it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

La Verità sul Lipoma nel Cane Anziano: Prevenire è Semplice!

cane accarezzato sulla testaA volte capita di scoprire delle protuberanze o piccoli grumi sulla pelle dei nostri amici a 4 zampe e, quasi sempre, il panico è immediato.

Il primo pensiero che si ha, infatti, è quello che si possa trattare di cancro. La maggior parte di questi piccoli noduli non è altro che dei semplici tumori benigni chiamati “lipomi”.

I lipomi (1) sono degli accumuli di grasso, per lo più innocui per la salute dei cani. Purtroppo, alcuni lipomi (definiti “infiltranti”) possono svilupparsi in prossimità dei muscoli, causando problemi alla motilità dell’animale o provocando dolore a tal punto da dover essere rimossi.

Accumuli di Grasso sulla Pelle: Lipomi del Cane

I lipomi che si sviluppano nei cani sono masse morbide che crescono sottopelle e hanno, spesso, una certa mobilità, non sono dolorosi al tatto e sembrano distaccati sia dal muscolo sottostante che dall’epidermide. I lipomi sono innocui nella maggior parte dei casi, ma a volte infiltrano il muscolo e si connettono al tessuto muscolare.

I morsi degli insetti sono di colore rossastro e presentano, delle volte, anche il segno del pungiglione che li fa riconoscere immediatamente. Se il ponfo scompare rapidamente, allora non si tratta di un lipoma.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Tumori Benigni

cane visitato dal veterinarioI tumori della pelle di carattere benigno sono molto comuni nei cani anziani o in sovrappeso e possono svilupparsi sia sulla pelle, sia sotto si essa, come i lipomi.

I cani possono sviluppare adenomi sebacei, ovvero delle ghiandole sebacee che si trasformano in cisti, i quali spesso guariscono da soli (per lo più rompendosi). Ci sono alcune razze di cani (4) più inclini delle altre a sviluppare queste cisti, come i Cocker Spaniel.

Le cisti sebacee possono svilupparsi anche in prossimità degli occhi (adenoma della ghiandola di Meibomio) e non richiedono la rimozione chirurgica, a meno che non vadano a compromettere la vista o provochino dolore.

Tumori Maligni

I tumori mastociti sono la tipologia di tumore maligno più diffusa tra i cani. Il loro aspetto può variare ed è, quindi, necessario che il veterinario li studi con attenzione. I tumori mastociti possono svilupparsi in qualsiasi parte del corpo del cane e vanno rimossi immediatamente, poiché si diffondono e crescono velocemente.

Tra i tumori maligni (5) più diffusi troviamo, anche, i sarcomi, ovvero tumori che si sviluppano nei tessuti connettivi del cane. I tumori possono essere difficili da rimuovere e possono richiedere l’utilizzo della radioterapia come trattamento. Alcuni tumori maligni che si sviluppano sulle ossa causano zoppia o gonfiore ad un arto e sono molto difficili da individuare e rimuovere.

Leggi anche: Tumore nel Cane e nel Gatto: Sintomi e Prevenzione

Razze di Cani Più Inclini ai Lipomi e La Vera Causa

Alcune razze canine come Golden Retriever, Mini Schnauzer, Doberman Pinchers, Labrador Retriever e alcuni cani di razza mista sono più inclini a sviluppare i lipomi (multipli o singoli).

Anche i cani in sovrappeso o i cani molto anziani sono più inclini ai lipomi, tuttavia la causa esatta di questi tumori è sconosciuta, anche se sospettiamo che le due cause maggiori siano l'alimentazione, ovvero cibo secco da proteine di scarto (inadatti per l'uso umano), o anche umido con fonti proteiche scadenti, e troppi vaccini che sono pieni di metalli pesanti.

Passare ad un cibo disidratato o pressato a freddo di grado alimentare umano, oppure al crudo di qualità, siano le diete che prevengono i lipomi sul nascere, perchè la digestione crea pochissima infiammazione e pochi scarti (tossine) e quindi il corpo, nonostante l'avanzare dell'età, riesce a mantenersi pulito ed in equilibrio.

Il problema nasce quando la quantità di tossine è superiore della capacità di disintossicazione del cane, ed ecco che il corpo deve inventarsi altri modi per "eliminarle", e p.es. le stiva in un lipoma, che è uno dei modi per farlo.

Quando è Necessario Rivolgersi ad un Veterinario?

I lipomi difficilmente scoppiano o si attaccano all’epidermide a differenza delle cisti, con le quali spesso vengono confusi, che si rompono e possono dar vita a sanguinamenti o fuoriuscite di pus (6). Se si verifica una rottura di una cisti e l’emorragia che ne consegue non si arresta, allora è necessario rivolgersi ad un veterinario. Una cisti rotta deve essere mantenuta pulita e lontana da agenti infettanti.

In generale occorre comunque verificare se si tratta effettivamente di un lipoma, e se è benigno o maligno.

Trattamento per il Lipoma Canino

Il lipoma canino non può essere tempestivamente diagnosticato mediante esame visivo. Per diagnosticarlo, il veterinario deve eseguire un’aspirazione con un ago sottile sul lipoma e analizzare il fluido e le cellule che vengono raccolte. Il veterinario può eseguire un’infiltrazione (iniezione) con cloruro di calcio o farmaci antinfiammatori non steroidei per aiutare a ridurre il lipoma.

Costo di Rimozione del Lipoma

cane che spera di essere guarito dallla malattiaI costi degli interventi sul lipoma sono vari e si aggirano intorno ai 20-100 euro per la diagnosi con ago aspirato; per la rimozione chirurgica i costi si aggirano intorno ai 200-500 euro per i lipomi più semplici da trattare, per quelli posizionati in punti più difficili si parla di 1000 euro all’incirca.

È necessario, inoltre, fare delle analisi del sangue prima di ogni intervento ed eseguire delle visite post-operatorie.

Trattamento a Base di Erbe Naturali per i Lipomi dei Cani

Poiché non è stata ancora scoperta una causa reale che porta alla comparsa di lipomi, non è semplice prevenirli o trattarli naturalmente. I cani (7) in sovrappeso possono seguire una dieta appropriata come indicato sopra e fare attività fisica per scongiurare la comparsa di lipomi.

È importante anche disintossicare il cane dalle tossine presenti nell’ambiente e nel cibo, come le crocchette lavorate industrialmente, attraverso l’uso di erbe naturali come il cardo mariano, radice di bardana, mallo di noce nera, uva ursina e l'origano.

5 Cose Importanti da Sapere sui Lipomi

  • L’unico modo per essere sicuri che il tumore sia benigno, e che quindi si tratti di un lipoma, è rimuoverlo e farlo analizzare.
  • ◊ Il lipoma è più comune nei cani di età superiore a 8 anni.
  • ◊ I cani in sovrappeso possono avere maggiori probabilità di sviluppare lipomi.
  • ◊ Alcune masse maligne possono assomigliare ai lipomi, quindi un veterinario dovrebbe controllare individualmente ogni massa.
  • ◊ Può esserci solo un lipoma o una lipomatosi multipla familiare, chiamata lipoma multiplo.

Tessuti Grumosi che Devono Essere Controllati e Monitorati

Quando il veterinario è sicuro che si trova dinnanzi ad un tumore benigno, non consiglia la chirurgia a meno che non ci siano dei fastidi consequenziali. Poiché i lipomi (8) sono più comuni nei cani anziani, la chirurgia può essere più rischiosa, allora il veterinario raccomanderà probabilmente di monitorare il grumo, per assicurarsi che non ci siano cambiamenti.

Un grumo può essere misurato e monitorato a casa posando un pezzo di carta oleata sul nodulo, tracciando i bordi con un pennarello e scrivendo la data. Questo controllo dovrebbe essere fatto regolarmente per assicurarsi che non ci siano cambiamenti di dimensioni o forma. Il solo esame visivo di un grumo non è in grado di attestare se si tratta di un tumore benigno o maligno, dunque è inutile.

I lipomi sono spesso benigni e non vengono rimossi a meno che non causino dolore o problemi di mobilità. I grumi possono essere temporanei e non essere necessariamente tumori, ma semplici ponfi causati da allergie, conflitti fra cani/gatti o punture di insetti. Se il nodulo non scompare dopo pochi giorni dalla sua comparsa, ci consiglia una visita veterinaria.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimento

1 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6161450/

2 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6305519/

3 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6161456/

4 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5603937/

5 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5138428/

6 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5411365/

7 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3524820/

8 - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6147384/

Aljaz Vavpetic
Sull'autore Aljaz Vavpetic
Naturopata Riza e Counselor Gestalt che studia e si dedica al benessere olistico dal 1999. Inizialmente offriva consulenze dal vivo nel suo studio, poi riconoscendo una grande mancanza di integratori di qualità senza additivi e antiagglomeranti, ha deciso nel 2013 ad aprire due negozi online con prodotti naturali difficili da reperire e con proprietà naturali fuori dal comune. Dopo oltre 5000 consulenze, diventa autore della "Guida Olistica per la Salute" con oltre 100 programmi naturali per aiutare contro i comuni disagi moderni, e della "Guida Olistica per la Salute degli Animali", che sono le raccolte più complete di approcci naturali olistici online in Europa. Entrambe le guide vengono aggiornate ogni mese e spedite gratuitamente a chi lo segue via newsletter.

2 pensieri su “La Verità sul Lipoma nel Cane Anziano: Prevenire è Semplice!”

  • Adriana

    Buongiorno avrei gentilmente un consiglio, ho un meticcio di 13 anni taglia piccola incrocio tra chiuauha e pincher, inizia ad avere un inizio di cataratta, e qualche nodulino di grasso in vari punti, lui è vispo però sono preoccupata per gli occhi. Avrei bisogno di sapere cosa potergli somministrare. Grazie

    Replica
    • Admin

      Salve,

      il trattamento più efficace che conosciamo è il Cataratta Power Pack - lo cerchi nel nostro negozio.
      Poi suggeriamo comunque di seguire il nostro programma di salute base affinchè non peggiori la situazione,
      e poi come prevenzione. Può scaricare la Guida Olistica qui: www.fitopets.com

      Replica
Lascia un Commento