animali domestici in genere acquisiscono i nematodi mangiando feci infette (6).

L'infezione può anche essere trasmessa da una femmina alla sua cucciolata non ancora nata attraverso la placenta. I cuccioli sviluppano la propria infezione mentre sono ancora nell'utero e nascono positivi per il nematode (7). I cuccioli con nematodi hanno spesso pancette e scarsa crescita. Se non trattata rapidamente, una grave infestazione può bloccare l'intestino e causare la morte. Ecco perché consiglio di controllare i campioni fecali a 6, 8, 10 e 12 settimane.

Leggi anche: Come Gestire Correttamente la Sverminazione nei Cani in Maniera Naturale

Verni in una piastra di PetriTenie

Le tenie sono di forma piatta, con una testa, un collo e molti segmenti del corpo chiamati proglottidi (8). La testa ha ventose e uncini che consentono alla tenia di radicarsi profondamente nelle pareti dell'intestino tenue. I vermi possono variare da meno di un centimetro a diversi centimetri di lunghezza. I segmenti di tenia sono spesso visti vicino all'ano di un animale domestico infetto, e i segmenti che sono stati recentemente eliminati dal corpo potrebbero essere ancora in movimento.

Il tuo cane può acquisire un'infestazione da tenia mangiando parte o tutto di un uccello, pesce, rettile e ratto) che trasporta uova, larve o cisti di tenia. Anche pulci e pidocchi ospitano uova di tenia. Il metodo più comune di trasmissione è attraverso l'ingestione di pulci adulte, uccelli, roditori, conigli (9). Gli animali domestici in libertà che hanno accesso ad animali selvatici o domestici appena uccisi sono a maggior rischio di contrarre la tenia, così come gli animali con pesanti infestazioni da pidocchi e/o pulci (10).

Gli animali domestici con tenia spesso non mostrano segni di disagio. Quando si verificano i sintomi, possono includere prurito intorno all'ano, leccamento dell'area anale e perianale, scooting, perdita di peso senza perdita di appetito, aumento dell'appetito senza aumento di peso, cattive condizioni del pelo o della pelle, addome dilatato o doloroso, diarrea, letargia e irritabilità (11). Raramente, una forte infestazione di tenie adulte provoca un blocco intestinale parziale o completo, che è una vera emergenza medica. Questi parassiti possono essere difficili da diagnosticare e, a volte, l'unico sintomo evidente è quello che si manifesta con una sorta di chicchi di riso bianco (segmenti di tenia) attaccati o striscianti attraverso la pelliccia intorno alla parte posteriore dell'animale.

Tricocefali

I cani possono essere infettati da tricocefali solo ingerendo le uova dal terreno, o da altri substrati contenenti uova. Nell'intestino tenue, le larve si schiudono dalle uova ingerite e si insinuano nel rivestimento della mucosa. Da 2 a 10 giorni dopo, crescono e diventano vermi adulti. Le uova non sono immediatamente infettive se passate con le feci. Hanno bisogno di diverse settimane nel terreno per svilupparsi in larve infettive all'interno dei loro gusci. Un cane mangia terreno o oggetti contaminati nel terreno e inizia il ciclo di infezione. I tricocefali adulti sembrano piccoli pezzi di filo, con un'estremità allargata. Raramente si vedono nelle feci.

Molti animali domestici non mostrano segni di malattia con un'infestazione da tricocefali. I sintomi quando si verificano possono includere diarrea sanguinolenta, disidratazione, perdita di peso, anemia e persino la morte nei casi più gravi. La reinfezione da tricocefali da ambienti contaminati è una preoccupazione significativa. Le uova sono estremamente resistenti alla maggior parte dei metodi di pulizia e persino alle temperature di congelamento. Raccogliere regolarmente le feci dal tuo giardino e da altre aree frequentate dal tuo animale domestico, aiuterà a ridurre il rischio di ulteriore contaminazione del suolo.

Cane infettoCome faccio a sapere se il mio cane ha i vermi?

Per farla breve: può essere impegnativo. Come notato sopra, alcuni vermi intestinali possono essere visti ad occhio nudo, altri non possono. In generale, i cani con infestazioni da vermi possono presentare uno o più dei seguenti sintomi:

  • Diarrea, che può contenere o meno sangue
  • Vomito
  • Perdita di peso
  • Pessime condizioni del mantello

Tuttavia, a volte la presenza di vermi intestinali non provoca sintomi evidenti. I vermi possono anche rimanere dormienti nel corpo del tuo cane per lunghi periodi.

 

Cane sverminatoDiagnosi e come liberare il cane dai vermi

Come con qualsiasi malattia del tuo cane, prima viene diagnosticata e trattata la presenza di vermi intestinali, migliore sarà il risultato. Molti veterinari includono un controllo delle feci come parte dell'esame. È importante notare che la tenia (e la giardia) possono essere difficili da diagnosticare con i test di routine dei campioni di feci, quindi assicurati di tenere d'occhio la comparsa di "riso" negli escrementi del tuo animale domestico o nella pelliccia intorno alla sua parte posteriore. È molto importante che il tuo veterinario identifichi il tipo preciso di verme presente nel tratto intestinale del tuo cane, perché non esiste un vermifugo universale che uccida tutti i tipi di parassiti.

Leggi anche: Dog Parasites

I "sverminatori generali" sono generalmente inclusi nei farmaci per la filaria prescritti per l'uso mensile. Se il tuo cane ha i tricocefali, ad esempio, trattali in modo specifico e solo il tempo necessario per eliminare l'infezione. Fornire un vermifugo mensile per i nematodi, se il tuo animale domestico non li presenta, interrompe solo inutilmente il microbioma, il che può avere conseguenze indesiderate a lungo termine. Alcune aziende di integratori offrono sverminatori naturali per alcuni tipi di infestazioni da vermi intestinali. Sfortunatamente, a volte riducono il carico di parassiti di un animale, a volte no. È importante ricordare che ridurre il carico di parassiti è completamente diverso dall'eliminare del tutto i parassiti.

Va bene provare prima la sverminazione naturale, ma per assicurarti che questi parassiti resistenti siano veramente eliminati, devi ripetere il test del parassita fecale per diversi mesi di seguito, indipendentemente dal prodotto naturale che provi, per evitare problemi gastrointestinali causati da parassitismo cronico di basso grado. I probiotici dovrebbero essere usati dopo i protocolli di sverminazione naturale e chimica, per riseminare l'intestino con i batteri benefici influenzati negativamente da entrambe queste opzioni di trattamento.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1: https://www.petmd.com/dog/general-health/evr_dg_intestinal_worms_in_dogs

2: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30813972/

3: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29370855/

4: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32542036/

5: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32771048/

6: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32771048/

7: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/17693631/

8: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/3328390/

9: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32301665/

10: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32124345/

11: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32317015/

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: