it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Quando la Tosse del Cane Segnala una Malattia Cardiaca: i Rimedi Naturali

cane con tosse cardiaca

È naturale che il cane tossisca ogni tanto. La tosse è un sintomo che insorge quando le mucose delle vie respiratorie vengono irritate: in questo caso non rappresenta un problema serio. Tuttavia, quando è persistente può indicare una qualche malattia e, in questo caso, è importante approfondire e capire quale patologia possa esserci dietro ad una tosse costante e ricorrente, soprattutto perché i nostri amici pelosi non possono spiegare a parole ciò che sentono.

Prestare molta attenzione anche a questi segnali: 

  • ♦ tosse persistente per più di una settimana; 
  • ♦ tosse in peggioramento;
  • ♦ stanchezza e letargia; 
  • ♦ febbre; 
  • ♦ inappetenza; 
  • ♦ altri problemi di salute.

Conoscere alcune delle cause più comuni della tosse nei cani può aiutare a determinare quando è necessario preoccuparsi. La tosse è associata a molte malattie diverse. Ecco alcune delle più comuni.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Tosse Canina

Un'improvvisa tosse persistente in un cane sano è spesso dovuta alla tosse del canile (tracheobronchite infettiva canina), o ad un'altra infezione virale o batterica. Queste infezioni tendono a produrre tossi profonde e secche, starnuti, sbuffi, soffocamento e, in alcuni casi, vomito.

Se il cane è stato recentemente in contatto con altri cani, potrebbe aver contratto un'infezione da tosse del canile. I sintomi, di solito, compaiono da 2 a 14 giorni dopo l'esposizione e possono durare tra i 10 e i 20 giorni, con la possibilità di ricadute durante i periodi di stress.

La tosse canina è molto contagiosa, soprattutto se il cane ha le difese immunitarie basse; per prevenire questo problema, è bene aiutare e mantenere in condizioni ottimali il sistema immunitario del nostro Fido. Per fare ciò, è fondamentale nutrirlo con una dieta equilibrata, con cibo di alta qualità, meglio se di grado alimentare umano, senza additivi e allergeni.

I rimedi naturali per la tosse nel cane possono aiutare ad alleviare questo fastidioso disturbo. Le erbe medicinali più indicate sono: 

  • ♦ Echinacea: aiuta il corpo a liberarsi dalle infezioni microbiche, sia batteriche che virali (1); 
  • ♦ Tossilagine: ha un effetto calmante ed espettorante con un'azione antispasmodica (2); 
  • ♦ Altea: lenisce le mucose infiammate o irritate ed ha un'azione antimicrobica (3); 
  • ♦ Verbasco: è indicato in maniera specifica per la bronchite caratterizzata da una forte tosse con indolenzimento (4).

 

Tosse Cardiaca del Cane

cane malato sopra letto

I cani con problemi come l’insufficienza cardiaca, spesso soffrono di attacchi di tosse. In questo caso, il cuore del cane può ingrandirsi e perdere la capacità di pompare il sangue nei polmoni e nel resto del corpo. 

I sintomi si manifestano con tosse e difficoltà respiratorie, dovute all'accumulo di liquido nei polmoni e al cuore dilatato che spinge e irrita la trachea. 

Una tosse persistente, soprattutto notturna, è uno dei più evidenti segni di un potenziale problema al cuore.

Altri sintomi di insufficienza cardiaca comprendono letargia, affaticamento, debolezza, persistente perdita di appetito, pancia gonfia, gengive pallide, colore bluastro alla lingua e difficoltà di respirazione.

I rimedi naturali più indicati per la tosse cardiaca nel cane sono:  

Bacche di biancospino e Leonurus Cardiaca per migliorare la funzione cardiaca e la circolazione sanguigna (5); Coleus Forskohlii, che migliora la salute cardiaca, la pressione sanguigna e aumenta il trasporto di ossigeno (6) ; Zenzero, per prevenire la coagulazione del sangue (7); Ginkgo biloba, che risolve i problemi legati alla cattiva circolazione fluidificando il sangue, contrastando l'indurimento delle arterie, i coaguli di sangue e le malattie cardiache (8).

Questi rimedi, in sinergia tra di loro, costituiscono un eccellente cardiotonico naturale per cani e gatti. 

Leggi anche: I 6 Segnali dell'Insufficienza Cardiaca nel Pet

Filariosi Cardio-Polmonare

Le zanzare sono le responsabili della trasmissione di questa malattia. Esse raccolgono le larve del parassita Dirofilaria immitis da un cane e le passano a un altro. Le larve migrano nel cuore e nei polmoni del cane appena infetto. La loro presenza e l'infiammazione che ne deriva possono portare a danni cardiaci e polmonari potenzialmente fatali. Le dirofilarie possono scatenare la tosse, poiché i parassiti cardiaci migrano nei polmoni, causando irritazione mentre si sviluppano.

La filariosi cardio-polmonare, inizialmente, non presenta sintomi; essi si presentano successivamente con tosse, affaticamento, difficoltà respiratoria e svenimenti.

Anche i parassiti che colpiscono il tratto intestinale, come i nematodi, possono scatenare la tosse quando migrano nell'intestino e nel tratto respiratorio. 

Allergie

Una tosse accompagnata da affaticamento può anche indicare un'allergia. I cani possono sviluppare allergie ai pollini e ad altre sostanze irritanti inalate, che possono innescare una reazione nelle mucose che rivestono il tratto respiratorio. Questo può portare a una tosse che aumenta e diminuisce a seconda dell'esposizione del cane agli allergeni.

Polmonite 

Se la tosse del cane sembra grassa, potrebbe essere il risultato di un accumulo di liquido nei polmoni, uno dei sintomi della polmonite. Altri sintomi includono perdita di appetito, perdita di peso, febbre, letargia e difficoltà di respirazione.

Bronchite Cronica   

I cani con bronchite cronica tendono ad avere una tosse secca. Quando un cane tossisce a causa di un'infiammazione cronica delle vie aeree e non è possibile identificare altre cause, la bronchite cronica è la diagnosi più probabile.  In questo caso la tosse peggiora nel tempo e con l'esercizio fisico.

Tumore

Il tumore che coinvolge le vie aeree può causare irritazione, infiammazione e tosse. La tosse può essere uno dei primi sintomi che i proprietari avvertono quando un cane ha un cancro ai polmoni o ad altre parti del tratto respiratorio, al cuore o ai tessuti circostanti.

Leggi anche: "Tumore nel cane e nel gatto: sintomi e prevenzione "

Collasso Tracheale

Una tosse ricorrente, che ricorda il verso di un'oca, può essere segno di un collasso tracheale, specialmente se il cane è di piccola taglia. Questi esemplari corrono un  maggiore rischio di indebolire gli anelli della cartilagine che circondano la trachea. Questo fa sì che la trachea collassi su se stessa, causando irritazione e una tosse cronica.

I cani con questa condizione mostrano, in genere, segni di intolleranza all'esercizio fisico, difficoltà respiratoria e vomito mentre mangiano o bevono.

Oggetti Estranei

A volte i cani inalano materiale estraneo o oggetti che si depositano nelle loro vie respiratorie. La risposta naturale del corpo è cercare di tossire. 

 

Potenziare il loro Sistema Immunitario con i Rimedi Naturali per Rimanere in Salute

donna all'aperto con cani sani

Un’elevata predisposizione alle infezioni è un segno tipico di un sistema immunitario indebolito e di una condizione di salute non ottimale, quindi è indispensabile mantenere le difese immunitarie in equilibrio e attive.

Le erbe più indicate che influiscono positivamente sul sistema immunitario sono: Astragalo, Radice di Tarassaco, che purifica il sangue e migliora l’ immunità (9), Radice di Liquirizia, fungo Maitake, di cui sono stati dimostrati gli effetti immunostimolatori e inibitori sul sistema immunitario (10), fungo Reishi e Shiitake. 

Questi rimedi in sinergia tra di loro, costituiscono un’eccellente miscela per rafforzare il sistema immunitario e per proteggere l'organismo del cane dai patogeni esterni.

 

Riferimenti:

  • 1 - Bauer R, Wagner H. Echinacea species as potential immunostimulatory drugs. In: Farnsworth NR, et al., eds. Economic and Medicinal Plant Research, vol. 5. London: Academic Press, 1991. 
  • 2 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26439905
  • 3 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22372330
  • 4 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16222647
  • 5- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24841965
  • 6- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22131759
  • 7-  https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK92775/
  • 8- http://edition.cnn.com/HEALTH/alternative/9908/06/gingko.heart/
  • 9- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3401523/
  • 10- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4202470/
Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

4 pensieri su “Quando la Tosse del Cane Segnala una Malattia Cardiaca: i Rimedi Naturali”

  • Concetta

    Si possono associare i vodtri prodotti ad una pillola per il cuore specificamente Cibar 5 mg.? Grazie

    Replica
    • lucijaanasimoniti
      lucijaanasimoniti dicembre 19, 2022 alle 3:50 pm

      Salve,
      grazie per il suo messaggio. Non conosciamo il farmaco da lei citato, a meno che non si riferisca a Cibacen 5 mg. Cibacen contiene benazepril, che non deve essere combinato con Heart Hardy a meno che non sia approvato dal veterinario.
      In alternativa, è possibile utilizzare Kennel Cough, che aiuta ad alleviare la tosse.
      Grazie per la sua comprensione
      Saluti
      Matea
      Servizio Clienti Fitopets

      Replica
    • lucijaanasimoniti
      lucijaanasimoniti dicembre 19, 2022 alle 3:58 pm

      Salve,
      non siamo a conoscenza di questo farmaco. I seguenti farmaci o ingredienti non devono essere combinati con Heart Hardy

      Vetmedin
      Spironolactone
      Benazepril
      Furosemide
      Atenolol

      Le combinazioni possono essere fatte solo su consiglio del veterinario, che ne determinerà il dosaggio.
      Grazie per la sua comprensione
      Saluti, Fitopets

      Replica
  • Concetta

    Vi ringrazio per la vostra risposta il farmaco e Cibagen 5 mg. Potreste dirmi la posologia per associare Kennel Cough la mia cagnolina ha 15 anni pesa 13 chili ed ha un soffio al cuore che specie di notte gli provoca una tosse simile ad uno stridulo di oca grazie snticipstamente della risposta

    Replica
Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: