it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

5 Cose Che Possono Rendere Geloso il tuo Cane

Cane gelosoLa maggior parte dei proprietari di cani (quasi 4 su 5), afferma di aver visto il proprio amico a quattro zampe avere momenti di gelosia (1). Comportamenti come piagnucolare se stai prestando attenzione ad un altro cane, spingendo il suo corpo contro di te o mettendoti tra te e un'altra animale, sono segni che il tuo cane potrebbe sentire un po' di gelosia. Molti proprietari di cani hanno sperimentato come uno dei loro cani, abbia abbaiato per attirare la loro attenzione se erano eccessivamente concentrati su qualcos'altro, come un altro animale domestico o un lavoro. Ma, scientificamente parlando, c'è molto dibattito sul fatto che i cani diventino gelosi o meno e, se lo fanno, se è simile al modo in cui noi uomini lo viviamo.

La Gelosia Protegge le Relazioni Importanti

Cane annusa fioriMolte emozioni hanno uno scopo primario, specialmente quando si tratta di cosiddette emozioni primarie come ansia e rabbia. La gelosia è generalmente considerata un'emozione secondaria, legata alla consapevolezza di sé e ad altre cognizioni complesse. È stato a lungo ritenuto che si verificasse solo negli esseri umani e in altri primati, anche se la sua funzione primaria - aiutare a proteggere le relazioni sociali minacciate da un rivale (2) - potrebbe avvantaggiare molte specie. Un'indagine più approfondita, tuttavia, ha rivelato che i cani sembrano mostrare comportamenti gelosi. In un sondaggio su 907 proprietari di animali domestici, l'81% ha affermato di aver osservato eventi di gelosia nei propri cani (il 79% ha anche affermato di aver osservato questo comportamento nei cavalli). (3) In uno studio di accompagnamento, 40 proprietari di cani sono stati successivamente intervistati sulle situazioni e sui comportamenti che li hanno portati a credere che il loro animale fosse geloso. È stato trovato un tema forte, con molti proprietari che riferiscono comportamenti simili nei loro animali, che secondo i ricercatori forniscono prove dell'esistenza di emozioni secondarie nelle specie non di primati. (4) Un altro studio ha coinvolto i proprietari di cani che concentravano la loro attenzione su altri cani (soprannominati partner del test sociale) o oggetti (soprannominati partner del test non sociale), ignorando il proprio cane.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

I cani hanno mostrato comportamenti più gelosi, come tentare di separare il loro proprietario dal partner del test o dirigere l'attenzione del loro proprietario, quando altri cani erano presenti, rispetto agli oggetti. “I risultati suggeriscono che il comportamento geloso emerge nei cani ed è simile a quello osservato nei bambini in situazioni analoghe”, hanno spiegato i ricercatori (5). Ulteriori esempi di comportamento geloso nei cani includono: piagnucolare se stai prestando attenzione a un altro animale domestico, sbattere contro la tua gamba o altrimenti tentare di starti vicino, ringhiare se mostri affetto a qualcun altro, impegnarsi in comportamenti di ricerca dell'attenzione come abbaiare o fare brutti scherzi (6).

Leggi anche: Le 5 Cose da Fare Quando il Cane ha la Depressione

Cane arrabbiatoI Cani Diventano Gelosi se Immaginano che Accarezzi un altro Cane

Non ci vuole necessariamente un palese atto di favoritismo per scatenare sentimenti di gelosia nei tuoi amici a quattro zampe. Quando i cani hanno osservato un'interazione sociale nascosta tra il loro proprietario e un cane finto o un cilindro di pile, sono emerse tre cose che hanno fatto sospettare ai ricercatori che fossero coinvolti veri sentimenti di gelosia: anche i cagnolini hanno semplicemente immaginato che i loro proprietari li stessero "tradendo" con un altro cane (7):

  1. Il comportamento geloso è emerso solo quando i proprietari hanno interagito con un rivale sociale percepito.
  2. Il comportamento geloso si è verificato a causa dell'interazione tra il proprietario e il rivale percepito, non semplicemente a causa della presenza del rivale.
  3. Il comportamento si è verificato anche durante un'interazione nascosta tra il proprietario e un rivale sociale.

Cane arrabbiato

"Questi risultati supportano le affermazioni secondo cui i cani mostrano un comportamento geloso”, ha affermato l'autrice dello studio Amalia Bastos dell'Università di Auckland in Nuova Zelanda in un comunicato stampa. “Forniscono anche la prima prova che i cani possono rappresentare mentalmente interazioni sociali che inducono gelosia... È troppo presto per dire se i cani provano gelosia come noi umani, ma ora è chiaro che reagiscono a situazioni che inducono gelosia, anche se questi si verificano fuori dal loro spettro visivo”. (8)

Alcune ricerche suggeriscono anche che la gelosia è primordiale o potrebbe essere il risultato dell'addomesticamento dei cani e degli stretti legami con gli umani, che potrebbero aver creato la loro capacità di essere gelosi. “Si potrebbe ipotizzare che, anche se diverse specie sociali hanno la capacità di gelosia, i cani potrebbero essere l'unica specie oltre agli umani in cui l'emozione può essere evocata in connessione con un membro di una specie diversa”, hanno ipotizzato i ricercatori dell'Università della California San Diego, sottolineando ancora una volta i forti legami che manteniamo con i nostri omologhi canini.

Cane feliceCosa Rende i Cani Gelosi?

Non esiste un modello valido per tutti, per spiegare quando e perché un cane può diventare geloso, ma ci sono alcune situazioni che possono scatenare la gelosia, supponendo che il tuo cane sia il tipo geloso (9):

  • Portare un nuovo animale domestico in casa.
  • Aggiungere un altro membro (umano) alla tua famiglia.
  • Trasferirsi in una nuova casa, che potrebbe distogliere l'attenzione dal tuo animale domestico per un po'.
  • Essere il nuovo cane in una casa.
  • Assistendoti mentre interagisci con un altro animale domestico.

 

In alcuni casi, puoi placare i sentimenti di gelosia del tuo cane facendo in modo di dedicare al tuo amico a quattro zampe un sacco di tempo per giocare e attenzioni ogni giorno. Se hai portato a casa un neonato, per esempio, cerca di mantenere la stessa routine del tuo cane e, una volta fatte le presentazioni in maniera sicura, includilo mentre ti prendi cura del bambino. In caso di cani gelosi di altri cani, assicurati che ognuno abbia la propria cuccia e ciotola, da cui mangiare e dedica del tuo tempo a giocare con ogni animale individualmente.

 

 

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 – 8: https://www.sciencealert.com/dogs-seem-to-get-jealous-of-their-humans-even-when-their-rival-is-out-of-sight

2 – 5: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5996015/

3 – 4: https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/02699930701273716

6 – 9: https://www.petmd.com/dog/behavior/do-dogs-get-jealous

7: https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/0956797620979149

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Sono una grande amante di tutti gli animali, e ho due cani vivaci e una gatta capricciosa. Da sempre ero interessata nel vivere una vita sana. Avendo letto diversi libri sull'alimentazione salutare e adeguata per gli animali domestici, ho realizzato che sul mercato esisteva una scarsa disponibilità di integratori naturali per animali di qualità elevata. Per questo motivo offriamo nel nostro negozio Fitopets solo prodotti di qualità, che hanno dimostrato essere efficaci con gli animali domestici. Mi tengo aggiornata e partecipo a vari seminari sul tema della salute e della cura dei cani e dei gatti.

La più grande soddisfazione che posso realizzare è un proprietario contento e un pelosetto felice e in salute.

Lascia un Commento