it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Difetti Border Collie

cani felici e sani che corronoI Border Collie sono cani da lavoro dotati di grande energia, agili e scattanti, e capaci di muoversi in modo rapido e deciso.

Il border Collie è un cane molto robusto, ma può avere predisposizione ad alcune malattie1. Vediamo quali sono.

Displasia dell’anca

La displasia dell'anca è una malattia osteoarticolare frequente nei cani di media taglia come il Border Collie e più rara nei cani di piccola taglia, ed è un’anomalia nell'articolazione dell'anca2.

Questo difetto del Border Collie provoca una non perfetta corrispondenza tra la sede dell'articolazione dell'anca e la testa del femore, che non è tenuta ben salda nella posizione giusta, e ha la tendenza a muoversi. Questo costante spostamento sollecita l'articolazione e i tessuti periarticolari, indebolendoli e infiammandoli.

Come si cura la displasia dell’anca nel Border Collie?

Non è facile curare questo difetto del border collie, ma è possibile cercare di limitare il dolore e mantenere una certa funzionalità dell’arto. A questo servono la riduzione del peso, se eccessivo, una corretta alimentazione e il tipo di esercizio fisico consigliato dal veterinario.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Se la condizione è molto grave, interviene la chirurgia, con modalità che possono comportare anche la rimozione dell’articolazione e il successivo utilizzo di protesi. cane che desidera cibo

Epilessia

L'epilessia nei cani è un disordine di tipo neurologico che provoca crisi convulsive, causate da sovraeccitazione neuronale3.

Esistono due tipi di crisi epilettiche nei Border Collie:

  • Crisi generalizzate che interessano tutto il corpo,
  • Crisi focali che si verificano solo in una o due aree del corpo,

Durante queste crisi, i cani possono perdere il controllo della vescica o dell'intestino.

Prima dell'inizio di una crisi epilettica, i cani mostrano generalmente dei segnali di avvertimento, come ad esempio eccessiva agitazione. Possono anche essere più aggressivi o avere reazioni fisiche come il vomito o la bava.

Leggi anche: Artrite e Artrosi nel cane/gatto: 5 Rimedi Naturali

Come si cura l’epilessia nel Border Collie?

L’epilessia è purtroppo incurabile, ma per mezzo di specifici farmaci, è possibile tenerla sotto controllo, e diminuire la frequenza e l’intensità degli attacchi epilettici.

Dopo i necessari test e la conseguente diagnosi, il veterinario prescriverà il farmaco migliore per il cane in base al tipo di crisi epilettica e alla taglia ed età del cane.

Anomalia dell’occhio del collie

Che cos'è questo difetto del Border Collie? È una patologia oculare che colpisce alcune razze di cani, in particolare i collie, da cui il nome. Questa malattia può essere sia genetica, sia spontanea4.

Quando è di origine genetica, significa che un'area della retina oppure dello strato di vasi sanguigni sottostante (coroide) non si sviluppa come dovrebbe, a causa di mutazioni del DNA.

La forma spontanea di anomalia dell’occhio del collie si verifica quando qualcosa influisce sul normale sviluppo dell'occhio di un cucciolo durante la crescita nel grembo materno, per esempio se la madre ha avuto un'infezione importante durante la gravidanza.

Come si cura l’Anomalia dell’occhio del Border Collie?

Purtroppo non esiste una cura per questo difetto genetico del Border Collie; l’unica possibilità, per evitare che gli animali possano sviluppare questa condizione, è evitare l’accoppiamento di soggetti portatori della malattia.

Altri difetti di origine genetica del Border Collie

  • Mutazione della resistenza ai farmaci (MDR1)

Questa difetto genetico può rendere i Border Collie più sensibili ai farmaci comunemente utilizzati in medicina veterinaria, come alcuni medicinali o prodotti antipulci e antizecche.

Leggi anche: Approcci Naturali per la Gestione dell'Epilessia nei Cani

Questa mutazione può essere facilmente verificata dal veterinario con un semplice esame del sangue. Il medico sarà quindi in grado di consigliare prodotti e farmaci sicuri da utilizzare quando serve, senza che questi arrechino problemi al cane.

  • Sindrome dei neutrofili intrappolati (TNS)

Questa condizione compromette il sistema immunitario e porta a infezioni croniche.

È causata da da una mutazione genetica presente solo nei Border Collie.

La TNS non è curabile ed è considerata fatale: in genere i cani affetti da questa condizione vivono solo pochi mesi. Tuttavia, sono disponibili farmaci e opzioni terapeutiche per aiutare a gestire la qualità della vita e anche prolungarla.

Lipofuscinosi neuronale ceroide (CL)

La lipofuscinosi ceroide neuronale è causata da un'altra mutazione genetica che provoca sintomi neurologici come convulsioni, cambiamenti di personalità e cecità. I sintomi insorgono solitamente tra i 15-20 mesi di età e comportano una drastica riduzione della durata della vita.

Questa patologia non si può curare, ma si può intervenire con farmaci per alleviare i numerosi e pesanti sintomi.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

  1. https://www.greenme.it/animali/cani/border-collie-malattie-comuni-razza-intelligente-cane/
  2. https://www.ambvetfioccoscalvi.eu/displasia-anca-cane-sintomi/
  3. https://www.bluvet.it/patologie-e-disturbi/patologie/epilessia-idiopatica-nel-cane/
  4. https://vetogene.it/prodotto/collie-eye-anomaly-cea/
Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: