it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

I Motivi per cui i Cani Vomitano e Quando Bisogna Preoccuparsi

Cane esaminato da un veterinarioÈ estremamente comune che i cani vomitino di tanto in tanto. Alcuni cani vogliono evitare di vomitare in casa e cercano di allertare il loro padrone prima che accada, altri si lasciano andare vomitando ovunque si trovino quando presentano l'impulso, inclusi divani, sedie, letti, moquette e così via. Quando un cane vomita, può accadere all'improvviso senza preavviso, oppure può accadere alla fine di un colpo di tosse. Per fortuna i cani sani e ben curati non vomitano spesso, quindi quando accade possono prendere di sorpresa i loro padroni. In effetti, molti proprietari di animali domestici non sono del tutto sicuri di cosa stia succedendo quando si verifica questo evento inaspettato, né sono consapevoli che c'è una differenza tra vomito e rigurgito. Tuttavia, avere queste informazioni può essere davvero utile quando si verifica questo evento e stai decidendo se chiamare oppure no il tuo veterinario.

Come Capire se il tuo Cane ha Vomitato

Il tuo veterinario deve determinare se il tuo cane sta effettivamente vomitando o se invece sta rigurgitando. È molto importante fare questa distinzione, perché i problemi hanno cause e trattamenti diversi. Come dice a PetMD la veterinaria Dr. Jennifer Hawkins, direttrice di Orange County (OC) Animal Care, “il vomito è generalmente definito come l'espulsione forzata dello stomaco e del contenuto dell'intestino superiore”. (1) Il vomito contiene tipicamente bile gialla o cibo per cani parzialmente digerito e ha un odore acre. Se il tuo cane sta per vomitare e ha la nausea, allora le sue pareti addominali stanno cominciando a contrarsi. In quel caso potrebbe sbavare o iniziare a leccarsi le labbra subito prima dei conati di vomito. Possiamo classificare il vomito del cane in tre tipologie differenti: (2)

  1. Granulare: spesso legato al cibo, un po' liquido, i granulari sembrano fondi di caffè, è possibile vedere del sangue, cibo parzialmente digerito.
  2. Grosso: spesso legato al cibo, può vedere pezzi di cibo, il cibo non è stato digerito, succede subito dopo aver mangiato, il cane ha mangiato velocemente o ha corso dopo aver mangiato.
  3. Liquido: non legato al cibo, può essere schiumoso o viscido, può essere giallo o trasparente, può essere confuso con la tosse.

Vomito nel cane

In che Modo il Rigurgito Differisce dal Vomito

Se il tuo cane rigurgita è più probabile che si verifichi una fuoriuscita di una porzione di cibo non digerito o l'acqua che ha appena bevuto. Questa sostanza, chiamata rigurgito, ha origine dall'esofago o dalla faringe (la parte posteriore della gola), motivo per cui a volte ha la forma di un tubo. In genere è una miscela di cibo, saliva e talvolta muco, ma non bile. Di solito non c'è alcun avvertimento prima che si verifichi un rigurgito, anche perché è passivo, mentre il vomito è un processo attivo. Che ci crediate o no, esiste anche un terzo tipo di "scarico" chiamato espettorante. Se il tuo cane tossisce, una o più volte, e poi produce una goccia di muco, sta espettorando, che è molto diverso dal rigurgito o dal vomito. La chiave per capire che il tuo cane sta espettorando è che c'è sempre la tosse coinvolta.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Perché i Cani Vomitano

Uno dei motivi più comuni per cui i cani vomitano è l'indiscrezione dietetica, altrimenti nota come surf da banco, o ingestione di oggetti non alimentari come giocattoli, calzini, bastoncini, pietre, ecc. I cani che hanno mangiato lo stesso cibo per lunghi periodi possono vomitare se viene fatto un cambiamento improvviso alla loro dieta. Se il tuo cane mangia qualcosa di potenzialmente tossico, come una pianta velenosa o un farmaco o del cioccolato, potrebbe vomitare e, in effetti, in questo caso potrebbe salvargli la vita. I cani che mangiano troppo velocemente tendono a vomitare più spesso della media, così come i cani che effettuano attività fisica intensa, subito dopo un pasto. È importante non lasciare che il vostro cane si dedichi a un intenso esercizio fisico o giochi prima di un'ora dopo aver mangiato, per evitare non solo il vomito, ma il ben più grave problema del gonfiore (dilatazione gastrica). Alcuni cani sviluppano la cinetosi, che può causare vomito, così come la paura o l'ansia estrema, che è un problema molto più serio di quanto le persone pensino.

Leggi anche: Come Trattare Naturalmente i Problemi di Stomaco nel tuo Cane

Il consumo di erba, cosa che molti cani sembrano fare quando hanno mal di stomaco, può scatenare il vomito. Sanno istintivamente che mangiare erba li farà vomitare e questa cosa li farà sentire meglio. Altri motivi potenzialmente molto gravi per cui un cane vomita includono un blocco nello stomaco o nell'intestino: malattia infiammatoria intestinale (IBD); una malattia dei reni, del fegato o del pancreas; un problema all'orecchio medio; meningite; o un tumore al cervello. Se il tuo cane vomita occasionalmente e puoi identificare la causa tra il mangiare troppo velocemente o mangiare qualcosa che non dovrebbe ingerire (che non è potenzialmente tossico), fintanto che è in buona salute, non c'è bisogno di farsi prendere dal panico. Tuttavia, qualsiasi cosa al di fuori di questo scenario, come vomito frequente o vomito accompagnato da altri sintomi come perdita di appetito o letargia, richiede una visita dal veterinario.

Cibo sano per caniCause del Rigurgito

Anche se il rigurgito può sembrare meno pericoloso del vomito, purtroppo può essere un segno di un grave disturbo sottostante. Una malattia dell'esofago è il più delle volte la causa ed è il risultato di un'ostruzione o di un problema di motilità. L'esofago può essere ostruito da un corpo estraneo, da una stenosi, da un'anomalia vascolare o, meno comunemente, da un tumore. I disturbi della motilità o i problemi con le contrazioni muscolari dell'esofago, possono essere congeniti o acquisiti. Un disturbo acquisito della motilità può essere causato da esofagite (infiammazione dell'esofago), ipoadrenocorticismo (morbo di Addison), tossicità da piombo, tossicità da organofosfati, miastenia grave (un disturbo neuromuscolare) e possibilmente ipotiroidismo. Anche una condizione chiamata megaesofago provoca rigurgito. Sebbene raro, il rigurgito può anche essere causato dalla disfagia faringea, che è un disturbo della deglutizione. I cani con questa condizione possono avere difficoltà o dolore durante la deglutizione, facendoli tossire o soffocare quando cercano di deglutire. La disfagia faringea può essere il risultato di un disturbo neuromuscolare, un tumore alla faringe, un'anomalia anatomica o un trauma.

Vomito e Rigurgito sono Problemi molto Diversi

Come puoi vedere vomito e rigurgito sono in realtà problemi molto diversi. Le ragioni per cui un cane vomita sono di ampia portata, ma sono molto diverse dalle ragioni per cui rigurgita. In un animale domestico sano, la tendenza a vomitare è solitamente legata alla dieta, forse a una tossina, a un corpo estraneo o a una condizione in via di sviluppo come una malattia infiammatoria intestinale. Il rigurgito si verifica per motivi estranei alla dieta o alla salute del tratto gastrointestinale inferiore (GI). Anche la diagnosi e il trattamento dei due problemi sono abbastanza diversi, motivo per cui è importante riconoscere l'uno dall'altro, e trasmettere le proprie osservazioni al veterinario in modo che possa intraprendere l'azione appropriata.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://www.petmd.com/dog/conditions/digestive/different-types-dog-vomit-and-what-they-indicate

2 - https://www.petmd.com/dog/conditions/digestive/different-types-dog-vomit-and-what-they-indicate

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Sono una grande amante di tutti gli animali, e ho due cani vivaci e una gatta capricciosa. Da sempre ero interessata nel vivere una vita sana. Avendo letto diversi libri sull'alimentazione salutare e adeguata per gli animali domestici, ho realizzato che sul mercato esisteva una scarsa disponibilità di integratori naturali per animali di qualità elevata. Per questo motivo offriamo nel nostro negozio Fitopets solo prodotti di qualità, che hanno dimostrato essere efficaci con gli animali domestici. Mi tengo aggiornata e partecipo a vari seminari sul tema della salute e della cura dei cani e dei gatti.

La più grande soddisfazione che posso realizzare è un proprietario contento e un pelosetto felice e in salute.

Lascia un Commento