it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

FIV nel Gatto come Aiutarlo Naturalmente

gatto malato coperta arancione

Starnuti, congestione, occhi acquosi e naso che cola possono essere sintomi di un semplice raffreddore, oppure no. Potrebbe trattarsi della Sindrome dell'Immunodeficienza Felina o FIV, una delle cause più comuni di infezioni del tratto respiratorio superiore nei gatti. Molti gatti sono esposti a questo virus ad un certo punto della loro vita. Le malattie infettive del gatto più comuni sono:

  • ♦ Leucemia felina o FeLV, originata da unretrovirus
  • ♦ Panleucopenia felina, essa è dovuta al parvovirus
  • ♦ Calicivirosi, è una malattia che colpisce tramite il calicivirus
  • ♦ Rinotracheite virale felina, prodotta dall'herpesvirus
  • ♦ Peritonite infettiva del gatto o FIP, di origine virale
  • ♦ Sindrome da Immunodeficienza Virale o FIV

Se il gatto sta semplicemente starnutendo e agisce come di consueto, non sarà probabilmente necessario alcun trattamento. Tuttavia, se il gatto inizia a mostrare secrezione nasale, perdita di appetito e altri sintomi, può trattarsi di un'infezione batterica secondaria e sarà necessario prendere provvedimenti.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Sindrome da Immunodeficienza Virale (FIV) nel Gatto

La Sindrome da Immunodeficienza Virale, o FIV, è uno dei due virus che causano la maggior parte delle malattie respiratorie superiori nei gatti.

Il Feline Immunodeficiency Virus è un lentivirus che colpisce il sistema immunitario del gatto compromettendone l'efficiente funzionamento e rendendo, quindi, il gatto affetto da FIV più suscettibile a infezioni secondarie (1).

gattiPurtroppo, questa malattia felina è altamente infettiva e si diffonde facilmente da gatto a gatto attraverso uno scambio di secrezioni di naso, occhi e bocca. Il contagio avviene attraverso l'accoppiamento o tramite ferite da morso, infatti i maschi sono più soggetti alla infezioni. Le secrezioni infettive possono anche essere trasmesse attraverso ciotole di cibo e giocattoli.

La trasmissione del virus inizia 24 ore dopo che un micio è stato infettato e può continuare fino a tre settimane. Inoltre, un gatto che è stato infettato può continuare a ospitare il virus nel suo corpo e, ad intermittenza, trasmetterlo attraverso secrezioni nasali, orali o oculari durante i periodi di stress. Le femmine gravide possono anche trasmettere il virus ai loro cuccioli.

L'Immunodeficienza Felina (FIV) è considerata un retrovirus, che appartiene alla stessa famiglia del Virus della leucemia felina (FeLV) e del virus dell'Immunodeficienza Umana (HIV), il virus responsabile dell’AIDS. Questo virus attacca il sistema immunitario rendendo il gatto incapace di reagire a varie infezioni e alle neoplasie.

Fortunatamente i gatti contagiati da FIV non trasmettono il virus agli esseri umani e nemmeno ai cani. Una volta infettata, la maggior parte dei gatti non si sbarazza del virus. Tuttavia, i sintomi possono essere trattati.

 

Sintomi della FIV

Un gatto infetto da FIV potrebbe non mostrare alcun sintomo per anni. Una volta che i sintomi si sviluppano, tuttavia, possono progredire continuamente, oppure un gatto può mostrare segni di malattia nell’arco di anni. Se il gatto dimostra uno dei seguenti sintomi, è necessario farlo esaminare dal veterinario:

  • ♦ linfonodi ingrossati;
  • ♦ febbre;
  • ♦ anemia;
  • ♦ perdita di peso;
  • ♦ manto arruffato;
  • ♦ scarso appetito;
  • ♦ diarrea;
  • ♦ infiammazione dell'occhio (congiuntivite);
  • ♦ infiammazione delle gengive (gengivite);
  • ♦ infiammazione della bocca (stomatite);
  • ♦ malattia dentale;
  • ♦ arrossamento della pelle o perdita di peli;
  • ♦ ferite che non guariscono;
  • ♦ starnuti continui;
  • ♦ secrezioni dagli occhi o dal naso;
  • ♦ minzione frequente, sforzo per urinare o urinare al di fuori del cestino;
  • ♦ cambiamento del comportamento.

La congestione nasale e l'infiammazione delle membrane mucose e dei seni paranasali possono impedire al gattino di raccogliere l'aroma del cibo, che toglierà il suo impulso a mangiare. L'anoressia in un gatto può provocare rapidamente una condizione molto pericolosa, nota come lipidosi epatica felina, quindi la perdita di appetito non è un sintomo da trattare con leggerezza.

Un gatto positivo alla malattia può vivere una vita normale e felice per molti anni, se viene curato nella maniera corretta. La cosa importante da fare è assicurargli una dieta e un ambiente sano e fornirgli le adeguate cure preventive.

Come Mantenere Forte il Sistema Immunitario del Gatto con la FIV

Una volta che un gatto contrae questo virus, lo ha per tutta la vita. Quindi è molto importante rafforzare il sistema immunitario del gatto per ridurre le ricadute.

1 - Forniscigli un’alimentazione sana, equilibrata ed adatta alla specie. È fondamentale che mangi alimenti naturali, privi di additivi chimici, senza cereali, senza glutine e ricchi di proteine, in modo da garantire gli antiossidanti, le vitamine e i minerali necessari.

Da considerare il malassorbimento intestinale, che può portare ad anoressia e, quindi, è essenziale che al suo cibo si aggiungano i probiotici per mantenere l’equilibrio intestinale.

Leggi anche “8 Vantaggi di Salute dei Probiotici per il tuo Pet”.

2- Riducigli al minimo gli eventi stressanti nella sua vita. Poiché il virus dell'herpes si riattiva con lo stress, un ambiente con stress basso o nullo è utile per ridurre le riacutizzazioni. Il gatto può essere sottoposto a stress da un improvviso cambiamento nella sua routine quotidiana o da un improvviso cambiamento di ambiente.

pulizia occhi

3- Puliscigli frequentemente gli occhi e il naso del gatto, perché lo scarico degli occhi può asciugarsi, creando una crosta dura e difficile da pulire in seguito. Inoltre i passaggi nasali bloccati potrebbero impedirgli di mangiare.

 

I Migliori Rimedi Naturali per il Sistema Immunitario del Gatto con FIV

Oltre a garantire ai gatti un’alimentazione sana e adeguata, senza allergeni e con ingredienti di qualità, è importante l’utilizzo di erbe e rimedi naturali per aumentare le loro difese immunitarie. Eccone alcune :

Astragalo: è un'erba medicinale importante, comunemente usata in molte formulazioni a base di erbe nella pratica della medicina tradizionale cinese (MTC) per trattare un'ampia varietà di malattie e disturbi (2). L’astragalo influisce positivamente sul sistema immunitario, aiuta a proteggere il fegato dai danni e ha delle notevoli proprietà anti-cancro e antinvecchiamento. È utilizzato per proteggere e rafforzare il sistema immunitario, per prevenire raffreddori e infezioni delle alte vie respiratorie (3).

Radice di Tarassaco: il tarassaco viene usato come rimedio per l'anemia, per purificare il sangue e per fornire la modulazione immunitaria (4).

Radice di Liquirizia: la ricerca ha dimostrato che la radice di liquirizia ha effetti benefici sul sistema endocrino e su alcuni organi, tra cui il fegato, e migliora l'attività immunitaria (5).

Fungo Maitake: è stato dimostrato che questo fungo ha effetti immunostimolatori e inibitori sul sistema immunitario (6).

Fungo Reishi: secondo alcuni studi, il Reishi ha aumentato la capacità antiossidante plasmatica e ha migliorato le risposte immunitarie (7).

Fungo Shiitake: uno studio ha dimostrato che il consumo regolare del Shiitake ha comportato un miglioramento dell'immunità (8).

Questi rimedi, in sinergia tra di loro, costituiscono un’eccellente miscela per rafforzare il sistema immunitario e proteggere dai patogeni esterni.

 

cucciolo di gatto

Un ottimo rimedio naturale per le infezioni virali e batteriche è l’unghia di gatto senza TOA*, poiché rinforza il sistema immunitario. Nell’antichità veniva usata come contracettivo, in caso di infiammazione, cancro e infezioni virali e per stimolare il sistema immunitario. Oggi l'artiglio del gatto viene usato come integratore alimentare per una varietà di condizioni patologiche incluse infezioni virali (come l'herpes e l'HIV), morbo di Alzheimer, artrite, diverticolite, ulcera peptica, colite, gastrite, emorroidi, parassiti e intestino impermeabile (9).

*TOA = alcaloidi tetraciclici, che possono avere effetti immunodeprimenti, ipotensivi e sedativi sul Sistema Nervoso Centrale, anche se studi scientifici sono discordanti a riguardo, e anche l'unghia di gatto "normale" (uncaria tomentosa) risulta essere efficace e sicura per l'uso.

Con una buona alimentazione, i consigli sopra indicati e una cura amorevole, la maggior parte dei gatti riuscirà a rimettersi con successo.

 

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

 

Riferimenti:

  • https://it.wikipedia.org/wiki/Malattie_infettive_del_gatto
  • https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26916911
  • http://www.umm.edu/health/medical/altmed/herb/astragalus
  • https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3401523/
  • https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3083680/
  • https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK92757/
  • https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1160565/
  • https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25866155
  • https://nccih.nih.gov/health/catclaw
Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

8 pensieri su “FIV nel Gatto come Aiutarlo Naturalmente”

  • Flora

    Ho letto l'articolo ma non ho capito questa frase : "Un ottimo rimedio naturale per le infezioni virali e batteriche è l’unghia di gatto senza TOA, poiché rinforzare il sistema immunitario" - . E poi non so cosa sia l'unghia di gatto senza TOA ( e cosa è la TOA?) . Forse per "unghia di gatto" intende l'erba medicinale che si chiama "artiglio del diavolo"? Ho una gattina con la Fiv che ha una crosticina sulla punta di un orecchio, lei si gratta via la crostina e sanguina, a fatica si lascia pulire e tamponare con acqua di rose, o acqua con bicarbonato, ma poi si riforma la crosta e tutto si ripete. C'è qualcosa che possa cicatrizzarla bene prima che si riformi la crosta? Grazie

    Replica
    • Admin

      Grazie per averci segnalato l'errore grammaticale e la mancanza di spiegazione sul TOA. L'abbiamo aggiunto.
      Ci dovrebbe indicare via email (servizio.clienti@) quale terapia alimentare e farmacologica o naturale segue per il FIV, e poi le potremo dare qualche suggerimento.

      Replica
  • Luciana

    Io ho un gatto affetto dalla felv e

    vorrei sapere se l artiglio del gatto lo può aiutare x il sistema immunitario,e soprattutto dove lo trovo

    Replica
    • Admin

      Salve,
      l'artiglio di gatto è adatto al trattamento di Felv. Può trovarlo nel nostro negozio online; https://www.fitopets.com/cat-s-claw.html
      Inoltre, raccomandiamo Immune è, se possibile, PrimeFulvic.
      Saluti
      Fitopets

      Replica
  • Marzia

    Io ho una gatta affetta da rinotracheite virale dovuta al virus dell’herpes . Per farla stare un po’ meglio gli unici rimedi finora sono terapia antibiotica e cortisone . Esiste qualcosa di più naturale per poterla aiutare? Grazie

    Replica
    • lucijaanasimoniti
      lucijaanasimoniti ottobre 24, 2022 alle 1:32 pm

      Salve,
      si consiglia l'uso di Immune e Cat's Claw. L'aggiunta di un rinforzo immunitario è raccomandata in quanto i segni della malattia scompaiono più rapidamente e di solito migliorano.
      Saluti
      Fitopets

      Replica
  • Stefania

    Ciao a tutti ho un micio di 6 mesi con addome molto gonfio e probabile FIP. Se i test confermassero qualcuno sa come curarlo per farlo guarire con cure naturali? Grazie

    Replica
    • lucijaanasimoniti
      lucijaanasimoniti novembre 21, 2022 alle 4:31 pm

      Salve,
      FIP viene trattata in modo sintomatico. Si consiglia l'uso dei prodotti Immune e Cat's Claw.
      A seconda dei sintomi, possiamo proporle un altro prodotto, se necessario. Per facilitare la comunicazione, la invitiamo a contattarci via e-mail all'indirizzo [email protected].
      Saluti
      Matea
      Servizio Clienti Fitopets

      Replica
Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: