it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

I Benefici Emozionali della Musica per Cani e Gatti

cane che ascolta la radioI cani che si trovano nei canili o nei rifugi, se esposti al suono della musica classica, mostrano livelli più bassi di stress e ansia. La musica rilassa e placa l’abbaiare nervoso dei cani e induce al riposo.

Il Rescue Animal MP3 Project, ha portato musica rilassante in oltre 1100 rifugi per animali statunitensi per aiutare a ridurre l'ansia tra i suoi ospiti.

La musica (1) ha la capacità di dialogare con noi su un piano primordiale e precede l’utilizzo del linguaggio. Anche in assenza di parole, una melodia è in grado di farci sentire felici o tristi, e questo non vale soltanto per gli esseri umani.

Infatti, la musica è un linguaggio universale che piace e stimola anche gli animali e ciò è supportato da numerose ricerche scientifiche e da iniziative come appunto il Rescue Animal MP3 Project. Questo progetto, ideato dalla Dott.ssa Pamela Fisher, una veterinaria olistica nel North Canton nell'Ohio, ha portato come detto in precedenza, musica rilassante in oltre 1100 rifugi per animali statunitensi per aiutare a ridurre l'ansia.

La Musica Aiuta a Calmare i Cani Ansiosi

I cani rilevano i suoni con una frequenza molto più ampia rispetto agli uomini (da un minimo di 16 a 20 Hz a un massimo di 100.000 Hertz [Hz], rispetto a 20-70 Hz fino a 20.000 Hz per l'uomo). Inoltre, sono anche in grado di muovere le orecchie in molteplici modi, a differenza degli umani, (inclinandole, ruotandole e sollevandole, per esempio), il che li aiuta a determinare rapidamente la provenienza di un suono, nonché a rilevare i rumori che si verificano in luoghi molto distanti (fino a quattro volte più lontano di quanto gli umani possano sentire). I cani sono, per natura, predisposti all’ascolto meglio degli esseri umani e non ci deve stupire l’effetto benefico che la musica (2) può compiere su di essi. Vediamo, di seguito, cosa è in grado di fare l’ascolto della musica:

♥ PROPRIETA’ CALMANTI DELLA MUSICA CLASSICA: confrontando diversi suoni (conversazione umana, musica classica, musica heavy metal, musica pop, ecc.), la musica classica ha dimostrato capacità notevoli nel calmare i cani chiusi nei rifugi. Con la musica classica, infatti, i cani trascorrevano molto più tempo in silenzio riposando rispetto a quando venivano riprodotti altri tipi di suoni.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

♥ BENEFICI DEL SUONO DELL’ARPA: tra i cani ospitati in un ospedale veterinario, l’ascolto del suono dell’arpa ha portato a un calo delle frequenze respiratorie e di altre misure evidenti di disagio, come irrequietezza e ansia.

♥ LA MUSICA CLASSICA RIDUCE LO STRESS AMBIENTALE: la musica classica ha portato a una riduzione dei livelli di stress nei cani dei rifugi, come dimostrato dalla valutazione degli effetti sulla variabilità della frequenza cardiaca (HRV), sul cortisolo salivare e sul comportamento.

♥ LA MUSICA CLASSICA ABBASSA L’ANSIA: la musica classica, riprodotta in un canile, ha portato i cani a dormire di più, e ha ridotto notevolmente l’abbaiare irrequieto.

Va notato anche che la musica heavy metal, rispetto ad altri tipi di musica, ha aumentato il tremolio del corpo, il che è indicativo di nervosismo.

Quando Produrre Musica Rilassante per il Cane

cane addormentato con le cuffie e ascolta la musicaIl cane può beneficiare della musica in una varietà di situazioni, tra cui:

♠ Durante periodo di adattamento dopo aver portato a casa un nuovo cucciolo o un altro cane.

♠ Ogni volta che si lascia il cane a casa da solo.

♠ Quando il cane trascorre del tempo nella sua cuccia.

♠ Durante i temporali o fuochi d'artificio.

♠ Aiutare a cucciolo irrequieto o un cane ad addormentarsi.

♠ Alla clinica veterinaria durante gli esami.

♠ Mentre si guida in macchina per alleviare l'ansia da viaggio.

La Musica può Aiutare i Cani a Tollerare i Rumori Paurosi

Se il cane non ha ancora mostrato segni di fastidio in presenza di rumori forti o strani, allora è possibile fargli ascoltare della musica per aiutarlo ad accettare la presenza dei suoni senza esserne spaventato. Se il cane abbaia per qualsiasi rumore che sente all'esterno, si può riprodurre musica (o accendere un ventilatore o una macchina per il rumore bianco) per aiutare a mascherare i suoni.

Anche i Gatti Amano la Musica

gatto tra due casse di musicaIn uno studio pubblicato sulla rivista “Applied Animal Behaviour”, i ricercatori hanno ipotizzato che, affinché la musica sia efficace per altre specie deve essere nella giusta frequenza e con tempi simili a quelli utilizzati nella comunicazione naturale da ciascuna specie.

I ricercatori hanno, quindi, composto due campioni di musica per gatti insieme a due campioni comparabili composti per gli esseri umani, e li hanno suonati per un gruppo di gatti.

Come si potrebbe sospettare, i gatti hanno risposto più alla musica destinata al gatto che alla musica composta per gli esseri umani.

 

Mentre la musica può essere utilizzata come utile strumento terapeutico per calmare gli animali domestici, tieniamo sempre presente che il tuo animale domestico ha un modo distintivo di sentire le cose! Assicurati quindi di mantenere basso il decibel quando sono in gioco le delicate orecchie del tuo animale domestico.

Alcuni consigli: mantieni la musica sintonizzata su un livello di volume più basso e riproduci campioni di diversi artisti, suoni, strumenti e suoni ambientali. Gli esperti concordano su favoriti convenzionali come Chopin, Mozart e Beethoven. Osserva il tuo animale domestico e determina a quale suono risponde rispondendo al sonno, all'addormentarsi o alla concentrazione.

Gli animali domestici devono avere musica acusticamente amichevole per incoraggiare sentimenti di sicurezza e protezione, quindi, ancora una volta - mantenere il volume basso.

Su Youtube troverete varie complizioni già pronte per gli animali domestici. Cercare con le parole chiae "pet music theraphy" o "musicaterapia per animali".    😉

Leggi anche: Gli Effetti dei Probiotici per Alleviare lo Stress di Cani e Gatti

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6486188/

2 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4467248/

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: