it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

In Che Modo i Rumori Forti Possono Danneggiare L'Udito del Tuo Cane

Un cane al guinzaglioCome accade a noi, anche i nostri cani possono essere ipoudenti o addirittura sordi. Alcuni nascono parzialmente o totalmente sordi, mentre altri soffrono di perdita dell'udito a causa dell'invecchiamento, di infiammazioni o di qualche patologia. Inoltre, proprio come con gli esseri umani, i rumori forti possono danneggiare le delicate strutture dell'orecchio medio e interno di un cane.

È importante che i proprietari di cani e i veterinari, siano consapevoli del potenziale danno all'udito dei loro animali, quando sono esposti ad attività che presentano rumori elevati, oppure vivono in ambienti particolarmente rumorosi.

Perdita dell'Udito nei Cani, Indotta dal Rumore

In un caso clinico pubblicato di recente sul “Topics in Companion Animal Medicine”, i ricercatori dell'Università dell'Illinois a Urbana-Champaign descrivono casi di perdita dell'udito in tre cani da lavoro: un cane poliziotto, un cane da fiuto e un cane da caccia (1). Né gli esami fisici né quelli neurologici dei cani in questione, hanno rivelato risultati significativi, tuttavia, i test dell'udito ha indicato sordità in entrambe le orecchie.

Un cane era permanentemente sordo ma è stato in grado di continuare a lavorare con protocolli adattati, utilizzando segnali manuali. Un secondo cane ha ricevuto integratori orali giornalieri di complesso vitaminico B, vitamina E (400 UI al giorno) e N-acetil-cistina (600 mg al giorno) e ha riacquistato l'udito due mesi dopo. Il terzo cane non è mai stato riportato indietro per cure di follow-up.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Secondo il coautore del rapporto, la dott.ssa Kari Foss, neurologo veterinario e professore di medicina clinica veterinaria presso l'Università dell'Illinois a Urbana-Champaign, questi casi di studio indicano che i proprietari e chi utilizza il cane poliziotto o quello da caccia, dovrebbero essere a conoscenza del fatto che la vicinanza a colpi di arma da fuoco e potenzialmente considerata una causa che può determinare la perdita dell'udito (2).

Più comunemente, la perdita dell'udito indotta dal rumore, deriva dal danno alle cellule ciliate della coclea, che vibrano in risposta alle onde sonore. Tuttavia, il rumore estremo può anche danneggiare il timpano e le piccole ossa all'interno dell'orecchio interno, chiamate ossicini (martello, incudine e staffa). In commercio sono disponibili diversi tipi di protezione dell'udito per cani, da utilizzare per evitare che questo problema possa presentarsi.

Un cane che ha perduto l'uditoAltre Cause di Perdita dell'Udito nei Cani

Una delle cause è un problema di conduzione in cui le onde sonore non possono raggiungere i nervi dell'orecchio. Ciò può essere dovuto all'infiammazione dell'orecchio esterno o ad un altro problema del condotto uditivo esterno come la rottura del timpano, un tumore o il restringimento del condotto uditivo.

I problemi di conduzione possono anche essere causati dall'infiammazione dell'orecchio medio (3). Un'altra causa di perdita dell'udito colpisce i nervi dell'orecchio e può includere alterazioni degenerative dei nervi, disturbi anatomici come un problema relativo allo sviluppo della parte dell'orecchio che contiene i recettori nervosi, tumori o cancro dei nervi, malattie infiammatorie e infettive dell'orecchio medio o interno e traumi.

Leggi anche: Disturbi dell’Orecchio nel Cane/Gatto 

Anche le Tossine o i Farmaci possono Influire Negativamente

Alcune tossine e farmaci possono influire sull'udito negli animali domestici, inclusi metalli pesanti come arsenico, piombo o mercurio; alcuni antibiotici; antisettici e altri prodotti usati per abbattere il cerume nel condotto uditivo; diuretici che rimuovono il liquido in eccesso dal corpo; e alcuni agenti chemioterapici (4). Un'altra potenziale causa di perdita dell'udito è l'infiammazione cronica a lungo termine dell'orecchio interno, medio o esterno, solitamente causata da infezioni dell'orecchio non trattate. I segni di perdita dell'udito nei cani includono:

  • Il cane non risponde quando viene chiamato
  • Il cane continua a dormire nonostante rumori o suoni che una volta lo svegliavano
  • Il cane sobbalza, sorpreso da rumori forti che prima non lo infastidivano
  • Il cane abbaia eccessivamente o emettere suoni vocali insoliti in presenza di rumori

 

I cani con ipoacusia da un orecchio, spesso possono rispondere ai comandi, ma hanno difficoltà a localizzare la fonte di un suono (5). È importante essere consapevoli del fatto che i cani ipoudenti o sordi, possono perdere i riferimenti su potenziali minacce nel loro ambiente circostante. Sono, quindi, vulnerabili a pericoli non rilevati come veicoli a motore che transitano o predatori e quindi dovrebbero essere sempre controllati quando sono fuori. Se pensi che il tuo cane possa soffrire di perdita dell'udito, se hai rilevato alcune delle cose che abbiamo trattato in questo articolo, è importante fissare un appuntamento con il tuo veterinario. Molte cause di perdita dell'udito, come infezioni alle orecchie, infiammazioni o polipi, possono essere trattate e spesso risolte, soprattutto se prese in tempo.

Leggi anche: Rimedi Naturali per Infezioni alle Orecchie del Cane e Gatto

Un cane molto tristeOpzioni di Trattamento per Cani Sordi

Sfortunatamente, la sordità congenita è irreversibile e permanente. Tuttavia, se la perdita dell'udito di un cane è causata dall'infiammazione dell'orecchio, ci sono spesso interventi medici o chirurgici che possono aiutare.

Il successo del trattamento dipenderà dall'entità della malattia, che causa la sordità, dai risultati della coltura batterica e dai test di sensibilità e dai raggi X o dalle scansioni di tomografia computerizzata (TC). I problemi di conduzione a volte migliorano quando l'infiammazione dell'orecchio viene risolta. Che ci crediate o no, ci sono anche apparecchi acustici per cani (e gatti) che a volte sono utili.

Se la perdita dell'udito del tuo animale domestico è curabile, sarà importante lavorare a stretto contatto con il tuo veterinario fino a quando la causa sottostante non sarà risolta. Per un cane con sordità congenita o un altro tipo di ipoacusia irreversibile, ci sono cose che puoi fare per aiutarlo a vivere una vita sicura e felice (6). Ad esempio, ti consigliamo di soffiare delicatamente sul tuo cane ipoudente, per fargli sapere che sei vicino, prima di stabilire un contatto fisico.

Potresti metterle un piccolo campanello sul collare in modo che anche se non ti sente chiamare o avvicinarti, puoi sentirla o localizzarla facilmente. Sii estremamente cauto quando permetti a un animale con ipoacusia di stare all'aperto, perché non sentirà necessariamente l'avvicinarsi del pericolo, indipendentemente dalla forma che assume (7). Il tuo animale domestico dovrebbe essere sempre al guinzaglio a meno che non si trovi in un'area protetta come un cortile recintato.

Leggi anche: Hearing Loss in Dogs

I Segnali delle Mani

La maggior parte dei cani sordi è in grado di adattarsi molto facilmente ai segnali delle mani. I segnali delle mani e il contatto visivo diventano strumenti di comunicazione molto importanti per gli animali con problemi di udito (8). La maggior parte dei cani può essere facilmente addestrata a riconoscere i segnali con le mani, come per esempio quello per muoversi o per fermarsi.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1938973619300996

2 - https://news.illinois.edu/view/6367/806930#image-3

3 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23122178/

4 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31837756/

5 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/15576870/

6 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23829225/

7 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29664150/

8 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16878253/

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: