it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Quando l'Ansimare Eccessivo nel Cane Diventa Patologico

cane ansimante dopo una corsaL’atto dell’ansimare è normale in quei cani che se ne servono per regolare la loro temperatura corporea (1). Tuttavia, quando un cane ansima in modo anormale, potrebbe voler segnalare la presenza di un disturbo o di una malattia.

L'ansimare descrive un tipo di respirazione rapida e superficiale che accelera l'evaporazione dell'acqua presente sulla lingua del cane, all'interno della bocca e nel tratto respiratorio superiore. È proprio l’evaporazione dell’acqua a garantire la termoregolazione del cane.

Il cane non è in grado di sudare, come avviene per gli esseri umani, e la sua sudorazione consiste proprio nell’atto di ansimare.

Ansimare: Quando è Patologico e Quando Non lo è

L'ansimare normale si verifica in genere quando il corpo del cane si sta surriscaldando e, in questo caso, è considerato una risposta naturale e salutare. L’ansimare può essere patologico (2) quando:

◊ È eccessivo rispetto al normale comportamento del cane

◊ Si verifica in periodi in cui il cane non ha troppo caldo e non occorre raffreddare il suo corpo

◊ Il suono provocato dall’ansimare è diverso dal solito e risulta più forte o deciso

◊ Il cane si sforza molto mentre ansima

◊ Ecco, di seguito, alcuni motivi per cui il cane potrebbe ansimare.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Ansimare Mantiene il Cane Fresco

cane felice in campagnaCome è stato detto sopra, i cani non riescono a sudare come facciamo noi, quindi uno dei modi in cui raffreddano il loro corpo è ansimare pesantemente con la bocca spalancata.

Dopo una lunga camminata o una vigorosa sessione di gioco, il cane sembra essere "abbattuto" e si lascia cadere a terra ansimando rumorosamente e freneticamente. Questo è del tutto normale, specialmente quando il clima è più caldo, ma solo quando l'ansimare dura per un periodo di tempo relativamente breve (3).

L’ansimare non è normale se il cane lo fa quando si sta semplicemente rilassando a casa e se succede sempre più spesso, allora è necessario contattare il veterinario per un controllo. Potrebbe trattarsi di un problema di poco conto, oppure potrebbe essere dovuto a problematiche più serie che riguardano i polmoni, la circolazione sanguigna e altro.

Il Cane Ansima se è Eccitato

Quando il cane è particolarmente eccitato, inizia ad ansimare in modo molto forte (4) a tal punto da sembrare che stia sorridendo. Il tutto è, spesso, accompagnato dallo scodinzolare e da salti ripetuti, ad indicare che non riesce più a trattenere la sua eccitazione. Anche in questo caso, l’ansimare è normale se avviene per un breve periodo di tempo.

Leggi anche: Ansia e Agitazione nel Cane: La Causa che Nessuno Sospetta

Ansia

L’ansimare eccessivo potrebbe essere anche una conseguenza di ansia e paura del cane. Ad esempio, se il cane sa che entrare in macchina significa andare da un veterinario, si può notare che inizierà a respirare in modo più pesante del normale (5). Se un cane si sente ansioso, può anche iniziare a camminare, piagnucolare o leccare ossessivamente il pavimento. Se si sospetta che il cane sta provando ansia o paura, va risolto il problema aiutando l’animale a tranquillizzarsi. Un ottimo rimedio naturale è l'olio di CBD.

Malattia

In alcuni casi, ansimare pesantemente o respirare velocemente può indicare che il cane è affetto da un problema di salute più serio, soprattutto se è in età avanzata. Se si vive in un paese molto caldo, un eventuale colpo di calore potrebbe essere estremamente pericoloso per l’animale (6). Anche i problemi cardiaci e polmonari possono causare un eccesso di ansimare del cane, che tenta di alleviarli in questo modo.

Allergie

cane dal veterinario per un controllo della saluteSe il cane è entrato in contatto con qualcosa di estraneo nel giardino o è stato morso da un insetto, potrebbe avere un'improvvisa reazione allergica (7). Se ci si accorge che il cane sbava e ansima più del solito, o che è entrato in contatto con del veleno, è necessario portarlo immediatamente dal veterinario.

Reazione ai Farmaci

Alcuni farmaci possono provocare una reazione allergica nei cani. Quindi, se il cane ha iniziato a prendere un nuovo farmaco e sembra ansimare molto, allora si dovrebbe consultare il veterinario il prima possibile.

Cosa Fare per Limitare l’Ansimare del Cane

◊ Portare il cane a passeggio al mattino presto o nel tardo pomeriggio

◊ Non esporre mai il cane alla calura estiva

◊ Non far nuotare il cane troppo a lungo

◊ Se il cane ha troppo caldo, posizionare un ventilatore accanto alla sua cuccia

◊ Alcuni cani possono anche ansimare perché sono in difficoltà, hanno mal di schiena o muscoli contratti

◊ Molti cani ansimano a causa della stitichezza provocata dalle crocchette asciutte. È importante utilizzare una dieta umida per il cane

 

Leggi anche: Ansia da Separazione: Quando si Viaggia Senza il Cane e il Gatto

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3249900/

2 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24841965

3 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22131759

4 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK92775/

5 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3649177/

6 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1518922/

7 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4965900/

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: