it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Quali Sono le Malattie Trasmesse dalle Pulci e Come Trattarle Naturalmente?

Il cane si grattaLe pulci sono insetti che non sono capaci di volare. Spesso le troviamo sul corpo di animali quali: roditori, uccelli, mammiferi selvatici e animali da compagnia. Questi parassiti riescono ad infettare una grande varietà di specie, e sono note per essere portatrici di molteplici agenti patogeni (1) e malattie.

Questi agenti patogeni possono essere batteri come la Rickettsia e la Bartonella o altri parassiti come la Tenia. Spesso, la maggior parte delle malattie trasmesse dalle pulci, provoca sintomi comuni come: anemia, graffi e alopecia.

Tuttavia, se non trattati, i sintomi possono aumentare portando diverse conseguenze come la perdita muscolare, febbre e polmonite a seguito di infezione secondarie e anemia cronica che può portare a shock e infine alla morte.

I Sintomi delle Malattie Trasmesse dalle Pulci nei Cani

♥ Dermatite allergica da pulci

♥ Alopecia (perdita di peli)

♥ Dolore localizzato sulla pelle

♥ Screpolature della pelle

♥ Iperpigmentazione della pelle

♥ Graffi intensivi

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Tenia

♦ Perdita di peso progressiva

♦  Anemia

♦  Coliche (dolore addominale)

♦  Vomito

♦  Parassiti visibili al passaggio delle feci

Bartonella

♣ Febbre

♣ Naso sanguinante

♣ Perdita di peso

♣ Anemia

♣ Infiammazione dell'endocardio

Tipi

♠ Dermatite allergica da pulci (nota anche come FAD)

♠ Tenia canina

♠ Bartonella henselae (nota anche come febbre da graffio di gatto)

Leggi anche: Allergie nei Cani e nei Gatti e i 7 Passaggi Naturali per Fermarle

Le Cause delle Malattie Trasmesse dalle Pulci nei Cani

♥ Le malattie trasmesse dalla pulci possono essere causate da vari fattori come:

♥ Contatto diretto con animali selvatici (ratti, topi o uccelli)

♥ Mancanza di trattamenti igienici regolari contro le pulci

Dermatite allergica da pulci

Dermatite nel caneLa proteina salivare antigenica della pulce, entra nella pelle per via sottocutanea (2). Questo perché la saliva delle pulci contiene composti chimici come istamina e aminoacidi, che provocano ipersensibilità.

La predisposizione genetica delle dermatiti allergiche da pulci è presente nelle razze: Terrier, Spaniel e Chow Chows

Tenia

♠ E' causata delle larve delle pulci che il cane può mangiare.

♠ Può avvenire attraverso il consumo di animali selvatici morti da poco (sono soggetti in particolare i cani da caccia o da fattoria).

Bartonella

♦ Causato da un batterio gram-negativo noto come Bartonella henselae, trasportato da pulci e altri ospiti infetti (cani o gatti infetti).

♦ Può insorgere a seguito di un contatto sangue-sangue.

Leggi anche: Flea Allergy Dermatitis in Dogs  

La Diagnosi delle Malattie Trasmesse dalle Pulci ai Cani

Dermatite allergica da pulci

I veterinari possono formulare una diagnosi di dermatite, semplicemente attraverso un esame visivo dell'animale domestico (3). Ciò includerà l'esame delle pulci, l'identificazione delle aree in cui la crescita dei peli è diminuita e l'infiammazione intorno alla pelle screpolata. I veterinari possono anche condurre un test intradermico, che prevede l'uso di particolari ceppi di saliva delle pulci, al fine di testare l'ipersensibilità del cane a un ceppo specifico.

Tenia

I veterinari possono richiedere ai proprietari di raccogliere le feci del proprio animale domestico, al fine di eseguire un test di galleggiamento fecale e un esame microscopico delle feci (4). Questo rivela il numero stimato di uova e larve presenti nell'intestino dell'animale. Le domande poste dal veterinario al proprietario del cane possono includere:

♠ La storia di tutti i trattamenti effettuati contro i parassiti: vermi e / o pulci

♠ La prova di scooting

Bartonella

Poiché la Bartonella è un batterio (5), i veterinari possono eseguire un'analisi chimica del sangue completa e un'analisi delle urine sul cane. Questa cosa diventa importante per determinare il conteggio dei globuli bianchi e rossi. Un'indicazione di globuli bianchi elevati, può suggerire un'infezione batterica. 

I veterinari possono cercare sul corpo dell'animale, segni clinici come lividi o sanguinamento a causa della riduzione della produzione di piastrine(6). In situazioni in cui le emocolture potrebbero non riuscire, verranno eseguiti test per rilevare il DNA dei batteri nel sangue.

Trattamento delle Malattie Trasmesse dalle Pulci nei Cani

Dermatite allergica da pulci

La dermatite allergica da pulci può essere trattata con l'uso di regolari prodotti topici contro le pulci. I veterinari possono trattare il cane infetto da pulci con regolatori della crescita degli insetti (7), che riducono significativamente il tasso di crescita e lo sviluppo delle larve.

In caso di infezione batterica dovuta a FAD, al cane potrebbe essere prescritto un ciclo di antibiotici, al fine di ridurre l'eventuale infiammazione che potrebbe essere presente. I proprietari potrebbero anche essere costretti a fare queste azioni:

♣ Fare il bagno al cane con uno shampoo specifico contro le pulci.

♣ Aspirare le aree in moquette che potrebbero essere potenziali bacini idrici per larve di pulci o uova.

♣ Smaltimento di letti per animali domestici e / o qualsiasi materiale in tessuto con cui il cane potrebbe essere stato in contatto.

♣ Spruzzare tappeti e battiscopa con prodotti specifici per le pulci, così da poter eliminare eventuali uova e larve.

Tenia

Il trattamento della Tenia viene effettuato ogni 3-4 mesi, oltre a gestire regolarmente la pulizia per evitare pulci e zecche. Il metodo di trattamento non è sempre lo stesso, perché sono diversi gli approcci. Tra questi, nella maggior parte dei casi, i veterinari ricorrono a delle compresse che al loro interno contengono farmaci come il pyrantel e il praziquantel.

Bartonella

Poiché la Bartonella è un batterio, il veterinario può raccomandare un ciclo di antibiotici intensivi, a seconda della gravità dei segni clinici. Il protocollo generale suggerisce una dose somministrata due volte al giorno per circa 4-6 settimane. Questi possono includere amoxicillina in combinazione con fluorochinoloni.

Gli antibiotici per il trattamento della Bartonella comporteranno anche la morte di batteri gastrointestinali essenziali. Pertanto, i veterinari possono consigliare ai proprietari dei cani di fargli assumere probiotici che mantengono in vita i batteri intestinali e prevengono la diminuzione della salute immunitaria del cane.

Recupero delle Malattie Trasmesse dalle Pulci nei Cani

Cane fa il bagnoLe malattie trasmesse dalle pulci possono variare dalle infezioni virali e batteriche, alle reazioni allergiche (8). Quando un cane sviluppa dermatite allergica da pulci, i veterinari suggeriranno di trattare l'animale domestico con prodotti topici su base regolare, in particolare durante i mesi estivi e autunnali.

Quando ci sono infezioni batteriche, può essere prescritto un ciclo di antibiotici insieme a probiotici per mantenere la salute gastrointestinale del cane. I veterinari possono anche suggerire di apportare dei cambiamenti all'interno della stessa famiglia in cui il cane è infestato dalle pulci (9), con l'utilizzo di uno shampoo specifico contro le pulci, da applicare ogni volta che il vostro amico a quattro zampe farà il bagno.

Oltre a questo si effettuerà una pulizia accurata di tutti gli ambienti comuni con il cane, la sua cuccia, in modo da eliminare ospiti indesiderati come uova di pulci e larve. È importante ricordare che l'eliminazione delle pulci dalla casa e dai tuoi animali domestici potrebbe richiedere molti mesi, poiché le uova potrebbero rimanere dormienti quando l'ambiente non è favorevole (10).

Pertanto bisogna seguire le istruzioni di un veterinario, oltre ad effettuare delle visite periodiche, che aiuteranno ad eliminare il problema.

Leggi anche: Parassiti e Vermi sono i Principali Trasmettitori di Malattie per gli Animali?

Prodotti Specifici: Quali Scegliere?

Diverse sono le lozioni in commercio, che possono dare una mano per eliminare pulci e zecche. E' importante, però, scegliere bene perché nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti chimici che possono essere nocivi non solo per il nostro animale domestico, ma anche per tutti i componenti della famiglia (soprattutto i bambini), che sono quotidianamente a contatto con il cane.

Per questo motivo bisogna optare per prodotti naturali, efficaci ma al tempo stesso privi di sostanze chimiche tossiche e sicuro al 100% per bambini e cuccioli. Grazie ad una miscela scientifica di estratti naturali di piante, in abbinamento con Knoblauchpulver (Polvere di Aglio) avrete risultati più efficaci e completi. In natura, alcune piante hanno sviluppato la capacità di produrre una difesa naturale per non essere divorate dagli insetti.

Una ricerca ha evidenziato che queste proprietà potevano essere inserite in una lozione naturale, che eliminava le pulci, bloccando un neurotrasmettitore specifico chiamato Octopamina, che regola il sistema nervoso degli insetti, che permette loro di agire. Se esposti all'octopamina, gli insetti, tra cui pulci, zecche, zanzare, mosche, cimici, acari e pidocchi, perdono la loro capacità di agire e muoiono rapidamente.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29307121/?from_term=dog+fleas&from_pos=1

2 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29723100/?from_term=dog+fleas&from_pos=2

3 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30728050/?from_term=dog+fleas&from_pos=3

4 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28486652/?from_term=dog+fleas&from_pos=4

5 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28399271/?from_term=dog+fleas&from_pos=5

6 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19595512/?from_term=dog+fleas&from_pos=7

7 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30532255/?from_term=dog+fleas&from_pos=8

8 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25899079/?from_term=dog+fleas&from_pos=9

9 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/21767354/?from_term=dog+fleas&from_pos=10

10 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23497511/?from_term=dog+fleas&from_page=2&from_pos=3

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: