it en
Change your language here!

Calmare Cani e Gatti Ansiosi e Stressati con i Batteri

gatto nervoso che miagolaIl vostro cane abbaia senza interruzione? Il vostro gatto miagola senza sosta, è nervoso, irrequieto e sembra che non ci sia nulla che lo faccia calmare? Avete verificato che non sia un problema ormonale o un dolore fisico, e niente.

Avete già provato di tutto: ansiolitici per animali, rimedi naturali, e persino con un terapeuta del comportamento degli animali. Tuttavia avete ottenuto pochi risultati o quasi niente è cambiato.

Potreste provare con i probiotici. Proprio così: con dei probiotici specifici per gli animali domestici. E perché proprio i probiotici potrebbero essere un rimedio efficace contro gli stati nervosi degli animali domestici?

È ormai evidente il ruolo del microbiota intestinale sulle funzioni del sistema nervoso centrale e si deduce pertanto che l'assunzione dei probiotici possa avere conseguenze positive sull'umore e sull’ansia (1).

Molti studi dimostrano che la salute dell’intestino influisce non solo sul benessere e sul comportamento psicologico di noi essere umani, ma anche su quelli degli animali domestici (2). Infatti, esiste una relazione importante e una comunicazione bidirezionale tra il tratto gastrointestinale e il cervello, chiamata “asse dell'intestino”. 

Nell’intestino di cani e gatti sono presenti diverse centinaia di specie di batteri, che formano la microflora intestinale e contribuiscono all’integrità della mucosa intestinale, al metabolismo e alle difese immunitarie. Questi batteri, insieme ad altri microbioti presenti nel tratto digestivo del cane e del gatto, secondo la ricerca, influenzano in modo significativo la salute fisica, gli stati d’animo degli animali domestici.

Quando il soggetto è in salute, i batteri benefici prevalgono su quelli potenzialmente dannosi, ma numerosi fattori possono disturbare l’equilibrio dell’ecosistema intestinale, tra cui malattie, stress, cambiamenti alimentari o ambientali, uso prolungato di antibiotici o altri farmaci.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Clicca qui per scaricare il documento...

 

Probiotici: un Ottimo Aiuto per Mantenere l’Intestino in Equilibrio 

I probiotici, secondo l’OMS,  sono microrganismi vivi che, somministrati in quantità adeguata, apportano beneficio alla salute dell'ospite.

I probiotici sono spesso chiamati batteri "buoni" o "utili", perché aiutano a mantenere sano l'intestino.

I probiotici sono costituiti da un insieme di batteri vivi e attivi che favoriscono i processi vitali dell’organismo. L’azione della flora batterica intestinale è fondamentale, non solo per l’eliminazione dei prodotti di rifiuto, ma anche per favorire l’assorbimento di vitamine e minerali e per il corretto metabolismo e assorbimento dei nutrienti.

cane che abbaia

Il tratto gastrointestinale degli animali domestici deve mantenere un equilibrio di batteri buoni, perché se la popolazione di quelli nocivi aumenta in modo incontrollato, i nostri amici a quattro zampe svilupperanno problemi di salute.  Gli studi dimostrano che animali senza colonie di batteri amici nel loro intestino o con uno scarso equilibrio di quelli buoni, sono ad alto rischio di sviluppare malattie.

I probiotici sono estremamente importanti per la crescita dei batteri buoni e per la prevenzione di un aumento eccessivo di batteri cattivi; essi, inoltre conferiscono all'intestino e alla mucosa l’equilibrio necessario per una buona salute.

I Probiotici possono Alleviare Ansia e Stress nei Cani e nei Gatti

I nostri amici a quattro zampe, sono spesso inclini  a soffrire di stress e ansia, proprio come noi umani e ciò potrebbe innescare una varietà di problemi fisici e comportamentali. Per esempio, l'ansia può causare diarrea e lo stress spesso provoca comportamenti indesiderati come l’aggressività.

Gli integratori di probiotici non servono soltanto ad alleviare i disturbi gastrointestinali negli animali domestici: le ricerche più recenti suggeriscono che essi possono anche aiutare i nostri amici pelosi a sentirsi meno ansiosi.

