it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Terapia Naturale per Tosse Canina e il Vaccino da Evitare

cane con la tosse canina sotto un asciugamanoSe il cane tossisce molto ed emette dei suoni che ricordano il soffocamento, potrebbe essere affetto da tracheobronchite infettiva canina, più comunemente nota come tosse canina (1).

Anche se i rumori che emette possono spaventarci, solitamente gli episodi di tosse canina non sono seri e si risolvono naturalmente.

La tosse canina ha una serie di cause diverse, solo una delle quali - la causa più comune - è il batterio Bordetella bronchiseptica. I cani che acquisiscono i batteri bordetella, di solito, hanno un virus che li rende più vulnerabili alle infezioni. Alcuni di questi virus sono l'adenovirus canino, il cimurro, l'herpes canino e il virus parainfluenzale. La tosse canina è una forma di bronchite ed è simile a un raffreddore dell'uomo.

Come Sviluppano la Tosse i Cani

La tosse canina è contagiosa, quindi se il nostro cane viene a contatto con altri animali malati, può sviluppare anche lui questa patologia.

Il tratto respiratorio del cane è rivestito da muco, che svolge una funzione protettiva. Se il rivestimento è compromesso, con l’inalazione possono attecchire virus e batteri responsabili di diverse patologie. Il risultato è un'infiammazione della laringe e della trachea (2), che causa il riflesso della tosse nel cane.

Il rivestimento del tratto respiratorio può essere debilitato attraverso l'esposizione a basse temperature, polvere, fumo di sigaretta o altre particelle nell'aria, situazioni stressanti come il viaggio e tempo trascorso in condizioni affollate, come quelle che si trovano in molti rifugi per animali e canili, ma soprattutto a causa di un sistema immunitario compromesso.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Un rivestimento indebolito delle vie respiratorie non può fornire la giusta protezione al cane contro le particelle infettive inalate. Il sintomo universale di un'infezione da bordetella è una tosse persistente, dura, "clamorosa". Il cane arriva anche a vomitare (2) e tossire espellendo muco bianco.

Occasionalmente, il cane può avere altri sintomi della malattia, come il naso che cola, starnuti o lacrimazione. La tosse dei cani raramente provoca perdita di appetito o letargia, quindi se il vostro cucciolo mostra anche questi sintomi, potrebbe esserci qualcos'altro.

Trattamento per la Tosse Canina

cane con forte tossePoiché la maggior parte dei casi di tosse canina si risolvono senza intervento medico, non è consigliato il trattamento immediato o automatico con antibiotici o altri farmaci.

È sempre consigliabile consentire al corpo del tuo animale di guarire autonomamente e in modo naturale oppure con l'aiuto di qualche rimedio erboristico. Il recupero completo da un'infezione da bordetella può richiedere fino a tre settimane in cani sani e il doppio negli animali domestici più anziani o in quelli con altre patologie di base.

Occasionalmente, un episodio grave di tosse del canile può provocare polmonite (4). Se il tuo cane non inizia a migliorare da solo nel giro di poche settimane, è opportuno fissare un appuntamento con il veterinario per sicurezza.

Durante la fase acuta della malattia, si può prendere in considerazione l'utilizzo di un'imbracatura temporanea, se il collare del cane sembra aggravare la situazione respiratoria. È possibile, anche, provare a umidificare l'aria che il cane respira per aiutarlo a ridurre o alleviare gli attacchi di tosse (5).

Informazioni sui Vaccini per la Tosse del Canile

Molti veterinari raccomandano di effettuare dei vaccini contro la Bordetella, anche perché a richiedere tale prassi sono gli allevamenti, gli stalli, i toelettatoti, le aree gioco per cani, ecc. Ovviamente, i motivi di tale richiesta sono da cercare esclusivamente nella volontà di limitare le loro responsabilità in caso di contagio di tosse.

La verità è che questi vaccini sono inefficaci e non impediranno al cane di sviluppare la tosse. L'infezione è causata da un'ampia varietà di agenti batterici e virali (6) e nessun singolo vaccino può fornire protezione da tutti. Né i vaccini cureranno un'infezione attiva. Inoltre, anche se il cane è stato vaccinato, può comunque sviluppare l’infezione (7).

Rimedi Sicuri per la Tosse Canina e Bordetella

cane con umidificatore d'ariaVitamine C ed E: La vitamina C è un antivirale, mentre la E fornisce un supporto al sistema immunitario (8).

L’aglio: è una grande aggiunta alla dieta dei cani che soffrono a causa della tosse canina. Sbucciare degli spicchi d'aglio e metteteli in un barattolo di vetro. Coprire con olio d'oliva biologico e lasciare in infusione per 24 ore. Aggiungere qualche goccia del composto ad ogni pasto, oppure comprare direttamente l'aglio in polvere.

L'olio di origano: ha proprietà antisettiche, antimicotiche, antivirali e antibatteriche.

L'olio di cocco biologico non raffinato/vergine: esso possiede straordinarie proprietà immunizzanti. L'olio di cocco contiene acidi grassi a catena media che sono antivirali e antibatterici (oltre a molti altri benefici).

Un dosaggio di circa 1-2 cucchiaini di olio di cocco per 4,5 kg di peso corporeo al giorno può essere suddiviso nei pasti del vostro cane per aiutare a combattere la tosse del Kennel. Metà di questo dosaggio può essere utilizzato per il mantenimento della salute a lungo termine (9). Somministrare una dose inferiore se si presentano segni di feci molli.

L' astragalo: è un'erba usata nella medicina cinese per potenziare il sistema immunitario, sostenere la funzione polmonare e stimolare la rigenerazione delle cellule bronchiali.

Il miele crudo: è un ottimo trattamento naturale che aiuta a lenire la gola. Il miele crudo ha anche proprietà antibatteriche, antivirali, antinfiammatorie, antimicrobiche e antifungine. Un cane da 14 a 23 kg può assumere circa 1/2 a 1 cucchiaino di miele tre o quattro volte al giorno. Regola questa quantità a seconda delle dimensioni del cane.

Oli essenziali: possono essere utilizzati per aiutare un cucciolo con la tosse a respirare più facilmente. Oli di eucalipto, lavanda e tea tree hanno proprietà antibatteriche e antivirali. La camomilla ha un effetto calmante.

Olmo sdrucciolevole: può aiutare a lenire la gola irritata e irritata.

Leggi anche: Quando la Tosse del Cane Segnala una Malattia Cardiaca

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

 

Riferimenti:

1 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4913560/

2 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4895494/

3 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4895679/

4 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4913641/

5 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5108481/

6 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4895503/

7 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4064149/

8 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5980393/

9 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1853830/

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: