it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

La Verità sul Lipoma nel Cane Anziano: Prevenire è Semplice!

Cane lipomaPuò capitare in alcuni casi di scoprire delle protuberanze o piccoli grumi sulla pelle dei nostri amici a 4 zampe. Questa cosa, quasi sempre, sconvolge la vita dei proprietari dei cani che ricorrono immediatamente al veterinario di fiducia per definire quanto questa cosa possa rappresentare un pericolo.

Il primo pensiero che sconvolge la mete è quello che si possa trattare di cancro. La maggior parte di questi piccoli noduli, fortunatamente si limita ad essere dei semplici tumori benigni chiamati “lipomi”.

I lipomi (1) sono degli accumuli di grasso, per lo più innocui che non ledono la salute dei cani. Purtroppo, alcuni lipomi (definiti “infiltranti”) possono svilupparsi in prossimità dei muscoli, causando problemi alla motilità dell’animale o provocando dolore a tal punto da dover essere rimossi.

Cane lipomaAccumuli di Grasso sulla Pelle: Lipomi del Cane

I lipomi si sviluppano con delle masse morbide che crescono sottopelle. Hanno, spesso, una certa mobilità, anche se fortunatamente non sono dolorosi al tatto e sembrano distaccati sia dal muscolo sottostante che dall’epidermide.

I lipomi sono innocui nella maggior parte dei casi, ma a volte infiltrano il muscolo e si connettono al tessuto muscolare, creando qualche piccolo problema per l'animale.

C'è una grande differenza tra un lipoma e un morso di insetto. Il secondo, infatti, è di colore rossastro e presenta, delle volte, anche il segno del pungiglione. Queste cose consentono di far riconoscere immediatamente una puntura di insetto rispetto ad un lipoma, ed in più se il ponfo scompare rapidamente allora non si tratta certamente di un lipoma.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Tumori Benigni

I tumori della pelle di carattere benigno, denominati come detto lipomi, sono molto comuni nei cani anziani o in sovrappeso e possono svilupparsi sia sulla pelle, sia sotto si essa.

I cani possono sviluppare adenomi sebacei, ovvero delle ghiandole sebacee che si trasformano in cisti che spesso guariscono da sole (per lo più rompendosi). Ci sono alcune razze di cani (4) più inclini delle altre a sviluppare queste cisti e tra questi c'è senza dubbio il Cocker Spaniel.

Le cisti sebacee possono svilupparsi anche in prossimità degli occhi (adenoma della ghiandola di Meibomio) e in questo caso non richiedono la rimozione chirurgica, a meno che non vadano a compromettere la vista o provochino dolore.

Lipoma nel caneTumori Maligni

I tumori mastociti sono la tipologia di tumore maligno più diffusa tra i cani. Il loro aspetto può variare ed è, quindi, necessario che il veterinario li studi con attenzione per individuarli al meglio.

I tumori mastociti possono svilupparsi in qualsiasi parte del corpo del cane e vanno rimossi immediatamente, poiché si diffondono e crescono velocemente.

Tra i tumori maligni (5) più diffusi troviamo, anche, i sarcomi, ovvero tumori che si sviluppano nei tessuti connettivi del cane. I tumori possono essere difficili da rimuovere e possono richiedere l’utilizzo della radioterapia come trattamento accessorio una volta che si è intervenuti chirurgicamente. Alcuni tumori maligni che si sviluppano sulle ossa causano zoppia o gonfiore ad un arto e sono molto difficili da individuare e rimuovere.

Leggi anche: Tumore nel Cane e nel Gatto: Sintomi e Prevenzione

Razze di Cani Più Inclini ai Lipomi e La Vera Causa

Alcune razze canine come Golden Retriever, Mini Schnauzer, Doberman Pinchers, Labrador Retriever e alcuni cani di razza mista sono più inclini a sviluppare i lipomi (multipli o singoli).

Anche i cani in sovrappeso o i cani molto anziani sono più inclini ai lipomi, tuttavia la causa esatta di questi tumori è sconosciuta, anche se sospettiamo che le due cause maggiori siano l'alimentazione, ovvero cibo secco da proteine di scarto (inadatti anche per l'uso umano), o anche umido con fonti proteiche scadenti. A questo, poi, vanno aggiunti i troppi vaccini che spesso vengono somministrati ai cani, che sono pieni di metalli pesanti, ed incidono in maniera sostanziale nell'insorgenza dei tumori.

Passare ad un cibo disidratato o pressato a freddo di grado alimentare umano, oppure al crudo di qualità, rappresentano senza dubbio le diete che prevengono i lipomi sul nascere. Questo perché la digestione crea pochissima infiammazione e pochi scarti (tossine) e quindi il corpo, nonostante l'avanzare dell'età, riesce a mantenersi pulito ed in equilibrio.

Il problema nasce quando la quantità di tossine è superiore alla capacità di disintossicazione del cane, ed ecco che il corpo deve inventarsi altri modi per "eliminarle", e p.es. le stiva in un lipoma, che è uno dei modi per farlo.

Cane dal dentistaQuando è Necessario Rivolgersi ad un Veterinario?

I lipomi difficilmente scoppiano o si attaccano all’epidermide a differenza delle cisti, con le quali spesso vengono confusi, che si rompono e possono dar vita a sanguinamenti o fuoriuscite di pus (6). Se si verifica una rottura di una cisti e l’emorragia che ne consegue non si arresta, allora è necessario rivolgersi ad un veterinario. Una cisti rotta deve essere mantenuta pulita e lontana da agenti infettanti.

In generale occorre comunque verificare se si tratta effettivamente di un lipoma, e se è benigno o maligno.

Vaccino per caniTrattamento per il Lipoma Canino

Il lipoma canino non può essere tempestivamente diagnosticato mediante esame visivo.

Per diagnosticarlo al meglio, il veterinario deve eseguire un’aspirazione con un ago sottile sul lipoma e analizzare il fluido e le cellule che vengono raccolte.

Il veterinario può eseguire, una volta individuato il problema, un’infiltrazione (iniezione) con cloruro di calcio o farmaci antinfiammatori non steroidei per aiutare a ridurre il lipoma.

Costo di Rimozione del Lipoma

cane che spera di essere guarito dallla malattiaI costi degli interventi sul lipoma sono vari. Si va dai 20-100 euro per la diagnosi con ago aspirato; mentre per la rimozione chirurgica i costi si aggirano intorno ai 200-500 euro per i lipomi più semplici da trattare. Quando, invece,  si tratta di lipomi posizionati in punti più difficili, la spesa per la rimozione può arrivare anche a 1000 euro all’incirca.

È necessario, inoltre, fare delle analisi del sangue prima di ogni intervento, ed eseguire delle visite post-operatorie per capire l'andamento del problema e se si è arrivati ad una risoluzione.

Trattamento a Base di Erbe Naturali per i Lipomi dei Cani

Poiché non è stata ancora scoperta una causa reale che porta alla comparsa di lipomi, non è semplice prevenirli o trattarli naturalmente. I cani (7) in sovrappeso possono seguire una dieta appropriata come indicato sopra e fare attività fisica per scongiurare la comparsa di lipomi.

È importante anche disintossicare il cane dalle tossine presenti nell’ambiente e nel cibo, come le crocchette lavorate industrialmente, attraverso l’uso di erbe naturali come il cardo mariano, radice di bardana, mallo di noce nera, uva ursina e l'origano.

Cane troppo grasso5 Cose Importanti da Sapere sui Lipomi

1. L’unico modo per essere sicuri che il tumore sia benigno, e che quindi si tratti di un lipoma, è rimuoverlo e farlo analizzare.

2. Il lipoma è più comune nei cani di età superiore a 8 anni.

3. I cani in sovrappeso possono avere maggiori probabilità di sviluppare lipomi.

4. Alcune masse maligne possono assomigliare ai lipomi, quindi un veterinario dovrebbe controllare individualmente ogni massa.

5. Può esserci solo un lipoma o una lipomatosi multipla familiare, chiamata lipoma multiplo.

Cane vaccinatoTessuti Grumosi che Devono Essere Controllati e Monitorati

Quando il veterinario è sicuro che si trova dinnanzi ad un tumore benigno, non consiglia la chirurgia a meno che non ci siano dei fastidi consequenziali.

Poiché i lipomi (8) sono più comuni nei cani anziani, la chirurgia può essere più rischiosa, allora il veterinario raccomanderà probabilmente di monitorare il grumo, per assicurarsi che non ci siano cambiamenti.

Un grumo può essere misurato e monitorato a casa posando un pezzo di carta oleata sul nodulo, tracciando i bordi con un pennarello e scrivendo la data. Questo controllo dovrebbe essere fatto regolarmente, per assicurarsi che non ci siano cambiamenti di dimensioni o forma. Il solo esame visivo di un grumo non è in grado di attestare se si tratta di un tumore benigno o maligno, dunque è inutile.

I lipomi sono spesso benigni e non vengono rimossi a meno che non causino dolore o problemi di mobilità. I grumi possono essere temporanei e non essere necessariamente tumori, ma semplici ponfi causati da allergie, scontri fisici fra cani/gatti o punture di insetti. Se il nodulo non scompare dopo pochi giorni dalla sua comparsa, ci consiglia una visita veterinaria.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimento

1 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6161450/

2 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6305519/

3 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6161456/

4 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5603937/

5 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5138428/

6 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5411365/

7 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3524820/

8 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6147384/

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

20 pensieri su “La Verità sul Lipoma nel Cane Anziano: Prevenire è Semplice!”

  • Adriana

    Buongiorno avrei gentilmente un consiglio, ho un meticcio di 13 anni taglia piccola incrocio tra chiuauha e pincher, inizia ad avere un inizio di cataratta, e qualche nodulino di grasso in vari punti, lui è vispo però sono preoccupata per gli occhi. Avrei bisogno di sapere cosa potergli somministrare. Grazie

    Replica
    • Admin

      Salve,

      il trattamento più efficace che conosciamo è il Cataratta Power Pack - lo cerchi nel nostro negozio.
      Poi suggeriamo comunque di seguire il nostro programma di salute base affinchè non peggiori la situazione,
      e poi come prevenzione. Può scaricare la Guida Olistica qui: www.fitopets.com

      Replica
  • Sam

    Il mio labrador di 8 anni 20gg fa aveva problemi ad urinare e urinava sangue il veterinario tramite un trattamento ha risolto il problema dicendo che potevano essere calcoli ,adesso urina perfettamente.. ieri il mio cane aveva un gomito gonfio tipo una palla liquida il problema è che ora quella palla sul liquido si è spostata sotto la addome vicino alla zampa dove c'era quel rigonfiamento come mai?? Ora il gomito non ha nessun rigonfiamento è tornato normale

    Replica
    • Admin

      Come naturopata non mi è permesso fare diagnosi (spetta solo ai veterinari), comunque dai sintomi credo che il cane stia mangiando una dieta per lui inappropriata, quindi o crocchette o cibo casalingo non preparato da un veterinario nutrizionista. Valuti la dieta barf (cibo crudo) oppure cibo disidratato o pressato a freddo, ma deve essere di grado alimentare umano. Veda i nostri marchi Pute e Bianco Line e scarichi la nostra Guida Olistica per altri suggerimenti utili.

      Replica
  • Antonietta

    Il mio cane , metà meticcio,e metà pincher,ha un lipoma morbido, all'altezza,tra fianco e coscia, è vivace mangia mattino umido fatto da me,con riso soffiato,e durante la giornata sgranocchia qualche crocchette,vorrei sapere una dieta specifica,x un eventuale diminuizione del lipoma grazie.

    Replica
    • Admin

      Salve, la sua dieta è supervisionata da un veterinario nutrizionista? Lo chiedo perchè il riso soffiato ha un indice glicemico molto elevato e lo sconsiglio per gli animali. Per la dieta seguro principalmente due regole: mangiare un alimento che sia di grado alimentare umano (no scarti) e che sia facile da digerire (produce meno infiammazione e tossine). Il marchio Pure è ideale in questo senso: https://www.fitopets.com/marche/pure-petfood.html
      Poi di specifico per il lipoma usi l'integratore che si chiama Lipoma. Per maggiori info contatti il nostro servizio clienti.

      Replica
  • Franci mia

    Il mio cane , un meticcio di 5 anni ha una pallina dura sul dorso , a tatto si percepisce che nn è attaccata a niente , vorrei sapere se devo preoccuparmi . Grazie

    Replica
    • Admin

      Salve,

      se si scopre un nodulo sotto la pelle del cane, è necessario consultare il veterinario, indipendentemente dalle dimensioni. Questo perché l'esame clinico ed eventuali ulteriori esami determineranno il tipo di lesione.

      Saluti, Fitopets

      Replica
  • Avvvvocato

    Salve,ho un barboncino toy di 11 ma che ne dimostra 3,è giocherellona e corre ancora come fosse una “ragazzina”.da 3/4 anni ha una palle sul costato grande più o meno quanto un pugno ma non sembra le dia fastidio o dolori e ne ha altre più piccole che le stanno nascendo,potreste dirmi cosa sono e come rimediare,Grazie❤️

    Replica
    • Admin

      Salve,
      solo un veterinario che eseguirà una puntura o una biopsia può determinare quale sia il cambiamento. Le diagnosi possono variare, nonostante il benessere del cane. Pertanto, consigliamo un controllo il più presto possibile. Una volta che ha una diagnosi, la invitiamo a scriverci a [email protected].
      Saluti
      Matea
      Servizio Clienti Fitopets

      Replica
  • roberto

    possono spuntare lipomi multipli sparsi su tutto il corpo da un giorno all'altro?

    Replica
    • Admin

      Salve,
      è improbabile che appaiano tutti insieme da un giorno all'altro. Di solito crescono lentamente nel corso di diversi mesi, anche anni, quindi non è necessario notarli subito.
      Saluti,
      Matea

      Replica
  • Carmen

    Buongiorno il miio cane femmina 13 anni ha una ciste alla mammella da circa 8 anni e recentemente in una settimana è aumentata per il triplo quale cura posso darle non voglio farla operare perke il mio precedente cane è morto con la stessa ciste all eta di 4 anni dopo l intervento grazie

    Replica
    • Admin

      Salve,

      dovrebbe fare prima un accertamento dal veterinario per sicurezza, poi la potrò aiutare, altrimenti così senza sufficienti informazioni rischio
      di darle cose senza senso.
      Mi faccia sapere.

      Cordiali saluti

      Replica
  • Sautto roberto

    Buongiorno circa un anno fa mi accorgo che il mio cane femmina aveva una ciste sopra la mammella, di corsa la portai alla clinica veterinaria Federico secondo la presero un vetrino ed esaminarono il liquido che gli usciva dalla mammella dopo un po mi dissero che era una ciste sebacea, in secondo momento la portai a controllo dal suo veterinario personale e si trovo con le stesse parole della clinica, a distanza di un anno questa cisti è esplosa ho portato il cane dal veterinario e mi ha detto che molto probabilmente non è una cisti sebacea ma un tumore, mi è praticamente crollato il mondo addosso, quello che mi domando può un tumore esplodere? o il veterinario ha sbagliato diagnosi? per il momento gli sto dando antibiotico e antinfiammatorio e poi devo ritornare dal veterinario chiedo aiuto

    Replica
    • Admin

      Gentile signor Roberto,

      il tipo di "nodulo" può essere determinato solo da un esame approfondito da parte di un veterinario. Le cisti sebacee sono generalmente innocue e a crescita lenta. In genere non sono cancerose. In rari casi, tuttavia, possono diventare maligne.

      Sia una cisti che un tumore possono scoppiare se crescono troppo.

      Se è stato effettuato un esame clinico e un esame citologico, riteniamo che la diagnosi sia stata formulata correttamente.

      Saluti, Fitopets

      Replica
  • Alessandra Borgognoni
    Alessandra Borgognoni ottobre 5, 2022 alle 2:15 pm

    Utilissimo, da stampare e conservare

    Replica
    • lucijaanasimoniti
      lucijaanasimoniti ottobre 5, 2022 alle 3:02 pm

      Ciao Alessandra, ci fa molto piacere che il contenuto le piaccia. Facciamo del nostro meglio per fornirle le informazioni più utili.
      Altrimenti, può sempre trovare tutti gli articoli sul nostro Fitoblog: https://www.fitopets.com/blog/
      Saluti, Fitopets

      Replica
  • Elisabetta Sanlorenzo
    Elisabetta Sanlorenzo ottobre 29, 2022 alle 12:45 pm

    Buongiorno il mio cane di 14 anni e 4 mesi . Incrocio simile Spaniel, ha un lipoma dietro orecchio dx in superficie che nell'arco di 5 mesi è cresciuto esponenzialmente. Era circa come un chicco di ciliegia e ora ha un diametro di circa 1.5cm e, oltre a buttare siero, fuoriesce molto sangue. Il mio cane ha sempre avuto problemi di dissenteria da quando l'ho adottato in un rifugio all'età di 8 anni. Con secco Monge dermatosis avevo risolto dissenteria però è ricomparsa e sono passata a secco Monge gastrointestinal risolvendo dissenteria però il lipoma contemporaneamente si è ingigantito. Gli esami sangue sono perfetti però questo lipoma crea molti problemi con il sangue che esce sempre. Il vet preferisce non operare per evitare anestesia data l'età. Oltretutto il mio cane è molto iperattivo, agitato, dorme pochissimo e anche questi sintomi iniziati in contemporanea con dissenteria (ora pare risolta) e crescita lipoma. Potete darmi consigli? Grazie mille. Elisabetta

    Replica
    • lucijaanasimoniti
      lucijaanasimoniti novembre 3, 2022 alle 5:55 pm

      Salve,
      si consiglia di utilizzare Immune Pack e Relivel per una disintossicazione olistica. Provi a sostituire le crocchette con il mangime Prins pressato a freddo (pellet - sembra simile alle crocchette ma è una produzione completamente diversa), che è di alta qualità e non provoca l'accumulo di tossine. Non contiene additivi artificiali, conservanti e così via, ma solo ingredienti di "grado umano".
      È disponibile anche un gusto studiato per i cani con problemi gastrointestinali.
      Per ulteriori domande, contattateci all'indirizzo [email protected].
      Saluti, Fitopets

      Replica
Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: