it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Il Tumore della Zampa nel Cane

Portare il cane a passeggio: un’attività rilassante per entrambi, cane e padrone. Se poi si riesce a trovare un bel prato dove far correre il nostro amico a quattro zampe, per lui sarà il massimo della gioia.

Muoversi, correre, saltare e giocare, sono attività necessarie non solo per l'esercizio fisico del nostro animale, ma anche per la sua salute mentale.

È necessario ispezionare con regolarità le zampe del cane1, soprattutto se ci sembra che abbia un’andatura diversa dal solito. Infezioni o corpi estranei possono ostacolare la mobilità del tuo fedele amico, ma è anche possibile che si manifesti il tumore della zampa del cane.

Il tumore della zampa del cane più frequente è l’osteosarcoma

L'osteosarcoma è il più frequente dei tumori primari dell'osso e rappresenta circa il 75% delle neoplasie ossee del cane. I cani colpiti da questa grave patologia sono solitamente di taglia medio-grande e per lo più maschi, ma possono essere aggrediti da questa malattia anche individui di piccola taglia e di sesso femminile. L'età media degli animali colpiti dal tumore della zampa del cane è di 5-7 anni, ma possono essere colpiti anche soggetti di 2-3 anni2.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Il tumore della zampa del cane si manifesta con maggiore frequenza in alcune razze, come San Bernardo, Alano, Setter Irlandese, Doberman Pinscher, Rottweiler, Pastore Tedesco e Golden Retriever.

L'osteosarcoma si origina da cellule che si differenziano e producono sostanza ossea. Le cellule dell'osteosarcoma sono perciò del tutto simili alle cellule che solitamente formano l'osso, ma si moltiplicano illimitatamente, formando un tessuto immaturo e disordinato che distrugge e si sostituisce ai tessuti sani.

Leggi anche: La Verità sul Lipoma nel Cane Anziano: Prevenire è Semplice!

La causa del tumore alla zampa del cane non è ancora stata completamente identificata. Si ritiene che traumi ossei lievi ma ricorrenti possano stimolare i processi di proliferazione cellulare e il conseguente aumento del rischio di mutazioni genetiche.

Sono stati individuati diversi fattori genetici ed ereditari collegati al manifestarsi del tumore della zampa del cane e altri sono in fase di studio.

Quali sono i sintomi del tumore della zampa del cane?

Quando il cane è affetto da questa patologia normalmente si osserva una progressiva diminuzione dell’uso dell’arto colpito, fino al completo inutilizzo. Alcuni dei sintomi più comuni dell'osteosarcoma nel cane sono:

  • Zoppicamento (zoppia);
  • Gonfiore della zampa colpita;
  • Forte dolore;
  • Perdita di appetito;
  • Disturbi respiratori;
  • Secrezioni dalle narici;
  • Letargia o debolezza.

 

Leggi anche: I 9 Benefici dell'Olio CBD per Cani

Il sospetto di un tumore della zampa del cane sorge dopo l'osservazione di una radiografia3, sebbene le alterazioni osservate possano essere causate anche da altri tipi di infezioni ossee (ad esempio, osteomielite).

Per questo motivo, la diagnosi definitiva si ottiene con un esame citologico e/o istologico.

È necessario inoltre eseguire radiografie del torace per verificare la presenza di metastasi polmonari.

Per una maggiore completezza diagnostica, può essere utilizzata anche la diagnostica per immagini avanzata, che ha migliore sensibilità nel rilevare le metastasi e la vascolarizzazione del tumore.

Quali sono le cure per il tumore della zampa del cane?

Per il trattamento dell'osteosarcoma, un approccio multimodale4 sembra essere l'opzione migliore perché agisce più efficacemente sul tumore primario e sulle metastasi. Le terapie oggi disponibili sono:

 

  • Chirurgia: l'amputazione dell'arto colpito è il trattamento abituale per l'osteosarcoma del cane. La maggiore parte dei soggetti ha un ottimo recupero dopo questo trattamento chirurgico e non ha una diminuzione della qualità di vita.

 

  • Radioterapia: la radioterapia può essere impiegata come opzione alternativa al trattamento chirurgico.

 

  • Chemioterapia: lo scopo del trattamento chemioterapico nei cani con tumore della zampa del cane è quello di ritardare il manifestarsi di metastasi in pazienti che hanno già subito l'asportazione o l'irradiazione del tumore primario.

 

  • Aminobifosfonati: spesso utilizzati per il trattamento dell'osteoporosi, questi farmaci possono essere impiegati anche per il trattamento del tumore alla zampa del cane. Sono in grado di aumentare la densità ossea e hanno anche un buon effetto antidolorifico.

 

  • Terapia palliativa del dolore: l'osteosarcoma è considerato una delle malattie neoplastiche più dolorose. Pertanto, è di fondamentale importanza mettere in atto terapie antidolorifiche per mantenere una buona qualità di vita.

 

Il tumore della zampa del cane è una malattia che si manifesta con una certa frequenza, ed è molto aggressiva, ma fortunatamente i progressi ottenuti dalla medicina veterinaria ci permettono di curare al meglio i nostri beniamini e aumentare la loro speranza di vita.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

  1. https://petcureoncology.com/digital-tumors-in-dogs
  2. https://www.ilfattoveterinario.it/malattie-acute-e-croniche/osteosarcoma-del-cane.html
  3. https://oncologiaveterinaria.it/osteosarcoma-del-cane/
  4. https://www.vet2vet.it/osteosarcoma-nel-cane/
Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

2 pensieri su “Il Tumore della Zampa nel Cane”

  • Rosanna

    Interessante. Potrei portare la mia esperienza di un sarcoma in un cane di 4 anni salvata dal randagismo. Trattata con olii essenziali x un anno e mezzo con grandi risultati. Purtroppo qualcosa poi non è andato nel giusto verso e il sarcoma ha ripreso vita. L'amputazione, necessaria, ha acellerato lo sviluppo delle cellule maligne e dopo due mesi è deceduta Per favore potete controllare la pagina x scaricare .la guida? Sembra che non sia attiva Grazue

    Replica
Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: