it en
Change your language here!
819048 714 381
71427321893

Glifosato: Ecco Come Può Uccidere il Tuo Cane e Quali Integratori Scegliere per Ridurre i suoi Effetti

Cane che annusa camomille

Il Glifosato è un erbicida (1) utilizzato dalle aziende agricole di tutto il mondo. Questo è stato brevettato per preservare le piante, presentando un ampio spettro antiparassitario e antibiotico, che consente addirittura di curare la malaria. Ma lo sapevi che è possibile trovarlo anche nel cibo del tuo cane? Purtroppo sì. Sempre più aziende che producono cibo per cani, all'interno dei loro prodotti presentano tracce di glifosato. Questo noto diserbante può causare cancro, infertilità, disturbi cerebrali e malattie cardiache. Il glifosato, noto anche come "glifo-Satana", è l'erbicida più popolare al mondo. Gli Stati Uniti sono in testa nella classifica mondiale per l'utilizzo di questo prodotto. È presente in oltre 700 prodotti agricoli, forestali e domestici, creando come detto dei danni importanti nelle persone e negli animali. Ciò significa che è quasi impossibile evitare l'esposizione al glifosato, ma ci sono alcuni accorgimenti che possono salvaguardare la salute del tuo amico a quattro zampe.

Come Viene Usato il Glifosato

Quando è stato messo sul mercato, grazie ad un lavoro di marketing che ne ha pubblicizzato l'efficacia, il glifosato ha avuto un boom incredibile di vendite e quindi di consumo. Come detto si tratta di un potente diserbante autonomo (2), che molto spesso viene combinato con colture geneticamente modificate. Questo cosa comporta? E' semplice capirlo, perché ogni prodotto della terra: grano, mais, frutta, cotone, prodotti animali quali carne, ossa, latte, formaggio, saranno contaminate dal glifosato.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Cosa fa il Glifosato

Il glifosato come abbiamo visto uccide praticamente tutto, non solo erbacce ma anche insetti, microbi e funghi benefici (3). Nello specifico:

Uccide le piante arrestando la via enzimatica nota come via dell'acido shikimico o via shikamato, impedendo loro di produrre determinate proteine necessarie per la crescita delle piante.

Chelati (si legano a) minerali come zinco, magnesio, cobalto, rame e calcio, impedendo alle piante di assorbire questi minerali dal terreno. Questa cosa porta le piante a non potersi nutrire e quindi alla loro morte.

Blocca le principali vie di disintossicazione nel fegato, impedendo al corpo di purificarsi naturalmente. Non solo blocca la disintossicazione del glifosato e dei suoi tossici associati, ma riduce la capacità del corpo di disintossicare qualsiasi cosa.

Uccide i batteri "buoni" (i nostri migliori amici per la salute dell'intestino e del sistema immunitario), permettendo ai batteri cattivi di sopravvivere nel nostro organismo.

Leggi anche: Inquinamento: Segnali d'Allarme per la Salute di Cane e Gatto

Glifosato e OGM

Cane sta mangiandoGlifosato e organismi geneticamente modificati (OGM) vanno molto spesso di pari passo. Circa l'80% delle colture OGM nel mondo, sono adattate per resistere al glifosato (4), permettendo loro di sopravvivere mentre muoiono tutte le altre piante che le circondano.

Le grandi colture OGM includono:

♣ Mais

♣ Barbabietole da zucchero

♣ Canola (olio di colza)

♣ Erba medica

Quasi tutti questi alimenti sono ingredienti presenti nella maggior parte dei cibi per cani (crocchette commerciali) presenti sul mercato.

I Pericoli del Glifosato

Abbiamo visto come il Glifosato sia presente praticamente ovunque, ma ora vogliamo porre l'attenzione su altri aspetti molto pericolosi per la salute delle persone e degli animali (5).

Il Glifosato è un Prodotto con tutta Probabilità Cancerogeno

Nel 2010, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha classificato il glifosato come “probabile cancerogeno”. Le grandi aziende produttrici, però, hanno contestato questa cosa dichiarando che non ci sono prove che collegano il glifosato al cancro (6), e sostengono che non è tossico per le persone e gli animali domestici, e che addirittura e più sicuro del sale da cucina.

Leggi anche: 8 Motivi per Disintossicare Cane e Gatto

Glifosato: Si Accumula nei Tessuti?

Poiché il corpo non è in grado di disintossicare efficacemente, il glifosato si accumula nel tempo nei nostri tessuti in maniera naturale, e lo stesso succede anche per i nostri cani. E' facile, quindi, immaginare come nelle ossa, nel fegato, nell'intestino, nei reni, e in ogni altro organo del corpo del tuo cane, possa esserci presenza di questo erbicida.

Glifosato: È collegato a Molte Malattie Croniche?

Assistenza preventiva per giovani animali domestici sani in clinica veterinaria

preventive care for young healthy pets in vet clinic

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, 1 persona su 4 muore per malattie che sopraggiungono a causa dell'inquinamento dell'aria, dell'acqua, del suolo, oppure a causa delle esposizioni chimiche, dei cambiamenti climatici, e delle radiazioni ultraviolette. Tutto questo, quindi, a causa dell'attività umana che inquina in maniera spropositata ogni cosa. Stando a quello che si è visto nel tempo, ci sono delle patologie che si possono collegare alla prolungata esposizione al glifosato (7). Tra questi ci sono:

♦ Obesità

♦ Cardiopatia

♦ Disturbi cerebrali come ADHD, autismo, Alzheimer, Parkinson, depressione

♦ Infertilità

♦ Tumori

♦ Malattia infiammatoria intestinale

L'Elenco delle Malattie Riconducibili al Glifosato nei Cani

Queste sono alcune delle principali malattie che uccidono i cani. Non è certo una coincidenza che molte di loro sono sovrapponibili con l'elenco delle malattie umane legate al glifosato (8).

♠ Cancro: quasi la metà dei cani sopra i 10 anni ha il cancro.

♠ Insufficienza renale: attualmente è il secondo killer dei cani. Il glifosato è stato collegato a più di 40.000 morti per malattie renali nei lavoratori agricoli nello Sri Lanka e in El Salvador.

♠ Malattia del fegato: il glifosato blocca la disintossicazione, quindi il fegato, in quanto principale organo che consente al corpo di disintossicarsi, sarà danneggiato. E se il fegato del tuo cane non è sano, anche la sua salute generale ne risentirà.

♠ Convulsioni: il glifosato influenza la funzione cerebrale nell'uomo, ed è lo stesso per i cani. Oltre alle convulsioni, i cani presentano disturbi tipo ADD come l'incapacità di concentrazione o l'ansia estrema.

♠ Malattie gastrointestinali (come gonfiore o sindrome dell'intestino irritabile): il glifosato distrugge i batteri “buoni”, quindi non sorprende che i cani soffrano sempre più di problemi digestivi. Esso compromette anche le “giunzioni strette” tra le cellule del nostro intestino - lasciando la strada aperta alla sindrome di permeabilità intestinale.

I cani sono esposti al glifosato tanto quanto noi esseri umani, o anche di più. Infatti, mentre corrono sul suolo e sull'erba contaminati dal glifosato, con le loro zampe possono essere contaminati da questo erbicida (9). Oltre a questo, poi, a meno che tu non stia nutrendo il tuo cane con alimenti biologici al 100%, sta mangiando glifosato regolarmente in tutti i pasti che fa durante la giornata.

Come Ridurre al Minimo gli Effetti del Glifosato sul Tuo Cane

Ecco come proteggere sia te che il tuo cane dagli effetti dannosi del Glifosato:

♥ Non usare erbicidi o pesticidi nel tuo cortile (10).

♥ Evitare parchi, laghi, cortili scolastici, campi da golf o altre aree che sono state probabilmente irrorate con erbicidi.

♥ Lava regolarmente il tuo cane così da evitare che il glifosato possa stazionare sul suo corpo

♥ Dai da mangiare al tuo cane cibi freschi, acquistando prodotti biologici ogni volta che puoi.

♥ Evita le crocchette commerciali e i cibi in scatola.

♥ Se sei costretto ad utilizzare alimenti commerciali, scegli almeno quelli senza OGM (11).

♥ Nutri il tuo amico a quattro zampe con cibi fermentati come crauti o succo di crauti, per aiutare a guarire il suo intestino.

♥ Dai al tuo cane degli integratori specifici.

Leggi anche: Has Your Pet Been Exposed to Carcinogenic Glyphosate?

Integratori: Quali Scegliere

Un cane seduto su un pratoSono diversi gli integratori presenti sul mercato, ma non tutti possono fare al caso giusto. Molti non mantengono le promesse, altri rappresentano solo prodotti industriali e non naturali. La prima cosa da fare, quando si cerca un integratore per il nostro amico a quattro zampe, è quella di prendere in considerazione solo prodotti naturali. Facendo un'attenta ricerca è possibile arrivare ad aziende che producono integratori biologici, che possono fare al caso vostro. Scegliete sempre prodotti disintossicanti per il vostro cane, che possono portare benefici molteplici, andando a disintossicare dai prodotti inquinanti che si trovano nell'aria, nell'acqua e sul terreno. Ci sono prodotti sul mercato che possono proteggere il vostro cane da: allergeni - radiazioni - sostanze cancerogene - sostanze chimiche nocive - tossine e radicali liberi - composti organici volatili (gas metano) - metalli pesanti (mercurio, cadmio, arsenico, piombo). Grazie a poche gocce da somministrare direttamente nella bocca del cane, oppure mischiandolo al cibo, è possibile disintossicare il corpo del vostro amico a quattro zampe, che potrà così evitare l'insorgere di tantissime malattie.

Non hai trovato la risposta al tuo problema in questo articolo?

Non preoccuparti!

Abbiamo preparato una speciale "Guida Olistica per la Salute" in formato PDF, nel quale potrai trovare la risposta a quasi tutti i problemi che il tuo animale domestico potrebbe incontrare.

Riferimenti:

1 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32231912/?from_term=glyphosate+dog&from_pos=1

2 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31096409/?from_term=glyphosate+dog&from_pos=2

3 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26367188/?from_term=glyphosate+dog&from_pos=5

4 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25672343/?from_term=glyphosate+dog&from_pos=6

5 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/9830700/?from_term=glyphosate+dog&from_pos=7

6 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26941213/?from_term=glyphosate+e+cancer&from_schema=all&from_pos=2

7 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27677666/?from_term=glyphosate+e+cancer&from_schema=all&from_pos=3

8 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32203845/?from_term=glyphosate+e+cancer&from_schema=all&from_pos=5

9 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/15055003/?from_term=glyphosate+e+cancer&from_schema=all&from_pos=6

10 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29117584/?from_term=glyphosate&from_pos=3

11 - https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28374158/?from_term=glyphosate&from_pos=4

Matea Skubic
Sull'autore Matea Skubic

Mi chiamo Matea e sono una sostenitrice della salute olistica degli animali domestici. Amo la natura e gli animali sin da bambina e sono orgogliosa di prendermi cura dei nostri animali domestici. Tuttavia, il mio interesse per la salute olistica degli animali domestici è nato solo quando ho adottato la mia prima cagnolina che si chiamava Luna. Oggi, purtroppo, sempre più cani e gatti soffrono di diverse malattie. La mia Luna non faceva eccezione. Ha sofferto di malattie della pelle di natura allergica e di problemi di tosse canina Mi sono subito resa conto che la medicina veterinaria tradizionale non le forniva un aiuto sufficiente.

2 pensieri su “Glifosato: Ecco Come Può Uccidere il Tuo Cane e Quali Integratori Scegliere per Ridurre i suoi Effetti”

  • silvia percivati

    Buongiorno,
    ho due cani a cui voglio molto bene, ma uno è un collie che ha già 12 anni e mezzo. Sta bene, ma vorrei che vivesse bene ancora per molto, se fosse possibile. Li nutro con cibo disidratato e metto loro nella zuppa probiotic miracle. Il cibo e il probiotico mi costano già molto, ma vorrei sapere se ci fosse qualcos'altro che potrei dare per farli stare ancora meglio, specie al più anziano.
    Grazie.

    Replica
    • Admin

      Salve,
      l’alimentazione corretta e i probiotici sono un passo nella giusta direzione. In generale sconsigliamo i prodotti antiparassitari artificiali e i vaccini omeopatici. Raccomandiamo una disintossicazione occasionale. Per mantenere la vitalità del cagnolino consigliamo l’utilizzo di Daily Sure.
      Cordiali saluti
      Matea

      Replica
Lascia un Commento
Iscriviti e ricevi uno sconto del 10%!
Vorresti ricevere uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto?
Il tuo codice è: