Ti sei accorto che il tuo cane spesso vomita? Perché lo fa?
In questo articolo risponderemo alla tua domanda, con particolare riferimento al vomito giallo del cane.
Perché il cane vomita?
Il riflesso del vomito è regolato da un'area particolare del cervello1 che è attivata da numerosi recettori presenti in diverse aree del corpo.
Le cause che provocano il vomito del cane possono essere:
- Consumo di cibo troppo veloce;
- Assunzione di prodotti avariati o a cui l’animale è intollerante;
- Ingestione di un corpo estraneo;
- Intossicazione o infiammazione del tratto gastrointestinale;
- Infezione da parassiti, virus o batteri;
- Malattie in corso a carico di intestino, fegato, pancreas e reni;
- Patologie particolari, come ad es. il morbo di Addison, diabete, o anche tumorali.
Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?
Non preoccuparti!
Perché il cane vomita giallo?
Il vomito giallo nei cani indica solitamente la presenza di bile.
La bile è un fluido giallo-verde prodotto dal fegato della maggior parte dei vertebrati2, che favorisce la digestione dei grassi nell'intestino tenue, ed è composta da acidi e sali biliari, colesterolo, lecitine, ioni e acqua.
La bile è immagazzinata e concentrata nella cistifellea, e quando il cane mangia è rilasciata nell'intestino tenue per aiutare a scomporre il cibo.
L'aspetto del vomito giallo del cane può variare notevolmente a seconda dell'ultima volta che il cane ha mangiato, e da quanto tempo. Di solito i cani vomitano bile quando lo stomaco è vuoto.
La bile presente nel vomito può apparire come una sostanza gialla schiumosa o come un liquido giallo denso e appiccicoso. A volte può variare di colore e può sembrare più verdastra che gialla.
Vomito giallo del cane: alcune possibili cause e rimedi
I motivi che portano al vomito giallo del cane sono molti, vediamone alcuni, insieme con i possibili rimedi:
- Stomaco vuoto
Leggi anche: Pancreatite Canina: Le Cause Più Comuni e Come Prevenirla con Enzimi Digestivi
Solitamente in questo caso il vomito giallo del cane tende a verificarsi durante la notte o al mattino.
Se la bestiola è rimasta a lungo senza mangiare, la bile inizia a risalire dall'intestino tenue allo stomaco, irritandolo, e può causare il vomito giallo del cane. In questi casi si parla di sindrome del vomito bilioso (SVB) ed è una causa molto comune di questo fenomeno3.
Il vomito giallo del cane che dipende dallo stomaco vuoto è una condizione alla quale si rimedia facilmente. Infatti, questo problema scompare se si suddivide il cibo giornaliero del cane in diversi pasti più piccoli nel corso della giornata, e somministrando un pasto leggero prima del riposo notturno.
- Pancreatite
La pancreatite provoca l’infiammazione del pancreas, e può essere anche molto grave. Una causa scatenante potrebbe riguardare l’eccessiva assunzione di grassi. Questa malattia, che causa il vomito giallo del cane, ha una sintomatologia varia, che comprende dolore addominale, letargia e occasionalmente diarrea. Il trattamento della pancreatite prevede cure di supporto, tra cui farmaci per alleviare il dolore e protettori intestinali.
- Allergie alimentari
Il vomito giallo del cane può talvolta essere dovuto a un'allergia4 o a un'intolleranza alimentare e provocare anche diarrea e prurito. Di solito, l'eliminazione dalla dieta dell'ingrediente che crea problemi al cane risolve il problema. Può non essere facile determinare a quale alimento il cane sia allergico, ma sono disponibili diete veterinarie specifiche a questo scopo.
- Ostruzione gastrointestinale
È possibile osservare il vomito giallo del cane se l’animale ha ingoiato un oggetto estraneo indigeribile come un sasso, un giocattolo, un piccolo indumento o anche un osso, che ha causato un’ostruzione del tratto intestinale. Un blocco gastrointestinale è pericoloso per la vita se non viene trattato, e di solito è necessario un intervento chirurgico per rimuovere l'oggetto che ostruisce, seguito da un periodo di convalescenza.
- Parassiti intestinali
Una forte presenza di vermi può causare irritazione al tratto gastrointestinale e provocare il vomito giallo del cane. Occorre verificare con il veterinario che l’animale sia sottoposto al corretto trattamento di sverminazione, per eliminare totalmente i dannosi parassiti.
Questi sono alcuni dei motivi più comuni che causano il vomito giallo del cane, che potrebbe però essere causato anche da altri fattori. Occorre ricordare comunque che un episodio occasionale di vomito giallo del cane molto probabilmente non è nulla di cui preoccuparsi.
Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?
Non preoccuparti!
- https://www.zooplus.it/magazine/cane/salute-e-cura-del-cane/il-cane-vomita
- https://www.laevolac.it/benessere-intestinale/bile/
- https://www.dutch.com/blogs/dogs/dog-throwing-up-yellow
- https://www.anicura.it/proprietari/cane/fatti-e-consigli/allergie-nel-cane/
molto interessante grazie
Molto interessante questo articolo. Per fortuna che per il momento al mio Rex non è mai capitata questa cosa.