In uno studio, i ricercatori hanno valutato l'uso di integratori probiotici per ridurre i problemi digestivi legati allo stress (3). I test sono stati condotti su un campione di cani adulti sani che sono stati esposti allo stress del trasferimento da un ambiente domestico a un ambiente di allevamento. Grazie alla somministrazione di probiotici, gli studiosi hanno riscontrato significativi effetti positivi sulla salute psichico-fisica degli animali.

Altre ricerche hanno dimostrato che i probiotici riducono l'ansia. È ormai evidente il ruolo del microbiota intestinale sulle funzioni del sistema nervoso centrale e si suggerisce pertanto che l'assunzione dei probiotici possa avere conseguenze positive sull'umore e sull'ansia (4).

È importante selezionare un probiotico specifico per gli animali domestici (non umano) di alta qualità e assicurarsi che il vostro animale sia nutrito con una dieta fresca, completa ed equilibrata.

Leggi anche: 8 Vantaggi di Salute dei Probiotici per il tuo Pet

 

Perché l’Alimentazione gioca un Ruolo così Importante nel Benessere Psichico del Cane e del Gatto

cane e gatto che mangianoLe diete altamente elaborate contengono una lunga lista di conservanti e additivi. Nelle crocchette, per esempio, le proteine ​​sono state alterate dall'estrema lavorazione e, solitamente, combinate con proteine ​​vegetali, granuli e cereali: il mix risultante è una miscela di proteine ​​chimicamente alterate che sono molto difficili da digerire, trasformare e assimilare.

Anche il consumo di carboidrati può essere dannoso, in quanto può portare alla disbiosi: essi fermentano nell’ intestino, modificano il pH del corpo, alimentando così i batteri nocivi e interferendo con la digestione e l'assorbimento dei nutrienti. In questo modo creano alterazioni microbiotiche gastrointestinali nell’animale (5).

Quando la flora batterica è squilibrata, si favorisce il passaggio di batteri e sostanze tossiche nell’organismo, che interferiscono sulle funzioni digestive, impedendo l'assorbimento e l'assimilazione di sostanze nutritive essenziali, quali minerali e vitamine, procurando all’animale una cattiva nutrizione.

Il benessere psichico è strettamente legato alla salute dell’intestino (6), quindi una corretta alimentazione può costituire una vera e propria terapia.

Leggi anche " I 5 pericoli di cibo per i cani" 

È consigliato scegliere una dieta sana e naturale, con ingredienti di grado alimentare umano, senza aggiunta di additivi, conservanti e coloranti, meglio se disidratata. Sono quindi da evitare cibi come le crocchette, a meno che non siano pressati a freddo con ingredienti di qualità.

In conclusione, per ritrovare la serenità di cani e gatti agitati e ansiosi e dei loro proprietari, un buon rimedio è seguire un’alimentazione sana, abbinata ai probiotici, che riequilibrano la flora batterica e l'umore.

Riferimenti:

  1. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20974015
  2. Psychology Today Dec 2011
  3. http://www.jarvm.com/articles/Vol10Iss3/Vol10%20Iss3%20Kelley.pdf
  4. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20974015
  5. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4248192/
  6. http://ajplegacy.physiology.org/content/85/1/45
Aljaz Vavpetic
Sull'autore Aljaz Vavpetic
Naturopata Riza e Counselor Gestalt che studia e si dedica al benessere olistico dal 1999. Inizialmente offriva consulenze dal vivo nel suo studio, poi riconoscendo una grande mancanza di integratori di qualità senza additivi e antiagglomeranti, ha deciso nel 2013 ad aprire due negozi online con prodotti naturali difficili da reperire e con proprietà naturali fuori dal comune. Dopo oltre 5000 consulenze, diventa autore della "Guida Olistica per la Salute" con oltre 100 programmi naturali per aiutare contro i comuni disagi moderni, e della "Guida Olistica per la Salute degli Animali", che sono le raccolte più complete di approcci naturali olistici online in Europa. Entrambe le guide vengono aggiornate ogni mese e spedite gratuitamente a chi lo segue via newsletter.
Lascia un Commento