Le razze di cani sono moltissime, e ognuna ha le proprie caratteristiche, di aspetto e carattere, e ha anche le proprie specifiche esigenze, che sono da rispettare se vogliamo avere un compagno felice e in salute.
Oggi parleremo del Pinscher tedesco, una razza dalle antiche origini.
Il Pinscher non è un “Dobermann bonsai”!
Le origini del Pinscher sono lontane nel tempo. È il pronipote del "Ratte tedesco", un cane antichissimo. Questa razza appartiene al gruppo dei cani di tipo Pinscher e Schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri1. Ha origini comuni con lo Schnauzer, e si presenta in due colori, nero focato o rosso tinta unita, che varia dal rosso cervo al marrone scuro rossastro.
A qualcuno piace considerare il Pinscher come una versione ridotta del Dobermann.
In realtà, il cane Pinscher non è per niente una specie di duplicato in piccolo della razza creata nel 1890 dall’allevatore tedesco Friedrich Louis Dobermann, ma deriva dal Pinscher di media taglia.
Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?
Non preoccuparti!
Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.
Come si presenta fisicamente il cane Pinscher?
Il Pinscher è un cane dalla corporatura compatta, alto tra 43-48 cm, lungo tanto quanto la sua altezza al garrese. Testa e muso sono di forma allungata, così come il collo; gli arti sono forti e la generale struttura del cane Pinscher dà impressione di solidità e vigore2.
Dotato di muscolatura robusta, il Pinscher è molto ben proporzionato, con coda ad attaccatura alta (normalmente la coda si amputa), il pelo corto ha la stessa lunghezza in tutto il corpo ed è liscio, fitto e lucido.
Leggi anche: Cani di Piccola Taglia: Caratteristiche e Razze. Quali Sono? Guida Facile
Com’è il carattere del Pinscher?
Il cane Pinscher è sempre attento, vigile e pronto al lavoro. Questa razza ha un elevato livello di energia ed è molto giocosa, esuberante. Il Pinscher è un cane dalla forte personalità, che tende ad assumersi la leadership; per questo è necessario che il proprietario si occupi della sua educazione sin da piccolo, per insegnargli la giusta disciplina e l’obbedienza.
Il Pinscher ha una naturale predisposizione alla guardia – si può stare sicuri che segnalerà abbaiando qualsiasi situazione anomala – e se ben socializzato tollera la presenza di altri cani.
Il cane Pinscher è molto protettivo nei confronti della famiglia e dei bambini; se questi ultimi sono molto piccoli, occorre però sempre essere presenti quando il cane ne è a contatto. Infatti la sua natura lo porta a mal sopportare troppe “attenzioni” da parte dei piccoli – come tirate di orecchie e altro – e potrebbe anche reagire male, magari anche mordendo.
Leggi anche: Dobermann, la Storia di Questo Cane e Come Gestirlo
Il Pinscher è soggetto a particolari malattie?
Il Pinscher tedesco può essere affetto da diversi disturbi ereditari dell'occhio e dalla displasia dell'anca (una patologia che può portare a problemi di movimento) e come molte altre razze canine, anche da altre malattie. Tra le più frequenti vi sono l'epatite infettiva, il cimurro, la parvovirosi, la rabbia e la leptospirosi epatica3.
La prevenzione è sempre molto importante, per cui è consigliabile sottoporre il cane a tutte le vaccinazioni consigliate, con i rispettivi richiami periodici, e acquistare il cucciolo di Pinscher solo da allevatori di buona reputazione.
Attività giornaliera, alimentazione
Per le sue ridotte dimensioni il Pinscher può rappresentare una buona scelta come cane da appartamento4. Bisogna ricordarsi però che questa razza ha bisogno di movimento, per cui l’ideale sarebbe disporre di un’abitazione con un giardino, e considerare che questo cane necessita di almeno un'ora di attività al giorno.
La dieta deve prevedere il corretto equilibrio di nutrienti, incluso un regolare rifornimento di acqua fresca. È anche importante verificare periodicamente le condizioni fisiche del nostro Pinscher, per garantire che il cane si mantenga nella forma ideale e ricordarsi che deve mangiare almeno due volte al giorno l’alimento adatto alle sue esigenze.
Il pelo corto e liscio non necessita di molta manutenzione, per cui è più che sufficiente una spazzolata rapida una volta alla settimana. Le aspettative di vita del Pinscher sono di 12-14 anni.
Il Pinscher è quindi una Razza energica e vivace, con doti naturali di cane da guardia.
I rappresentanti di questa razza hanno la necessità di una famiglia dinamica e di un proprietario esperto, che sia in grado di farli socializzare e di gestirli opportunamente. Se ben educato, il Pinscher è un cane fedele, generoso, un compagno di vita attento che sa anche essere affettuoso, e che può essere addestrato per diverse discipline.
Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?
Non preoccuparti!
Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.
Riferimenti: