it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Sconfiggere la Giardia nel Cane e nel Gatto: Sintomi e Rimedi Naturali

 

guardia protozoo che causa la giardiasi

La giardia intestinalis è un protozoo che si localizza nell’intestino, può infettare e causare una malattia chiamata giardiasi, in numerosi mammiferi, tra cui il cane, il gatto e l’uomo. Purtroppo, è molto più diffusa di quanto si pensi. 

Possono essere colpiti animali di qualsiasi razza, sesso ed età, anche se è più frequente in quelli giovani, perché hanno un sistema immunitario ancora debole. La giardia colpisce particolarmente gli animali provenienti da canili, gattili, pensioni, negozi, allevamenti e centri di raccolta: le situazioni caratterizzate dalla presenza molti cani e gatti in spazi ristretti e in condizioni igieniche non ottimali, infatti, ne facilitano la trasmissione. Secondo alcuni studi condotti sugli animali domestici, l’infezione di giardia ha percentuali di manifestazione comprese tra l’8 e il 25% della popolazione (1).

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Come Avviene la Trasmissione della Giardia

La trasmissione della giardia, avviene attraverso l’ingerimento del parassita che può essere presente nell’acqua, nel cibo o nelle feci. Il parassita, tuttavia, si diffonde soprattutto attraverso le feci degli animali contaminati. Come già accennato, il rischio di esposizione si amplifica nei luoghi più affollati quali aree cani cittadine, giardini, boschi, parchi, prati, canili, gattili,ecc.

Il parassita viene espulso nell’ambiente con le feci e si dimostra particolarmente resistente nell’ambiente (diverse settimane nel terreno, fino a 3 mesi in acqua). È molto difficile da debellare, tanto che di norma riesce a sopravvivere anche a seguito di trattamenti di disinfezione con il cloro.

Una volta ingerita, la ciste supera indenne lo stomaco e i relativi acidi gastrici; giunta nell’intestino tenue diventa trofozoita e acquisisce la capacità di replicarsi. Si attacca quindi alla parete interna dell’intestino tenue dove interferisce con il normale assorbimento dei grassi e dei carboidrati che avviene durante la digestione.

Alla fine, le forme attive di giardia passano dal corpo dell'animale nelle feci. Tali feci possono contaminare sorgenti d'acqua, erba, terra e altre superfici.

Leggi anche: "Vermifugo Naturale per Cani"

Come Riconoscere i Sintomi 

cane con diarreaLa maggior parte degli animali domestici con giardia non mostra segni evidenti di infezione. Il sintomo più comune è la diarrea, che può essere acuta o cronica. La diarrea causata da un'infezione di Giardia può andare e venire, il che fa sì che molte persone pensino che sia soltanto qualcosa di passeggero e, pertanto, non fanno controlli adeguati. Per questo motivo ci sono così tanti casi di giardia: perché non vengono diagnosticati - a volte per mesi o addirittura anni. Alla fine, un animale domestico con un'infezione da Giardia di lunga data, può subire un grave e debilitante episodio di diarrea con sangue che provoca la disidratazione. 

La maggior parte di questi animali non perde il proprio appetito, ma spesso perde una notevole quantità di peso. Questo  avviene perché l'infezione parassitaria nel tratto gastrointestinale interferisce con la digestione e l'assorbimento delle sostanze nutritive dal cibo ingerito.

La Giardia rappresenta un rischio per gli animali, ma l’uomo non ne è immune. Le conseguenze dell’infestazione e della sua manifestazione patologica, la giardiasi, possono rappresentare un potenziale rischio per i soggetti con difese immunitarie più deboli, come anziani e bambini o persone affette da patologie che compromettono la difese immunitarie come l’AIDS.

Da tutto ciò si deduce che episodi di dissenteria, feci molli schiumose e maleodoranti, soprattutto se ripetute nel tempo, devono sempre insospettirci. Il medico veterinario può confermare la diagnosi attraverso l’esame delle feci.

Se non trattata precocemente, la malattia può portare a una debilitazione cronica dell’animale con anoressia, deperimento progressivo, dimagrimento e ritardo nella crescita. 

Leggi anche: "Come Difendersi da Diarrea Acuta e Cronica nel Cane e nel Gatto"

Sconfiggere la Giardia e i Vermi Intestinali di Cane e Gatto con i Rimedi Naturali

Quando l’animale domestico viene infettato dai parassiti, la scelta migliore che si possa fare è quella di optare per il naturale, scegliendo un prodotto senza tossine, additivi, né pesticidi. Queste sostanze possono causare negli animali domestici dei considerevoli effetti collaterali.

La giardia e i vermi parassitari possono essere debellati con i rimedi naturali, ecco i più indicati. 

Genziana

Gli antichi usavano la genziana come tonico digestivo, per i disturbi del fegato e come trattamento per i vermi intestinali.

La genziana ha proprietà antimicrobiche e antimicotiche. Essa, combinata con altre erbe, può essere un rimedio efficace contro i vermi intestinali di cani e gatti, inoltre potrebbe aiutare a inibire i batteri che possono causare altre infezioni.

Oltre a combattere i batteri, la genziana ha anche dimostrato di essere un valido aiuto per ridurre le infezioni fungine e di lievito, come quelle causate da Candida albicans (2).

Mallo di Noce Nera

Conosciuto anche come Juglans nigra, la noce nera è stata utilizzata tradizionalmente come potente antivirale, antimicotico e come distruttore di organismi nocivi, tra cui vermi e parassiti intestinali.

Secondo recenti ricerche il mallo di  noce nera è efficace contro tigna, tenia e altri parassiti dell'intestino (3). Per questo motivo viene aggiunto come ingrediente in molti antiparassitari naturali.

Chiodi di Garofano

chiodi di garofano Noto anche come Syzygium aromaticum e Eugenia aromaticum, il chiodo di garofano è il principio attivo di molti rimedi contro il mal di denti, perché ha proprietà antisettiche e anestetiche.

Nel corso dei secoli, i chiodi di garofano sono stati utilizzati per alleviare il dolore, prevenire e curare le infezioni batteriche, alleviare il mal di denti, trattare vermi e parassiti intestinali.

Le attività antimicrobiche del chiodo di garofano sono state sfruttate contro numerosi batteri e ceppi fungini. Inoltre, l'attività antiossidante e antimicrobica dei chiodi di garofano è superiore a molti frutti, verdure e altre spezie (4). 

Secondo le nuove ricerche è anche un ottimo agente larvicida (5).

Foglia di papaya

La foglia della papaya possiede proprietà anti-elmintiche e anti-amebiche, ciò significa che è in grado di uccidere i vermi intestinali e altri organismi parassiti: è un ottimo vermifugo naturale. 

La foglia di papaya contiene meno papaina del frutto, quindi è meno probabile che “dissolva" i vermi. Nonostante ciò, contiene i tannini, sostanze che proteggono l'intestino e le proteine in esso contenute, rivestono la parete intestinale in modo che i vermi non possano attaccarsi nuovamente.

Secondo recenti studi, la papaya può essere efficace nel trattamento dei parassiti intestinali (6).

 

Queste quattro rimedi naturali: radice di genziana, mallo di noce nera, chiodi di garofano e foglia di papaya, in sinergia tra loro, risultano essere un ottimo rimedio naturale contro i vermi intestinali nei cani e nei gatti.

 

Riferimenti:

  1. https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0304401714006451
  2. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19678535
  3. http://researchbank.rmit.edu.au/view/rmit:18182
  4. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16190627
  5. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3819475/#b1
  6. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17472487
Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

12 pensieri su “Sconfiggere la Giardia nel Cane e nel Gatto: Sintomi e Rimedi Naturali”

  • Silvia

    Buongiorno sono silvia ho il mio mainecoone con la giardia ha 3 mesi... volevo sapere se la giardia può ricomparire una volta curato il gatto...oppure nn la prenderà piu
    Grazie

    Replica
    • Admin

      Salve,

      sono possibile infezioni ricorrenti. Come prevenzione sarebbe ottimale evitare le classiche crocchette perchè possono compromettere troppo il sistema immunitario, oltre ad avere troppi zuccheri e sono difficili da digerire (infiammazione). Una soluzione alimentare potrebbe essere il cibo pressato a freddo, il marchio migliore è Bianco Line. Altro ottimo mrchio di cibo disidratato di grado alimentare è il Pure Pet Food. Abbinare sempre con i probiotici Probiotic Miracle e fitonutrienti DailySure. Trova tutto su fitopets.com

      Replica
  • Alessandra

    Il mio gatto ha la giardia da tre mesi..con il panacur non passa ..potrebbe essere utile il four guarda?

    Replica
  • marco

    Anche il mio gatto ha ormai la diarrea da mesi a causa della giardia. Oggi, sotto consilgio del veterinario, faro' di nuovo test giardia e anche un altro parassita che si chiama Tritrichomonas . E' possibile che non ci sia cura e restera' con una diarrea ricorrente per sempre? Alessandra sei riuscita a eliminare la giardia dal tuo gatto? Grazie

    Replica
  • Giusy

    Ho una femmina di bulldog francese di 3 mesi ... le e’ stata diagnosticata la giardia
    Mi hanno consigliato fermenti lattici (microbiotal) e 1/2 compressa al di’ di Panacur
    Vorrei indicazioni per integrare con prodotti naturali
    Valuterei anche consigli alimentari
    Grazie

    Replica
    • Admin

      Salve,

      grazie per il commento. Noi abbiamo ottimi risultati usando Fourguard. Per il resto dei consigli la invito
      a scaricare la nostra Guida Olistica: www.fitopets.com e di contattarci via email per una consulenza
      personalizzata gratuita.

      Replica
  • elisa

    salve vorrei sapere la dose di fourguard per un cucciolo di 5 kg e per quanto tempo lo deve assumere,grazie

    Replica
  • Daniela

    Buon giorno. Ho due cucciole di maremmano con la giardia. Dove posso acquistare i vostri prodotti per sconfiggerla? Il prezzo?
    GRAZIE PER la risposta

    Daniela Battista

    Replica
    • Admin

      Salve,
      raccomandiamo l’utilizzo del prodotto Fourguard. Può essere usato per la prevenzione anche quando il cuccioli sono guariti. Il prodotto può essere acquistato sul nostro sito web: https://www.fitopets.com/.
      Saluti
      Matea

      Replica
Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: