it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Perché Non Rimuovere il Lipoma nel Cane e Come Prevenirlo

cane in sala operatoria in clinica veterinariaUn lipoma è un nodulo o una protuberanza costituito da massa grassa di natura benigna. I lipomi (1) sono il tipo più comune di escrescenze non cancerose che si sviluppano nei cani e, tipicamente, crescono appena sotto la pelle del collo, delle gambe, delle ascelle o del tronco.

Esiste, spesso, una correlazione tra il numero e la dimensione dei lipomi, la vitalità generale del cane e la sua capacità di metabolizzare il grasso. I cani con problemi di metabolismo tendono ad avere più lipomi.

Come Analizzare un Lipoma

Un'aspirazione con ago sottile determinerà se il nodulo o protuberanza presente sul tuo cane è qualcosa di cui preoccuparsi o una semplice massa grassa innocua. Se si tratta di un lipoma, a meno che non interferisca con la mobilità o la qualità della vita dell’animale, non è necessario rimuoverlo. La massa dovrà essere regolarmente monitorata (2) per verificare che non ci siano cambiamenti di forma o dimensione.

Come Evitare la Comparsa di Lipomi

Per evitare la comparsa di lipomi, è consigliabile controllare il peso del cane per far sì che non aumenti e alimentarlo con una dieta sana ed equilibrata, che per noi significa di grado alimentare umano e disidratata, pressata a freddo o cruda (Barf). È importante offrire al cane acqua potabile (se possibile distillata, come spiegato nella nostra Guida Olistica), sempre fresca ed è necessario cercare di non eccedere con vaccini e medicazioni.

I lipomi sono masse grasse benigne, racchiuse in una capsula sottile e rappresentano il tipo più comune di crescita dei tessuti molli (non canceroso) nei cani. Qualsiasi cane, indipendentemente dalla razza, dal sesso o dall'età, può sviluppare un lipoma (o lipomi multipli). Queste protuberanze si sviluppano tipicamente sotto la pelle del collo, delle gambe, delle ascelle o del busto.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Tuttavia, possono svilupparsi in qualsiasi parte del corpo di un cane (3) e possono anche crescere nel tessuto muscolare. Se il lipoma del cane è sotto la pelle, è possibile sentire che si sposta al tocco e che ha una consistenza morbida e soffice. Se, invece, è nel tessuto muscolare, al tatto potrà sembrare molto duro.

I Cani con Problemi di Metabolismo Tendono a Sviluppare Più Lipomi

controllo della salute del cane dal veterinarioSolitamente, i veterinari affermano che non ci sia alcuna correlazione tra razza, sesso, età del cane e la comparsa di lipomi. Effettivamente, è vero che qualsiasi cane può sviluppare dei lipomi - giovane, vecchio, sterilizzato, castrato, obeso o magro.

Tuttavia, spesso, c’è una connessione tra il numero e la dimensione dei lipomi, la sua capacità di metabolizzare il grasso e la sua vitalità generale. I cani con un metabolismo poco efficiente hanno una maggiore tendenza a sviluppare grumi di grasso.

Alcuni veterinari olistici ritengono, inoltre, che i lipomi e altri tumori grassi siano un segno che il corpo di un cane non è in grado di eliminare le tossine attraverso i normali processi di disintossicazione che coinvolgono fegato, reni e intestino.

Secondo i principi della medicina tradizionale cinese, i lipomi (4) sono una manifestazione di "stagnante Qi" o "flemma" (un "blocco energetico" che alla fine si manifesta con la comparsa di una massa fisica, benigna). Indipendentemente dal nostro punto di vista su come e perché si verificano i lipomi, è importante sapere che di solito non c’è alcuna necessità di farsi prendere dal panico, basta semplicemente monitorarli.

La Maggior Parte dei Lipomi Non Richiede la Rimozione

Alcuni veterinari sono soliti raccomandare la rimozione di qualsiasi tipo di protuberanza benigna che compare sul corpo del cane; ma la maggior parte dei veterinari, soprattutto olistici, raccomanda di non toccare chirurgicamente i lipomi (con una natura benigna accertata), a meno che essi non interferiscano con la qualità di vita del cane.

Per determinare la natura della massa, il veterinario esegue una piccola aspirazione sulla massa con un ago sottile (5), grazie alla quale sarà in grado di sapere con certezza cosa ha di fronte. Se il risultato è che si tratta di un lipoma, allora questo andrà costantemente monitorato e il veterinario dovrà annotare dimensione e forma iniziali della massa. Nel caso in cui il lipoma dovesse crescere, allora sarebbe opportuno rimuoverlo, prima che esso vada ad inficiare sulla qualità di vita del cane (ad esempio ostacolando i suoi movimenti).

I lipomi che creano maggiori problemi motori nel cane sono quelli situati sotto le ascelle, i quali possono causare zoppia. Anche i lipomi situati sullo sterno sono fastidiosi, poiché, quando il cane è disteso, toccano continuamente il suolo e provocano la comparsa di irritazioni della pelle. Di solito, però, i lipomi non crescono e non danno alcun fastidio al cane, per cui non è necessario rimuoverli.

Leggi anche: La Verità sul Lipoma nel Cane Anziano: Prevenire e Semplice

Come Aiutare il Cane a Prevenire la Comparsa di Lipomi

Per aiutare il cane a prevenire o limitare la comparsa di lipomi, è necessario tenere sotto controllo il suo peso, mantenerlo in buone condizioni fisiche, agevolare le funzioni del sistema immunitario, del sistema linfatico e degli organi coinvolti nei processi di disintossicazione.

È opportuno nutrire il cane con cibi crudi, naturali, di grado alimentare umano, disidratati o pressati a freddo, ovvero tutti alimenti che non possono causare stress metabolico. Il cibo per animali domestici al suo stato più naturale possibile fornisce l'umidità necessaria e assicura il più alto livello di assimilazione e digestione biologica.

Occorre assicurarsi che l'acqua che diamo al nostro animale non contenga fluoro, metalli pesanti o altri contaminanti. L'acqua distillata è sicuramente la soluzione migliore, non solo per i membri della famiglia a due zampe, ma anche per i membri della famiglia pelosi.

Controllate l'Indice di Massa Corporea del Vostro Cane

Bisogna sempre essere consapevoli del BMI dell’animale domestico (indice di massa corporea). Gli animali domestici possono essere magri e muscolosi, oltre che fuori forma. Gli animali domestici che non vengono regolarmente allenati (e quindi che non riescono a migliorare la circolazione e il drenaggio linfatico) possono anche sviluppare lipomi.

L’animale domestico deve avere a disposizione un’aria pulita (6), senza fumo e odori chimici provenienti da detersivi, profumi per l’ambiente, gas di scarico, vernici, ecc. È importante fornire un protocollo di disintossicazione al cane, in modo tale da tenerlo periodicamente protetto dalle tossine.

Stimolare la Circolazione ed Evitare i Vaccini Inutili

massaggio al caneÈ possibile massaggiare il cane e viziarlo con coccole che possano stimolare il suo apparato circolatorio.

Bisogna fare attenzione a non vaccinare eccessivamente il cane. Ciò include l'eliminazione di tutti i vaccini non necessari, i farmaci veterinari e i prodotti chimici contro le pulci / zecche.

Sicuramente, ci si vuole assicurare che l’animale sia protetto dalle malattie, ma i vaccini esagerati, i prodotti di prevenzione chimica e altri tipi di farmaci possono aumentare drasticamente il livello di tossicità nel suo corpo.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

 

Riferimenti:

1 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6161450/

2 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3524820/

3 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5603937/

4 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6305519/

5 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6161456/

6 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6147384/

Aljaz Vavpetic
Sull'autore Aljaz Vavpetic
Naturopata Riza e Counselor Gestalt che studia e si dedica al benessere olistico dal 1999. Inizialmente offriva consulenze dal vivo nel suo studio, poi riconoscendo una grande mancanza di integratori di qualità senza additivi e antiagglomeranti, ha deciso nel 2013 ad aprire due negozi online con prodotti naturali difficili da reperire e con proprietà naturali fuori dal comune. Dopo oltre 5000 consulenze, diventa autore della "Guida Olistica per la Salute" con oltre 100 programmi naturali per aiutare contro i comuni disagi moderni, e della "Guida Olistica per la Salute degli Animali", che sono le raccolte più complete di approcci naturali olistici online in Europa. Entrambe le guide vengono aggiornate ogni mese e spedite gratuitamente a chi lo segue via newsletter.
Lascia un Commento